AMD Vega 10: 4096 stream processors, con architettura tutta nuova

Dal profilo Linkedin di un dipendente AMD emerge una interessante informazione tecnica sulla GPU Vega 10, quella che sarà la futura proposta top di gamma per sistemi desktop abbinata a memoria HBM2
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Marzo 2016, alle 08:08 nel canale Schede VideoAMDRadeonPolarisFury
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocapisco che alle volte ci siano delle ridondanze.. capisco che alle volte possa fare strano conoscendo il significato dei termini.. ma accapigliarsi su cavolate come queste dove il senso del discorso non cambia la dove abbiamo una lingua che per esprimere una questione la infarcisce di montagne di forme riflessive o di punteggiatura e quant'altro.. boh.. mi pare strano..
credo che al 99,99% della popolazione piaccia sentire Memoria HBM tanto per capire che si parla di memoria volatile e non di memoria capace di trattenere informazioni anche dopo aver perso alimentazione..
il gergo comune allude alla memoria quando parla di RAM e affini.. parla di dischi rigidi quando parla di HDD e SDD o M2.. etc..
ormai certe cose sono radicate in noi.. o almeno in quelli di noi che hanno iniziato a usare i PC con i primi computer IBM negli anni '80 ..
la tecnologia avanza.. il lessico anche.. ma certi retaggi restano.. fare i pignoli perché è scritto memoria RAM è come lamentarsi per Garage al posto di autorimessa.. BAR.. etc.. suvvia..
Che poi oh, qua ci si scanna per molto meno, almeno questa è una conversazione utile (più dell'articolo in questione, almeno).
se te li fanno con pipeline a 16 stadi invece che 8 puoi manovrare matrici 3D in un clock invece che 2....
il numero rimane uguale, la potenza raddoppia.
aspetta...
Penso sia corretto specificare, quando si parla di HBM, che si tratti di memorie, in quanto un articolo, anche se su HWUpgrade, può essere letto da tutti e non tutti sanno che le HBM sono memorie. E' corretto, per brevità, utilizzare l'acronimo, ma è corretto anche specificare di cosa si tratta, finché non diventerà termine di uso comune.
Diverso è quando si parla di LED o RAM, in quanto ormai parte del lessico comune, dunque ben conosciuti e riconducibili alla propria tipologia, anche se molti continuano ancora ad associare il termine memoria a RAM, probabilmente per abitudine, ma anche perché spesso, dopo tanto utilizzare acronimi, ci si dimentica cosa significhino le singole lettere che li compongono. Non penso si tratti di errore nemmeno in questi casi.
Comunque per tutto il resto c'e' wikipedia (scritto da chi?)
https://it.wikipedia.org/wiki/Ridon...8linguistica%29
https://it.wikipedia.org/wiki/Acronimo_ridondante
La ridondanza non e' automaticamente errore, altrimenti chi farebbe un RAID 1?
Aggiungerei altri due motivi, il primo è, che per non sbagliare, non si può obbligare la gente a conoscere la dicitura estesa dell'acronimo (ce ne sono alcuni lunghissimi), il secondo è che, semplicemente, esistono molti acronimi, identici, ma con significato completamente diverso.
bhe', visto che mantiene lo stesso numero di SP, ma i transistor passano da 8.9 miliardi a 15-18 miliardi... credo che da qualche parte andranno a servire....
dai Bivvoz, che la prossima scheda ti fara sorridere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".