Alcune indiscrezioni sulle future GPU ATI
Emergono dettagli sulle varie evoluzioni del progetto R600, attese al debutto tra fine 2007 e i primi mesi del 2008
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Agosto 2007, alle 08:39 nel canale Schede VideoATI
Con l'avvicinarsi del debutto di nuove architetture video emergono online, con una certa periodicità, indiscrezioni circa le caratteristiche tecniche e prestazionali di nuove GPU; è il caso quest'oggi delle future soluzioni che AMD presenterà nel corso dei prossimi mesi, sia come evoluzioni dell'architettura R600 che come progetti completamente nuovi.
Il sito VR-Zone segnala la scheda Radeon HD 2950 PRO, soluzione il cui nome lascia suggerire una parentela in termini di posizionamento sul mercato con la scheda Radeon X1950 PRO presentata da ATI lo scorso autunno. La GPU utilizzata è quella RV670, architettura a 55 nanometri di tecnologia produttiva con 320 stream processors e interfaccia memoria a 256 bit di ampiezza. Questa nuova GPU verrà posizionata nel segmento di mercato tra 199 e 249 dollari USA, con debutto previsto nel mese di Dicembre e due distinte versioni per ora pianificate, la primacon clock di 825 MHz per la GPU e di 1,2 GHz per la memoria video mentre per la seconda 750 MHz di clock per la GPU e 900 MHz per la memoria video.
Tra Settembre e Ottobre AMD dovrebbe presentare due nuove schede basate su architettura R600: parliamo dei modelli Radeon HD 2900 GT e Radeon HD 2900 PRO, basati su una versione della GPU R600 dotata di soli 160 stream processors attivi contro i 320 delle schede Radeon HD 2900 XT. La versione PRO dovrebbe essere caratterizzata da una frequenza di clock di 600 MHz, con memoria video abbinata a bus da 256bit di ampiezza e prezzo indicativo previsto attorno a 249 dollari USA. Se queste informazioni venissero confermate ci troveremmo davanti ad una scheda pari alla metà di una soluzione Radeon HD 2900 XT in termini sia di ampiezza del bus memoria che di numero di stream processors, soluzione che a 249 dollari di prezzo non risulterebbe quindi essere particolarmente accattivante.
L'ultima indiscrezione disponibile riguarda la soluzione R680, futura proposta top di gamma dotata di supporto alle API DirectX 10.1 e allo Shader Model 4.1; rispetto a R600 questa GPU dovrebbe mantenere il numero di stream processors, ma implementare la double precision particolarmente interessante in ottica di utilizzo per elaborazioni GPGPU. La tecnologia produttiva utilizzata per questa GPU potrebbe essere quella a 55 nanometri, con bus memoria a 512bit di ampiezza, clock della GPU anticipato essere oltre gli 800 MHz e dotazione di memoria variabile da 512 Mbytes a 1 Gbyte a seconda delle versioni.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopenso che ati crede nella botta quando le dx10 saranno implementate per bene...io ho 400euro e sto impazzendo di attesa che cavolo mi devo prendere ma mi sa che aspetto le nvidia che ne caccia un'altra pesante per lo stesso periodo...sono un grande supporters di ati ma cosi nn si puo andare avanti..a ottobre esce una vagonata di giochi mostruosi il tempo stringe!!!!!!
ankora con sti post tu!!!! la volta scorsa hai detto la stessa cosa per le ati e gli hai portato sfiga!!! spero ke nn porti sfiga a mamma Nvidia!!!
http://www.tgdaily.com/content/view/33511/118/
quello che hai detto è verissimi, BRAVO!!!!!
dipende da quanto sarà meno potente...
se una cosa passabile ok ma se il divario sarà grosso...
http://www.tgdaily.com/content/view/33511/118/
gia.
Lo so che porta apprensione perchè uno pensa se questo se ne va sono alla frutta ma fino a quando non avremo prove che questi sono alla frutta vediamo il bicchiere mezzo pieno, magari se na va perchè in contrasto con la nuova proprietà, quando si fondono le aziende le defezioni sono all'ordine del giorno.
Speriamo solo che la nuova proprietà non sia come quella Commodore degli anni 1992-1994 sennò stiamo freschi ma prima di lanciare allarmismi vediamo cosa succederà questo Natale, li si giocano molte carte (e molti miliardi al Nasdaq).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".