Frequenze di clock in aumento per le schede Radeon X1800XT?

Frequenze di clock in aumento per le schede Radeon X1800XT?

Per meglio contrastare le nuove schede GeForce 7800 GTX 512 Mbytes, ATI prepara un lieve incremento delle frequenze di clock delle schede Radeon X1800XT

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Schede Video
ATIGeForceRadeonNVIDIAAMD
 

Stando alle informazioni riportate dal sito francese Clubic a questo indirizzo, ATI starebbe pensando di incrementare le frequenze di clock delle proprie schede video Radeon X1800XT.

Alla base di questa decisione, i risultati prestazionali di cui è capace la nuova soluzione top di gamma della concorrente NVIDIA, scheda GeForce 7800 GTX 512 Mbytes. Quest'ultima scheda, della quale trovate una recensione dettagliata a questo indirizzo, ha infatti frequenze di clock sia per chip che per memoria video sensibilmente superiori a quelle della soluzione GeForce 7800 GTX 256 Mbytes.

Le schede Radeon X1800XT dovrebbero registrare incrementi della frequenza di clock del chip di 25 MHz, passando da 625 a 650 MHz. Per la memoria video, invece, l'incremento sarebbe pari a 50 MHz, passando dagli attuali 1.500 MHz sino a 1.550 MHz.

A titolo di confronto, la scheda GeForce 7800 GTX 512 Mbytes ha chip video con frequenza di clock di 550 MHz, in abbinamento a memoria video che opera a 1.700 Mhz. Alcuni partner di NVIDIA hanno tuttavia anticipato il debutto di versioni di questa scheda con frequenze di clock addirittura superiori.

Le schede Radeon X1800XT sono state da ATI ufficialmente rilasciate sul mercato lo corso 5 Novembre, esattamente 1 mese dopo la presentazione dell'architettura Radeon X1x00 e il debutto delle schede Radeon X1800XL.
Al momento attuale è possibile acquistare alcune di queste schede video, anche se i volumi a disposizione dei rivenditori sono estremamente ridotti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quickshare14 Novembre 2005, 16:17 #1
Ormai è guerra! Chi vincerà?
W NVIDIA
DevilMalak14 Novembre 2005, 16:19 #2
Originariamente inviato da: quickshare
Ormai è guerra! Chi vincerà?
W NVIDIA


...e abbasso i fanboys.

Comunque, buona notizia anche se quei pochi mhz non faran la differenza mi sa.. buona notizia perchè così facendo spero che le altre x1800xt caleranno, tanto quelle frequenze le dovrebbero raggiungere pure le schede fortunate. x1850xt ? lol
Aro14 Novembre 2005, 16:20 #3
uhm..

..l'aumento di clock di 25Mhz mi fa pensare che queste schede ( e di conseguenza questa nuova architettuta) siano già tirate per il collo...


gianni187914 Novembre 2005, 16:23 #4
Originariamente inviato da: DevilMalak
...e abbasso i fanboys.

Comunque, buona notizia anche se quei pochi mhz non faran la differenza mi sa.. buona notizia perchè così facendo spero che le altre x1800xt caleranno, tanto quelle frequenze le dovrebbero raggiungere pure le schede fortunate. x1850xt ? lol

è quello che spero pure io, ma aspetterò una generazione o prezzi molto umani!!!
Aryan14 Novembre 2005, 16:24 #5
Tirate per il collo?
E le rimanenti 16 pippe dove le lasci...
DevilMalak14 Novembre 2005, 16:24 #6
Originariamente inviato da: Aro
uhm..

..l'aumento di clock di 25Mhz mi fa pensare che queste schede ( e di conseguenza questa nuova architettuta) siano già tirate per il collo...


io non credo proprio. Le x1800xl viste fin'ora arrivano oltre i 700mhz di gpu allo stesso voltaggio della gpu della x1800xt, ad esempio.

@gianni1879: eheh ma tu sei già a posto con la X800XL, io ho una 9700pro
gianni187914 Novembre 2005, 16:28 #7
Originariamente inviato da: DevilMalak
io non credo proprio. Le x1800xl viste fin'ora arrivano oltre i 700mhz di gpu allo stesso voltaggio della gpu della x1800xt, ad esempio.

@gianni1879: eheh ma tu sei già a posto con la X800XL, io ho una 9700pro

se vuoi te la vendo.....
cmq ottima la 9700pro.... che bei ricordi..... la più bella scheda del secolo
c#pefe#r14 Novembre 2005, 16:35 #8

.... ma dai!!!

avevo appena finito di leggere la recensione sulla 7800 da 500M e mi kiedevo "a quando una news sulla 1800 overcloccata??". Ma assolutamente nn mi aspettavo di leggerla nella stessa giornata!!
seccio14 Novembre 2005, 16:41 #9
Originariamente inviato da: Aro
uhm..

..l'aumento di clock di 25Mhz mi fa pensare che queste schede ( e di conseguenza questa nuova architettuta) siano già tirate per il collo...



secondo me no , ma può darsi che mi sbagli , ha buoni margini di overclock..... 25mhz è veramente poco o niente....se fosse così al limite avrebbero venduto schede ad un clock più basso....

ah approposito , di questo :
http://punto-informatico.it/p.asp?i...&r=Hardware

si sa niente se è una bufala o no? dice che era citato anche sul sito ATi..