ASUS ROG Astral RTX 5090 prende fuoco, ma stavolta cavi e connettori non c'entrano

Non è un periodo fortunato per NVIDIA, con le nuove GeForce RTX 5000 afflitte da molteplici problemi e difetti. Come se non bastasse, una ASUS ROG Astral RTX 5090 ha preso fuoco, lasciando una certa inquietudine sulla solidità della nuova top di gamma.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Febbraio 2025, alle 11:56 nel canale Schede VideoNVIDIAROGASUSBlackwellGeForce
Avete presente la nuvoletta di Fantozzi? O il detto "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo"? Sembrano calzare a pennello alle nuove GeForce RTX 5000 di NVIDIA, tra GPU con meno unità di calcolo del previsto, schermate nere e crash apparentemente legati ai driver e connettori / cavi che si fondono. Ad aggiungersi al quadro, una ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 che ha deciso di prendere fuoco.
Lo racconta un utente di Reddit, Impossible-Weight485, la cui nuova scheda video - rintracciabile a 3500-3600 euro in Italia - ha deciso di abbandonarlo improvvisamente. Le foto mostrano segni di bruciatura sul PCB, con il danno che si è esteso anche alla copertura sopra la motherboard ASUS ROG Crosshair X870E Hero.
Clicca per ingrandire
Sull'origine della fiammata, c'è dibattito: mentre in prima istanza si è pensato a un condensatore ceramico multistrato difettoso, lo youtuber ed esperto Buildzoid ritiene che il componente colpevole del guasto sia uno stadio di alimentazione.
Insomma, stavolta connettori e cavi non c'entrano, e non si può imputare il problema a NVIDIA, ma a un componente difettoso sfuggito ad ASUS. Casi sfortunati come questo possono manifestarsi anche con GPU meno potenti e affamate di energia, ma le diverse GeForce RTX 5090 andate in fumo, per un motivo o per l'altro, non depongono certo a favore della solidità del progetto. La GPU di NVIDIA ha un TGP di 575 Watt, altissimo, di conseguenza tutti i componenti legati all'alimentazione sono sottoposti a forte stress.
Clicca per ingrandire
"Stavo giocando questo pomeriggio e, quando ho finito, il mio PC si è spento improvvisamente mentre stavo navigando. Quando ho riavviato, la GPU è andata a fuoco ed è iniziato a uscire del fumo. Quando ho tolto la GPU, ho visto segni di bruciatura sia sulla GPU che sulla scheda madre", scrive Impossible-Weight485.
Il canale YouTube Gamer Nexus si è offerto di acquistare la GPU al prezzo di vendita per analizzarla, consentendo all'acquirente di riottenere i soldi rapidamente, senza passare per la trafila dell'RMA di ASUS.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO meglio
Prende fuoco nell'incendio
Chissà questa estate. mamame
Ma era collegata in FireWire?
Era una founders?
Nvidia alimenta il fuoco della passione!
Scherzi a parte,brutta storia,speriamo che AMD abbia ritardato il lancio delle loro schede per essere sicuri di non avere questi problemi,per via della forza del brand,se ha problemi Nvidia,tutti sono propensi a perdonarla e a dimenticare,se ha problemi AMD,scoppia lo scandalo a livelli mondiali.
Nvidia secondo me ha avuto troppa fretta e ha curato poco il progetto,si sa che sono concentrati sulla più remunerativa IA.
La gente sceglie un marchio sulla base di fiducia, professionalità e qualità... queste cose disgistano. Non ho mai scritto il brand perchè non è un attacco a questo o a quel marchio... ma è un discorso GENERALE.
E se è sempre successo su schede anche da 200W, figuriamoci su questa che tocca i 600W.
Il connettore 12vhpwr ha i cavi piccoli come i connettore amp che non supporta tutti quelgli ampere...dovevano usare la soluzione precedente aumentando spessore dei cavi e del morsetto....nessuno ti ripagerà il PC che prende fuoco 🔥
E se è sempre successo su schede anche da 200W, figuriamoci su questa che tocca i 600W.
in realtà proprio perché le schede in giro sono pochissime le segnalazioni di problemi vari sono piuttosto alte ee.
Il connettore 12vhpwr ha i cavi piccoli come i connettore amp che non supporta tutti quelgli ampere...dovevano usare la soluzione precedente aumentando spessore dei cavi e del morsetto....nessuno ti ripagerà il PC che prende fuoco 🔥
sarà il caso di presentare il tuo CV a nVidia? Hai visto mai
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".