GeForce 7800 GTX: anche Asus lancia la propria proposta

GeForce 7800 GTX: anche Asus lancia la propria proposta

Il produttore taiwanese non poteva mancare nel novero di quelli che stanno introducendo le proprie soluzioni basate sul chiop noto con il nome in codice di G70

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Schede Video
ASUSGeForceNVIDIA
 

Anche Asus introduce ufficialmente una nuova scheda video top di gamma, basata su chip NVIDIA GeForce 7800 GTX. Extreme N7800 GTX, questo il nome del prodotto, ha 256 Mbytes di memoria video operanti a 1.200 MHz di clock, come da specifica NVIDIA.

Si differenzia il chip video, che viene dichiarato con frequenza di lavoro pari a ben 470 MHz contro i 430 MHz che NVIDIA indica come valore di default per queste schede video. Il bus di connesione è quello PCI Express 16x, non avendo NVIDIA ancora presentato una versione AGP 8x della propria scheda GeForce 7800 GTX.

ASUSEN7800GTX.jpg

Di seguito il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Asus:

Cernusco sul Naviglio, 22 Giugno 2005 – ASUSTeK COMPUTER Inc. (ASUS), uno dei principali protagonisti nel mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics) presenta la scheda grafica ASUS EN7800GTX.

La nuova proposta ASUS è equipaggiata con la nuovissima GPU NVIDIA  GeForce 7800GTX con frequenza di clock a 470MHz, memoria  video di tipo DDR3 con frequenza a 1,2GHz ed un sistema di raffreddamento particolarmente evoluto, rappresentando, quindi, una delle soluzioni più avanzate disponibili nel mercato delle schede video. ASUS EN7800GTX mette poi a disposizione una ricca sezione I/O, tra cui Dual VGA, Dual DVI, un’uscita S-Video, una Video Composito ed una HDTV, un ingresso S-Video ed uno Video Composito.

La GPU GeForce 7800GTX, fino ad oggi conosciuta con il nome in codice G70, rappresenta una nuova famiglia di processori grafici firmati NVIDIA. Caratterizzata da un’architettura superscalare in grado di assicurare uno shading power fino a due volte superiore rispetto a quello offerto dalle precedenti soluzioni, la nuova GPU di casa NVIDIA regala agli appassionati di gioco emozioni senza precedenti.

Il processore grafico GeForce 7800GTX supporta Microsoft® DirectX® 9.0, Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0 e si distingue inoltre per il fatto di integrare un processo video che consente, rispetto al passato, una resa delle immagini più chiara, omogenea e precisa, in grado di trasformare il PC in una vera e propria stazione per l’home theatre.

Questa scheda grafica ASUS di ultima generazione, inoltre, possiede alcune funzionalità esclusive che ne arricchiscono la dotazione, oltre ad una ricca lista di giochi in bundle.

Splendid Video Enhancing Technology, integrata direttamente nei driver delle più recenti schede grafiche ASUS, è una tecnologia che rileva automaticamente l’attivazione e l’utilizzo di applicativi video e ottimizza, sempre in automatico, la qualità dell’immagine, per offrire la miglior riproduzione video possibile.

La tecnologia Splendid Video Enhancing consente di ottenere in tempo reale sul PC immagini più profonde e colori molto più intensi.

GameFace MessengerTM è una funzionalità che permette, attraverso un’intuitiva interfaccia simile a quelle dei più diffusi programmi di messaggistica istantanea, di semplificare la partecipazione simultanea di più giocatori ad una sfida in rete. Basta registrarsi, attendere qualche istante ed il divertimento ha inizio.

GameLive Show è un’esclusiva funzionalità messa a disposizione dalle schede grafiche ASUS a tutti i giocatori più esperti consentendogli di diffondere on line le proprie strategie di gioco. Gli altri giocatori potranno, quindi, conoscere le scelte tattiche dei giocatori più bravi e trarre vantaggio della loro esperienza e competenza.

ASUS GameReplay è un’utility sviluppata in nome della considerazione che “la pratica rende perfetti”. Questo vale anche nel gaming e nei più noti giochi in cui si sfidano team collegati tramite LAN (Local Area Network), come ad esempio Counter Strike e Unreal Tournaments, dove la strategia è la chiave del successo. ASUS GameReplay consente di registrare tutte le azioni di gioco in formato MPEG4 in modo che, una volta conclusa la sfida, i team possano rivedere ed analizzare le tattiche messe in atto ed, eventualmente, capire quali errori sono stati commessi al fine di migliorare nella sfida successiva. I file in formato MPEG4 possono essere utilizzati anche come screen saver o come blog.

