Dual GeForce GTX 285 su singola scheda per Galaxy

Dual GeForce GTX 285 su singola scheda per Galaxy

Galaxy sta sviluppando una nuova scheda video, che dovrebbe abbinare su singolo PCB due GPU GeForce GTX 285

di pubblicata il , alle 10:10 nel canale Schede Video
GeForceGalaxyNVIDIASamsung
 

Grazie alle informazioni pubblicate dal sito Expreview veniamo a conoscenza di un nuovo progetto di scheda video top di gamma sviluppato da Galaxy, uno dei partner di NVIDIA basato a Hong Kong. Alla base un approccio a due GPU montate su singolo PCB, con una particolare configurazione differente da quella adottata per le soluzioni GeForce GTX 295 attualmente disponibili sul mercato.

galaxy_dual_gtx285_2.jpg (62779 bytes)

Lo schema tecnico non specifica quali siano i componenti scelti per questa scheda, ma la presenza di 8 moduli memoria per ogni GPU lascia intendere che possa essere stato sviluppato un bus memoria da 512bit per ciascuna delle GPU. Prendendo quale riferimento la scheda NVIDIA GeForce GTX 295 si può pensare che in questa soluzione siano state abbinate due GPU GeForce GTX 285, ciascuna con una dotazione di memoria video di almeno 1 Gbyte con bus da 512bit di ampiezza. Considerando il memory controller integrato in queste GPU la memoria adottata è sicuramente di tipo GDDR3.

galaxy_dual_gtx285_1.jpg (22526 bytes)

Un secondo disegno reso disponibile dalla stessa Galaxy riproduce il design del sistema di raffreddamento, capace di dissipare sino ad un massimo di 480 Watt considerando in questo GPU, circuiteria di alimentazione e memorie video. La soluzione di raffreddamento implementa due ventole di elevate dimensioni, con una struttura centrale ad alette e una base che entra a diretto contatto con GPU, moduli memoria e componenti della circuiteria di alimentazione.

Galaxy starebbe cercando di avere questo prodotto a disposizione sul mercato per il periodo natalizio; si tratterebbe della seconda scheda che abbina due GPU della serie GeForce GTX 285 dopo il rilascio della scheda Asus Mars, proposta di dimensioni estremamente elevate che nonostante l'elevata potenza elaborativa a disposizione non ha riscosso i favori del pubblico, complice un prezzo troppo elevato anche per un prodotto così esclusivo.

Considerando il vantaggio prestazionale delle schede ATI Radeon HD 5970 su quelle NVIDIA GeForce GTX 295, sembra inoltre difficile che una scheda di questo tipo possa colmare il divario con la proposta concorrente di NVIDIA. In ogni caso se questa scheda verrà commercializzata si tratterà di una soluzione sviluppata più per esigenze di marketing, in attesa del debutto delle prime soluzioni GeForce basate su architettura Fermi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Supermaverick21 Novembre 2009, 10:14 #1
Quanti MegaWatt???
Damy0621 Novembre 2009, 10:33 #2
dai è un bell'esercizio di stile, abbastanza inutile ora come ora però sembra ci si siano impegnati xD
drak6921 Novembre 2009, 10:35 #3
Inutile...chissa a quanto venderanno questa scheda. Sicuramente se si fa un confronto prezzo/prestazioni questa scheda non arriva alla 5970.
g.luca86x21 Novembre 2009, 10:35 #4
Non molto diversa dalla asus mars solo che mi sembra per quella asus avesse optato per il panino mentre qui no. Per il resto medesime gpu e medesimi commenti su queste news di schede nvidia che escono in questo periodo se non sono gt300. Inutile aggiungere altro...
masty_<321 Novembre 2009, 10:39 #5
Si, la asus mars era un panino da 1200&#8364;
Scheda inutile
drak6921 Novembre 2009, 10:43 #6
Originariamente inviato da: g.luca86x
Non molto diversa dalla asus mars solo che mi sembra per quella asus avesse optato per il panino mentre qui no. Per il resto medesime gpu e medesimi commenti su queste news di schede nvidia che escono in questo periodo se non sono gt300. Inutile aggiungere altro...


mi sembra ovvio...le schede nvidia costano cmq tanto anche ora che sono "obsolete"..allo stesso prezzo si puo avere un ati di maggiore potenza, con supporto alle directx11 e che consuma di meno dato che usa il processo produttivo a 40nm. Sono commenti inutili? io non credo...
Damy0621 Novembre 2009, 10:43 #7
rispetto alla asus a occhio direi che scaldi meno, quel panino era raffreddato malissimo, vi ricordate che dicevano che dopo 10 minuti di Crysis andava in blocco termico e si dimezzavano le frequenze ?
Questa avendo un solo flusso di aria dovrebbe essere un po più fresca imho
JackZR21 Novembre 2009, 10:54 #8
beh, dai ci stanno ancora due GPU sull'altro lato, volendo potevano fare una Quad GeForce
aled197421 Novembre 2009, 11:17 #9
più che altro, la dissipazione com'è che avviene?

non mi sembra che quelle ventole buttino l'aria calda fuori dal case con quelle feritoie (finestre va) nella parte superiore dell'immagine

ciao ciao
PATOP21 Novembre 2009, 11:22 #10
Per poter vendere una scheda con GPU ormai obsolete ed alla frutta come le GTX285 l'unico modo sarebbe quello di imporre un prezzo basso.......diciamo che se la vendono a 199,00 Euro la compro!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^