Doppia bandwidth per lo standard PCIe 5.0, al debutto tra 1 anno

Doppia bandwidth per lo standard PCIe 5.0, al debutto tra 1 anno

Le prime periferiche compatibili con lo standard PCI Express 4.0 saranno al debutto quest'anno, ma già si prefigura per il 2020 il debutto della nuova interfaccia PCI Express 5.0 con un raddoppio della bandwidth

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Schede Video
AMDRyZenEPYC
 

Nel corso del 2019 debutteranno ufficialmente le prime soluzioni basate sullo standard PCI Express 4.0, nuova evoluzione della interfaccia di collegamento utilizzata per schede video e per le periferiche più veloci tanto in ambito consumer come in quello dei sistemi server.

Le specifiche 4.0 prevedono un raddoppio della velocità massima di trasmissione, aprendo spazio in questo modo alle prossime generazioni di schede video. I primi sistemi compatibili con specifiche PCI Express 4.0 sono già stati anticipati da AMD: i processori Ryzen e EPYC costruiti con tecnologia produttiva a 7 nanometri, rispettivamente per sistemi consumer e server, integreranno al proprio interno un controller di questo tipo.

All'orizzonte si affaccia però un nuovo standard, quello PCI Express 5.0: PCI-SIG, l'organizzazione che definisce le specifiche di questa interfaccia, ha infatti comunicato di aver ratificato nei giorni scorsi le specifiche PCI Express 5.0 arrivando alla release 0.9. L'obiettivo è quello di completare la loro definizione per la fine del primo trimestre 2019, così da renderle potenzialmente disponibili per i nuovi prodotti a partire dalla fine dell'anno.

Se nel passaggio dallo standard PCI Express 3.0 a quello 4.0 si ottiene un raddoppio della bandwidth, che passa da 32 GB/s a 64GB/s con un collegamento 16x, lo standard PCI Express 5.0 porterebbe tale dato sino a ben 128 GB/s sempre con link 16x. La ridotta distanza temporale tra lo standard 4.0 e quello previsto per il debutto delle periferiche 5.0 è legato al ritardo nel debutto del primo, che ha seguito quello dell'interfaccia PCI Express 3.0 ben più dei tipici 2 anni che separano storicamente la definizione di nuove specifiche da parte del PCI-SIG.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2921 Gennaio 2019, 11:35 #1
C'è lo zampino di Intel
Gringo [ITF]21 Gennaio 2019, 11:45 #2
Ottimo, come volevasi dimostrare, il 2019 è un anno in cui non c'è da comperare NULLA !!

Processori... Tecnologia Vecchia da Intel (non vedo i 7nm.....)
Schede Video.... Tecnologia Vecchia da AMD e prezzi indicibili da nVidia
ora pure il PCI 5.0 con il 4.0 perso per strada.....

2020....verso settembre per Tutto Nuovo....
fraussantin21 Gennaio 2019, 12:02 #3
E porca troia allora non si cambia processore manco quest'anno ...
coschizza21 Gennaio 2019, 12:14 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Ottimo, come volevasi dimostrare, il 2019 è un anno in cui non c'è da comperare NULLA !!

Processori... Tecnologia Vecchia da Intel (non vedo i 7nm.....)
Schede Video.... Tecnologia Vecchia da AMD e prezzi indicibili da nVidia
ora pure il PCI 5.0 con il 4.0 perso per strada.....

2020....verso settembre per Tutto Nuovo....


Nel 2020 sarai nella stessa situazione di oggi il tuo ragionamento non funziona è la storia lo dimostra. La tecnologia avanza sempre non esiste il momento ideale per comprare
Varg8721 Gennaio 2019, 12:22 #5
Non so se essere contento o meno, della serie un motivo in piú per rimandare l'aggiornamento. A sto punto veramente non cambio niente fino all'arrivo delle DDR5. Tanto ormai, anno piú, anno meno.
cronos199021 Gennaio 2019, 12:22 #6
Originariamente inviato da: fraussantin
E porca troia allora non si cambia processore manco quest'anno ...
Se fai questo ragionamento nell'informatica, non cambi mai nulla.

