Ancora su Radeon 9500: modifica possibile anche via software

Ancora su Radeon 9500: modifica possibile anche via software

Pare che l'attivazione delle 8 pipeline di rendering possa essere effettuata anche solo via software, senza alcun intervento fisico

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Le ormai note modifiche alle schede Radeon 9500 possono essere effettuate via software, senza alcuna necessità di intervento fisico sui resistori del chip. L'idea di fondo di questo tweaking è semplice, basta infatti modificare i driver in modo che ignorino le informazioni dei codici DeviceID, dei quali abbiamo spiegato il funzionamento in questa news.

Sottolineiamo che la modifica funziona solamente con le schede video "sane", e che non è possibile utilizzare questo accorgimento per permettere alle schede video difettose di funzionare correttamente.

Su questo sito trovate i files necessari per il tweaking.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NiKo8713 Gennaio 2003, 16:52 #1
Fatemi sapere se va
gaijin13 Gennaio 2003, 16:52 #2

ahahah

Se funge ... sono dei grandi!!!!!
Ma perche' e' giusto avere del buon HW a casa senza spendere delle cifre abnormi!!!
Anche voi di HWUpgrade che ci date queste news!!!

massidifi13 Gennaio 2003, 16:57 #3
funziona anche con la 9500pro?
Alevalent13 Gennaio 2003, 17:01 #4
con la pro non funge, ha un altro pcb. cqm la modifica software e' una soluzione provvisoria. altrimenti ogni volta che escono i drivers devi aspettare la patch
JoJo13 Gennaio 2003, 17:11 #5
Soluzione provvisoria un corno... Vuoi mettere mano al saldatore e annullare 2 anni di garanzia?! A sto' punto meglio software...

Se invece ti riferivo ad un possibile aggiornamento del bios allora mi trovo d'accordo con te
Mezzelfo13 Gennaio 2003, 17:12 #6
con una scheda come la 9700 anche se non aggiorni i driver appena escono non ci perdi poi tanto in prestazioni...
massidifi13 Gennaio 2003, 17:13 #7
ma voi riuscita ad entrare nel sito?
io no!!!!!!mi sa che ci sta un po di fila........
manuele.f13 Gennaio 2003, 17:30 #8
con 9500pro prova a metterci i driver del 9700pro
neo8713 Gennaio 2003, 17:33 #9
cosa cosa cosa????? una 9500 diventa una 9700 solo con l'ausilio di un tweak??? questo vuol dire che il tweak porta il bus a 256 e le pipeline a 8!!!?? se è vero sarebbe fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinch13 Gennaio 2003, 17:35 #10
Questa non è l'unica soluzione software, prima di w1zzard ci era riuscito anche unwinder con l'ultima versione del suo rivatunar (http://www.guru3d.com/rivatuner)

Questa soluzione software non la definirei comunque proprio definitiva, non tanto perchè la patch va installata ad ogni aggiornamento dei drivers, quanto perchè la scheda rimane sempre una R9500, se io ad esempio la utilizzo con Linux o Windows 9x non avrei nessun vantaggio perchè la patch è solo per Windows 2k/XP.
Ora, avendo appena ordinato una R9500 128 MB, sto cercando di capire un po' come è questa storia e trovare un modo per un aggiornamento definitivo ma reversibile, senza saldature o cose simili, per non perdere i 2 anni di garanzia.