ASUS taglia i prezzi delle schede video fino al 25% negli USA. Effetti anche altrove?

ASUS taglia i prezzi delle schede video fino al 25% negli USA. Effetti anche altrove?

La rimozione delle tariffe USA sull'importazione di alcuni componenti PC dalla Cina, schede video incluse, ha indotto ASUS ad annunciare un taglio dei prezzi fino al 25%. Un'iniziativa che interessa gli Stati Uniti, ma che potrebbe avere effetti anche altrove.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
ASUSGeForceRadeon
 

Il trend positivo nel calo dei prezzi delle schede video visto nelle scorse ore potrebbe farsi più forte negli Stati Uniti, e forse in altre parti del mondo, con il venire meno dei dazi sull'importazione di alcuni componenti PC dalla Cina verso gli Stati Uniti.

"A seguito dell'ultima rimozione delle tariffe sulle importazioni cinesi da parte dell'Office of the United States Trade Representative, i giocatori e gli appassionati di PC vedranno prezzi più bassi sulle schede video ASUS GeForce RTX 3000 a partire dal 1 aprile 2022", ha affermato un rappresentante dell'azienda taiwanese a diversi siti americani. "I prezzi inferiori interesseranno le soluzioni entry level GeForce RTX 3050 e RTX 3060, la RTX 3070 di fascia media e le schede ad alte prestazioni RTX 3080 e RTX 3090".

ASUS non cita le schede video basate su GPU AMD, ma il taglio non dovrebbe limitarsi ai soli modelli NVIDIA. È inoltre utile notare che la riduzione è "fino al 25%", il che significa che non tutti i modelli subiranno un taglio di tale entità. ASUS non sarà probabilmente la sola a procedere in tale direzione, anche se finora nessun altro produttore si è espresso pubblicamente.

È tuttavia plausibile che il mercato attui, da qui in avanti, manovre per alleggerire l'inventario in vista delle nuove schede video in arrivo nell'ultima parte dell'anno.

Anche se questa riduzione interessa in primis gli USA, in genere queste manovre hanno riflessi benefici anche nel resto del mondo. Insomma, non bisognerà stupirsi qualora i prezzi in costante ribasso in Europa si confermeranno anche nelle future analisi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cromwell29 Marzo 2022, 09:26 #1
...a partire dal 1 aprile 2022....


Link ad immagine (click per visualizzarla)
corvazo29 Marzo 2022, 11:23 #2
In generale i prezzi son già calati di parecchio. Consumi troppo alti e paura della guerra. Rublogas e crypto son tentativi vani per spodestare il dollaro. Ma cosa sucederebbe se la Cina si azzardasse ad invadere Taiwan - terza guerra mondiale a parte? La perla di TXN andrebbe persa o sviluppano già anche in altri paesi? La Cina rimane il paese dove tutti tranne Gigabyte, producono le schede.
Alfhw29 Marzo 2022, 15:12 #3
Originariamente inviato da: corvazo
La Cina rimane il paese dove tutti tranne Gigabyte, producono le schede.


Le Gigabyte dove sono fatte? Ancora a Taiwan?
ugo7329 Marzo 2022, 22:19 #4
Speriamo sto editando un vecchio video registrato su nastro hi8 e devo sistemare molti artefatti con borisfx continuum e la mia 1080 con 8 GB non c'è la fa quindi devo renderizzare spesso perdendo tempo.
LuFranco30 Marzo 2022, 10:27 #5
Originariamente inviato da: ugo73
Speriamo sto editando un vecchio video registrato su nastro hi8 e devo sistemare molti artefatti con borisfx continuum e la mia 1080 con 8 GB non c'è la fa quindi devo renderizzare spesso perdendo tempo.


Devo comprarmi una scheda video per il mio pc ryzen 5 5600x e 32gb di ram.
Uso principalmente elaborazione foto con i soliti ps e lr e plugin topaz che fanno molto uso di gpu. Ogni tanto edito qualche video tra 1080p e 4k leggero.
Vorrei anche usarla per qualche gioco per me e per il figlio.

Secondo te meglio Amd 6600xt a 500 o rtx 3060 a 550?
La amd sui giochi va un pò meglio, ma sui plugin foto/video?
Se poi veramente scendessero di un altro 25% potrei salire di una categoria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^