Cuda 3.0 in arrivo per la fine del 2009

Cuda 3.0 in arrivo per la fine del 2009

Rivelata la roadmap di sviluppo del progetto CUDA con cui Nvidia intende aumentare sempre più l'importanza della GPU all'interno dei PC

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 12:30 nel canale Schede Video
NVIDIACUDA
 

A riportare lo screenshot è il solito Expreview, una autorità in tema di anteprime e "scatti rubati". La schermata, tratta presumbilmente da una presentazione della società californiana leader nello sviluppo di processori grafici, mette in luce tutti gli step e i gradini che porteranno alla versione 3.0 di Cuda.

Cuda (Compute Unified Device Architecture) è una architettura in grado di sfruttare al meglio la potenza di calcolo parallela della GPU, anche in scenari che esulano dal semplice calcolo 3D. Cuda supporta correttamente importanti standard di linguaggio, come C, eliminando così la necessità di dover imparare ex novo un ulteriore linguaggio di programmazione, agevolando, di fatto il lavoro a molti programmatori. Il prossimo futuro di Cuda è rappresentato da OpenCL e DX 11.

Roadmap cuda

Secondo i dati forniti dalla società, Cuda, nella sua prima fase, è stato utilizzato da oltre 25000 sviluppatori ed è alla base, oggi, in più di 100 programmi. Mancano, per ora, i dettagli circa le tappe intermedie che ci separano alla versione 3.0: ogni nuova release comporterà, intuitivamente, nuove e importanti migliorie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav12 Dicembre 2008, 12:55 #2
Nvidia porterà avanti Cuda ed OpenCL finchè troverà conveniente farlo.
Io non escludo che tendenzialmente CUDA possa scomparire, ma quando?
2010? 2011? E fino ad allora continua a vendere i suoi TESLA.
All'inizio dell'anno prossimo, col debutto di OpenCL, vedremo come lo supporteranno.

Imho, ad Nvidia non interessa veramente quale tra CUDA o OpenCL andrà avanti: l'importante è dimostrare che è meglio gpu potente e cpu entry level, piuttosto che il contrario :-)
demon7712 Dicembre 2008, 12:59 #3
Mi fate un po' di nomi di questi softwareche usano CUDA?
Ho visto qualcosa su TMPEnc, Badaboom.. c'è qualche altro software che vale la pena di conoscere? Non solo in ambito conversione video (tralasciando ovviamente eventuali utility strettamente legate all'ambito scientifico che servono solo a chi opera nel settore..)
Gnubbolo12 Dicembre 2008, 13:02 #4
nessuna inutility oggi usa cuda
demon7712 Dicembre 2008, 13:02 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
l'importante è dimostrare che è meglio gpu potente e cpu entry level, piuttosto che il contrario :-)


Assolutamente falso.
La GPU è redditizia solo in particolari calcoli per il resto fa schifo.
Una CPU performante resta comunque il punto di partenza insostituibile di un buon sistema.
SuperTux12 Dicembre 2008, 13:32 #6
z10h2212 Dicembre 2008, 13:40 #7
presto della cpu resterà solo l'unità di controllo...
Perseverance12 Dicembre 2008, 13:56 #8
I processori CPU sono nati con l'intento di svolgere un lavoro GENERAL PURPOSE (per ogni scopo). Cuda fà parte degli Special Purpose (un preciso scopo) perchè fà lavorare le GPU a scopi ben precisi. Prima del personal computer esistevano solo sistemi special purpose, ogni PC era programmato e costruito per un determinato scopo.

