GeForce del futuro, la nuova architettura di NVIDIA arriverà nel 2025?

GeForce del futuro, la nuova architettura di NVIDIA arriverà nel 2025?

Una roadmap indica l'arrivo delle GPU "Ada Lovelace Next" nel corso del 2025, aprendo alla possibilità di qualche refresh nel 2024. La stessa slide cita anche Hopper Next e Grace Next, i progetti GPU e CPU per il mondo dei datacenter.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Video
LovelaceNVIDIAGeForceHopperGrace
 

NVIDIA dovrebbe presentare l'architettura che plasmerà le future schede video GeForce nel 2025. Dopo Turing nel 2018, Ampere nel 2020 e Ada Lovelace nel 2022, la società statunitense sembra si prenderà un po' di tempo per introdurre "Ada Lovelace Next". A farlo pensare una roadmap diffusa dal sito HardwareLuxx che sembra fare il punto sulle intenzioni di Huang e compagni.

In genere NVIDIA mantiene una cadenza di 24 mesi circa tra una serie e la successiva, ma il passaggio da Ampere ad Ada Lovelace ha richiesto 30 mesi e questa tendenza sembra continuare visto aggiungendo 30 mesi alla data di uscita delle prime GPU Ada Lovelace (ottobre 2022) si arriva alla prima parte del 2025. Non è da escludere che l'attesa sia leggermente più lunga.


Clicca per ingrandire

La slide apre la porta quindi a un possibile refresh dell'attuale generazione Ada Lovelace nel corso del 2024, magari limitato ad alcuni modelli specifici, al fine di ingannare l'attesa e mantenere le vendite elevate prima di passare alla generazione successiva.

Al momento non è dato sapere se NVIDIA procederà su questo percorso, molto dipenderà anche dalle manovre della concorrenza, mentre per quanto riguarda "Ada Lovelace Next" è bene sottolineare che si tratta di un nome "segnaposto", la futura architettura gaming avrà un nome differente.

Nella roadmap vediamo che nel corso del 2024 NVIDIA dovrebbe introdurre nel settore delle GPU dedicate all'intelligenza artificiale l'architettura "Hopper Next" (il cui vero nome potrebbe essere Blackwell), preceduta di alcuni mesi dalla DPU BlueField 4. Quanto alle CPU per datacenter Grace, la roadmap fissa il debutto di Grace Next nel 2025.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD28 Giugno 2023, 08:46 #1
Per il gaming ed anche per il resto spero che sia una vera nuova Tecnologia dove si avra' piu' potenza a meno consumi.
Vik9428 Giugno 2023, 19:07 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Per il gaming ed anche per il resto spero che sia una vera nuova Tecnologia dove si avra' piu' potenza a meno consumi.


Ora vendono delle 4060 per 4070, al prossimo giro metteranno un chip da 5050 a prezzi da 5070. Ecco la tecnologia
giuvahhh29 Giugno 2023, 03:51 #3
finche' non tagliano i prezzi non si fa niente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^