GeForce GTX 2080, le foto di un prototipo spuntano in rete: l'unica GTX con supporto RT in hardware

In rete sono apparse le foto di un prototipo di GeForce GTX 2080, soluzione identica in tutto e per tutto a una RTX 2080 ma accompagnata dal brand GTX. NVIDIA ha coniato il marchio RTX all'ultimo momento?
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Agosto 2022, alle 09:21 nel canale Schede Videogaming hardwareTuringNVIDIAGeForceRTX
In rete sono spuntate le foto di un'inedita e alquanto strana GeForce GTX 2080. Sì, non avete letto male, stiamo parlando di una GTX e non di una RTX. Della genesi di questa scheda non si sa molto, se non per le foto pubblicate dall'utente ascendance22 di Reddit.
Per mesi, nel 2018, prima del debutto delle schede video GeForce RTX della serie 2000, si rincorrevano indiscrezioni sul possibile branding della nuova gamma, con GeForce GTX 1100 in pole position e la GTX 1180 al vertice della linea. Così non è andata, come ben sappiamo, tanto che alla presentazione delle prime RTX 2000 anche il CEO di NVIDIA Huang ironizzò sulla topica presa dai leaker.
Le nuove foto però rimettono tutto, seppur parzialmente, in discussione. Forse l'intenzione iniziale di NVIDIA era quella di conservare il brand GTX per tutta la linea, perché come ben sappiamo l'azienda ha usato il termine GTX per le soluzioni della serie 1600, equipaggiate come le proposte 2000 con GPU Turing ma senza unità RT e Tensor core attive.
Le foto ci mostrano un dissipatore identico a quello della RTX 2080 Founders Edition, eccetto per il brand GTX al posto di quello RTX e l'assenza dell'identificativo numerico della soluzione. Il prototipo in questione è stato acquistato su eBay a circa 360 dollari.
Per il resto, tecnicamente parlando è una RTX 2080 in tutto e per tutto, RT e Tensor core compresi: insomma, l'unica e sola GTX - al momento - capace di gestire ray tracing in hardware e la tecnologia di upscaling DLSS.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".