Athlon 64 FX60 all'orizzonte

Athlon 64 FX60 all'orizzonte

I primi sample del nuovo processore della serie FX, il primo con architettura Dual Core, sono già disponibili agli sviluppatori

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Processori
 

AMD si appresta a presentare la prima cpu dela serie Athlon 64 FX, basata su architettura Dual Core. Come noto, questi processori sono destinati al segmento top di gamma del mercato, quello dei videogiocatori più esigenti che mirano alle massime prestazioni con applicazioni single task.

La progressiva diffusione delle architetture Dual Core ha spinto AMD ha sviluppare la versione 60 della propria cpu Athlon 64 FX con due core fisici. Questa cpu dovrebbe operare alla frequenza di clock di 2,6 Ghz, inferiore di 200 Mhz a quella delle cpu Athlon 64 FX57 che però integrano un solo Core.

Queste cpu avranno un TDP, Thermal Design power, pari a 110 Watt, identico quindi a quello delle altre cpu Athlon 64 FX con architettura Single Core. E' presumibile che la futura cpu Athlon 64 X2 5.000+, attesa al debutto nel corso del secondo trimestre 2006, opererà alla stessa frequenza di clock di 2,6 GHz, con però un TDP massimo pari a 95 watt, quindi lo stesso valore delle attuali soluzioni Dual Core Athlon 64 X2 di AMD.

Per ulteriori approfondimenti sulle future versioni di processore AMD Athlon, oltre che per uno sguardo al futuro Socket M2 che supporterà la memoria DDR2 con questi processori, si rimanda a questo articolo e a questo articolo.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ma7z014 Novembre 2005, 15:35 #1
Chissà di quanto diminuirà il margine di overclock...
pryon14 Novembre 2005, 15:37 #2

Petenza pura

a che serve tanta potenze? non sarebbe meglio spendere gli stessi soldi per comprarti una XBOX 360 "un BUON computer" e un guardaroba nuovo?
Ma7z014 Novembre 2005, 15:42 #3
Fare discorsi del genere è inutile...
sacd14 Novembre 2005, 15:45 #4
Originariamente inviato da: pryon
a che serve tanta potenze? non sarebbe meglio spendere gli stessi soldi per comprarti una XBOX 360 "un BUON computer" e un guardaroba nuovo?



Perchè quella nn fa del rendering video...
coschizza14 Novembre 2005, 15:48 #5

re pryon

> non sarebbe meglio spendere gli stessi soldi per comprarti una XBOX 360 "un BUON computer" e un guardaroba nuovo?

la vita è bella perche è varia, l'importante è poter sciegliere, io per esempio faccio esattamente questo quindi xbox360 + computer decente invece di computer ultra costono e basta.

ma è giusto che ci siano altre possibilitò perche non siamo tutti uguali (6 o 7 anni fa una cpu cosi l'avrei comprata al lancio ma i tempi cambiati)
xk180j14 Novembre 2005, 15:50 #6
su un sito tedesco erano stati postati alcuni screen di questa cpu win xp rilevava doppio core soket 939 2800mhz e non 2600 le immagini sono state rimosse
c#pefe#r14 Novembre 2005, 15:57 #7
ke bestia di procio, cmq anke io nn lo prenderei mai (anke per il costo) xkè mi roderebbe il fatto di nn sfruttarlo totalmente. Eppoi appartengo alla categoria "console x giocare e pc per il resto"
May8114 Novembre 2005, 16:16 #8
Secondo me ha molto più senso comprare una sk video alto di gamma visto che spendendo il doppio si ha circa il doppio delle prestazioni...

Nelle CPU il discorso è diverso quindi conviene prendere un 3800+ X2 ( 2GHz anziche 2,6GHz ) spendendo molto meno e fare un upgrade successivamente.

Chi invece vuole il max che la tecnologia offre è anche giusto che abbia la possibilità spendendo molto di ottererla.
xk180j14 Novembre 2005, 16:23 #9
Bluknigth14 Novembre 2005, 16:28 #10
Ritengo che in questo momento salvo alcune applicazioni, i processori a singolo core si sposino meglio con le esigenze dell'utente casalingo o office.
Ciò non toglie che tra un annetto, se le software house hanno voglia di ottimizzare, i dual core potrebbero darci belle soddisfazioni.
Tra l'altro i prezzi delle CPU X2 saranno calati......

Per quanto mi riguarda, a parte l'overclock che riguarda una nicchia, che chissà come mai difficilmente compra CPU da 1000 €, non vedo una differenza così abissale tra CPU FX o quelle normali di pari frequenza, comunque non tali da giustificare le differenze di prezzo...