CUDA a mio parere assomiglia a questo vecchio modo di pensare, cioè tornare a programmare ed inventare software per hardware dedicato invece che generico. L'idea mi piace ma poi nella realtà non trova oggettivazione sia per le limitate capacità di calcolo della GPU sia per i dislivelli prestazionali tra CPU e GPU che sono 2 oggetti differenti. Bello, mi piacerebbe anche a me codificare h264 con la scheda video e renderizzare un gioco con la CPU, magari un quad-quad-core 4GPU e 4CPU invertite di ruolo...sarebbe divertente e spassionante, ma l'euforismo è limitato alla nostra capacità di provare emozioni nel farlo. C'è chi trova libidinoso far fare calcoli alla GPU, c'è chi lo trova stupido e insensato. Poi c'è tutta una classe di programmatori convinti di rivoluzionare il mondo facendo fare 1+1 alla GPU. Ogniuno si diverte come vuole...
cignox112 Dicembre 2008, 14:01 #9
Assolutamente falso.
La GPU è redditizia solo in particolari calcoli per il resto fa schifo.
Una CPU performante resta comunque il punto di partenza insostituibile di un buon sistema.

Gia', ma a differenza di Intel e AMD, nVidia il procio non ce l'ha, quindi piu' riesce a convincere gli sviluppatori che utilizzando la GPU possono accellerare il maggior numero possibile di algoritmi, piu' tardi si troveranno ad affrontare questa dura realta' :-)

Onestamente rimango scettico sulla necessita' di usare CUDA o OpenCL ora come ora. I compiti a cui si prestano non sono poi molti e copriranno una sparuta percentuale del software. Tuttavia, la GPU ha una notevole potenza, e anche un costo: sapere che il software la usa anche al di la dei videogiochi aumenta il valore aggiunto della SV, e mi fara' sentire meno in colpa la prossima volta che ne comprero' una.

Una cosa che davvero si avvantaggerebbe della GPU sono i programmi di manipolazione delle immagini (photoshop, gimp e compagnia bella). Molti effetti, o filtri potrebbero essere davvero resi piu' velocemente.
Tra l'altro, se non sbaglio programmi come Jahshaka gia' usano la GPU...
demon7712 Dicembre 2008, 14:32 #10
Originariamente inviato da: cignox1
Gia', ma a differenza di Intel e AMD, nVidia il procio non ce l'ha, quindi piu' riesce a convincere gli sviluppatori che utilizzando la GPU possono accellerare il maggior numero possibile di algoritmi, piu' tardi si troveranno ad affrontare questa dura realta' :-)

Onestamente rimango scettico sulla necessita' di usare CUDA o OpenCL ora come ora. I compiti a cui si prestano non sono poi molti e copriranno una sparuta percentuale del software. Tuttavia, la GPU ha una notevole potenza, e anche un costo: sapere che il software la usa anche al di la dei videogiochi aumenta il valore aggiunto della SV, e mi fara' sentire meno in colpa la prossima volta che ne comprero' una.

Una cosa che davvero si avvantaggerebbe della GPU sono i programmi di manipolazione delle immagini (photoshop, gimp e compagnia bella). Molti effetti, o filtri potrebbero essere davvero resi piu' velocemente.
Tra l'altro, se non sbaglio programmi come Jahshaka gia' usano la GPU...


Io invece vedo la cosa diversamente, qui non si tratta di una "guerra" tra CPU e GPU in cui una deve prevalere sull'altra.
Si tratta piuttosto di una COOPERAZIONE: penso che i sistemi di domani useranno entrambe le tipologie di processore per raggiungere le migliori prestazioni ma in nessun caso si potra fare a meno dell'uno o dell'altro.
E' un po' come avere a disposizione un trattore ed una ferrari: in alcuni casi serve il primo in altri l'altra!

Sul fatto che poi ora come ora il calcolo via GPU sia inutile ti rispondo no nel modo più assoluto!
E' vero che volendo con la CPU si fa tutto ma l'accelerazione data dalla mostruosa potenza di una GPU è una cosa senza paragoni!
Ora come ora tornerebbe buona per tantissimi processi.. è già un'eresia che tutto sto lavoro non sia stato fatto prima!!
Giusto per buttare lì un esempio (ma giusto uno): pensa quanto tempo occorre per convertire un filmato full HD con il codec H264 via CPU.. si parla di ore ed ore; con una GPU (che alla fina è già lì in tutti i pc) fai lo stesso lavoro in un quarto del tempo..