I giochi ed i software in bundle alla scheda grafica ASUS EN7800GTX sono:

  • Project Snow Blind
  • XPand Rally
  • Joint Operations
  • ASUS DVD
  • Media & Show
  • Power Director

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Genesio23 Giugno 2005, 09:02 #1
"ASUS EN7800GTX mette poi a disposizione una ricca sezione I/O, tra cui Dual VGA, Dual DVI, un’uscita S-Video, una Video Composito ed una HDTV, un ingresso S-Video ed uno Video Composito."

E quale sarebbe l'uscita HDTV? non avendo porte HDMI si tratterà di una banalissima DVI. mi sbaglio?
Firedraw23 Giugno 2005, 09:19 #2
470 .... azz e riazz. 50 mhz in più. Mi sa che la 7800 ultra avrà 32 pipes.
Crisidelm23 Giugno 2005, 09:25 #3
Secondo me con "uscita HDTV" s'intende una HDMI, anche se non mi sembra di scorgerla. Mah...
Kilo23 Giugno 2005, 10:06 #4
Il segnale HDMI, anche protetto, può benissimo essere veicolato attraverso la DVI, anzi per un uso "informatico" la preferisco per la maggiore solidità.
Basta dotarsi di un cavo dvi-hdmi.
FAM23 Giugno 2005, 10:10 #5
Originariamente inviato da: Genesio
"ASUS EN7800GTX mette poi a disposizione una ricca sezione I/O, tra cui Dual VGA, Dual DVI, un’uscita S-Video, una Video Composito ed una HDTV, un ingresso S-Video ed uno Video Composito."

E quale sarebbe l'uscita HDTV? non avendo porte HDMI si tratterà di una banalissima DVI. mi sbaglio?


No, non ti sbagli, è proprio un banale adattatore DVI ---> HDMI.

Ma se ci fai caso, dischiara anche "Dual VGA"
Le vedi?
No, è palese che si tratta sempre delle due DVI adattabili.
JohnPetrucci23 Giugno 2005, 10:18 #6
Originariamente inviato da: Firedraw
470 .... azz e riazz. 50 mhz in più. Mi sa che la 7800 ultra avrà 32 pipes.

La penso anch'io così.
adynak23 Giugno 2005, 10:40 #7
La butto lì: Nvidia questa volta ha debuttato con una scheda "media" di fascia alta ... in pratica l'equivalente della 6800gt; quando ATI farà il suo ingresso nel mercato con le nuove schede allora NVIDIA farà capolino con una 7800 maggiorata (magari con 32 pipes, 512MB di RAM e frequenze al limite -7800ultra?-). Nel frattempo Nvidia ha tutto il tempo di esordire sul mercato con la fascia media (7600?) e, magari, anche con una 7800 "spompata" (tipo 6800 liscia o 6800le) in modo da occupare tutti i segmenti di mercato dalla fascia medio-bassa a quella altissima (questa strategia giustificherebbe anche il prezzo delle nuove 7800, leggermente inferiore a quello con cui di solito debuttano le schede top di fascia alta).
Ovviamente sono solo supposizioni IMHO ... vediamo se sono un buon profeta
kalle7823 Giugno 2005, 11:22 #8
D'altra parte sarebbe difficile mettere due porte DVI, due VGA, una S-Video più quelle del composito tutte su di un singolo slot...
Spectrum7glr23 Giugno 2005, 11:23 #9
ragazzi non è che le pipe si aggiungono così come il sale sulla pasta...se il progetto ne prevede 24 allora 24 saranno anche per future evoluzioni delle 7800. Sinceramente mi fanno ridere quelli che arlano di Pentium-m come di PIII pompati, dell'R480 come di un R300 pompato, del g70 come di un NV40 pompato etc etc.
Sono progetti di complessità nemmeno lontanamente paragonabile ed i dati delle pipe sono solo dei numeri che non posono essere usati per dire quanrto l'architettura di una sia derivata dall'altra...sono cose che onestamente pochi qui dentro possono avere le conoscenze per discutere.

Altra cosa è il fatto che questa GPU scali bene in frequenza: siamo solo ai primi sample e già ci sono modelli di serie con 50mhz in più delle specifiche Nvidia...da questo punto di vista è molto probabile (questo sì che Nvidia abbia già pronta una versione con frequenza alzate da mettere in circolazione se l'R520 si rivelasse effettivamente decisamente più potente.
abracadabra8423 Giugno 2005, 11:39 #10
Si Ragazzi xò qui siamo di fronte a una scheda video nuova da 1 giorno e disponibile sul mercato(x lo meno in quello americano o giapponese...visto che dell'italia ormai se ne sbattono alla grande e qui la porteranno verso fine settembre....)
Ragazzi NVidia sta facendo delle belle cose....veramente...nn più con presentazioni cartacei di presunti test...ma la scheda VERA....
Speriamo che ATI faccia lo stesso e nn come ha sempre fatto...presentazione cartacea e schede fino a 5 mesi INTROVABILI...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^