L'unico motivo per il quale potenzialmente è consigliato aspettare sono le PCI Express 5.0... e non per lo standard in se, ma per l'eventuale incompatibilità col resto del sistema.
Ma a parte questo: le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo in commercio a metà anno (poi posso capire che la gente veda ancora solo Intel, che a fatica raggiungerà i 10nm...) tra l'altro già compatibili con le PCI Express 4.0. Quanto alle GPU, basta aspettare una manciata di mesi per vedere le NAVI, e da li si capiranno molte cose.

Poi posso anche capire che la gente aspetti le PCI Express 5.0 e di conseguenza a cascata tutte le innovazioni sulle altre componenti, ma sinceramente mi sembra porsi sull'ottica di un'utenza con esigenze piuttosto elevate e, per quanto mi riguarda, di scarso interesse.
Poi chiaro, dipende anche da quanto si possiede il proprio sistema e le esigenze personali. Io ho un PC di più di 7 anni ormai e aspetto l'uscita in commercio dei nuovi Ryzen (metà anno) per rinnovare il sistema, se devo aspettare le PCI 5.0 e la Intel che si rimetta al paro il mio attuale sistema poi lo vendo direttamente ad un museo di antichità


La cosa certa è che il mondo dell'informatica tira fuori di continuo qualcosa di nuovo, se ogni volta l'aspetti non compri mai nulla. Di sicuro a differenza di quello che dice Gringo [ITF], le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo a metà anno (mi spiace se lui vede solo Intel) e le GPU con la tecnologia NAVI verranno presentate anch'esse tra una manciata di mesi (a meno di terremoti).
Gringo [ITF]21 Gennaio 2019, 12:26 #7
Il momento ideale e il salto di struttura di base, semplicemente il 2019 e la tempesta perfetta.... ho una LGA2011-1 (2012) con Esacore e pur essendo uscite 2 Revisioni di socket tutt'ora ci lavoro più che bene.
Ma si parla di BUS di Sistema QUI..... in pratica tutto, Anno più anno meno questo e il peggiore in cui investire, dopo se uno vuole, perchè gli si fonde il PC.
dav1deser21 Gennaio 2019, 12:26 #8
Originariamente inviato da: coschizza
Nel 2020 sarai nella stessa situazione di oggi il tuo ragionamento non funziona è la storia lo dimostra. La tecnologia avanza sempre non esiste il momento ideale per comprare


Oltre al fatto che:

AMD quest'anno esce con i 7nm nelle CPU (probabile buona ragione di upgrade)
AMD dovrebbe uscire quest'anno con i 7nm Navi nelle GPU (c'è da vedere prezzo/prestazioni/consumi ma potrebbe essere una buona ragione di upgrade)
Il PCI-EX 4 non è perso per strada visto che tutto il nuovo ecosistema AMD lo supporterà, e già oggi non è che il PCI-EX 3 sia sto gran collo di bottiglia, figuriamoci quando lo sarà il 4...
Anche sugli SSD Nvme non ne vedo grande utilità: ho appena preso un 970 Evo per upgradare un 840Evo (Sata 3) e non è che stia notando una differenza prestazionale particolare (a discapito dei 5X di velocità massima di lettura).
piefab21 Gennaio 2019, 12:29 #9
Originariamente inviato da: coschizza
Nel 2020 sarai nella stessa situazione di oggi il tuo ragionamento non funziona è la storia lo dimostra. La tecnologia avanza sempre non esiste il momento ideale per comprare


Forse non esiste il momento ideale per comprare ma di sicuro esiste il momento in cui non comprare...
cronos199021 Gennaio 2019, 12:37 #10
Se facciamo filosofia spicciola, è sempre il momento giusto per non comprare se non esiste il momento giusto per comprare.

A me pare sinceramente che già da anni i PC hanno performance tali da poterli usare per parecchi anni in molti ambiti. Lo standard PCI 3.0 va ancora bene e con la 4.0 si raddoppiano le velocità.

Tra l'altro sulla 5.0 non c'è ancora nulla di certo: si presume un annuncio nel primo trimestre e, nel caso, si presuppone una commercializzazione entro fine anno.
Ma con i se non si va da nessuna parte: potrebbero essere previsioni confermate, o potrebbe che le cose vadano molto più alla lunga. Sinceramente al momento credo più ad un tentativo di accelerare i tempi (in maniera fittizia) di Intel, dato che "teoricamente" si tratta di una loro tecnologia e le prime CPU a supportarla saranno AMD.

Poi tutto può essere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^