ABIT Siluro OTES con raffreddamento a turbina

Interessante dimostrazione di come il sistema di raffreddamento OTES a turbina possa risultare particolarmente utile in alcuni casi-limite
di Andrea Bai pubblicata il 05 Novembre 2002, alle 10:05 nel canale Schede VideoSul sito Xbit-Labs è stato pubblicato il testing della scheda video ABIT Siluro GeForce4 Ti4200 con sistema di raffreddamento OTES. La prova eseguita da Xbit-Labs ha foluto sottolineare come il particolare sistema di raffreddamento utilizzato sulla scheda video di ABIT si renda particolarmente utile per l'impiego in case con particolare difficoltà di circolazione dell'aria.
E' stata condotta una rilevazione della temperatura della GPU a frequenza nominale e a frequenze di overclock, sia con il sistema OTES, sia con un sistema di raffreddamento tradizionale ricavato da una reference board nVidia e montato sulla ABIT Siluro.

Le rilevazioni della temperatura sono state effettuate su due sistemi diversi, uno equipaggiato con diverse ventole in grado di fornire un buon ricambio d'aria all'interno del case e uno, al contrario, non dotato di un sistema di ricambio d'aria efficiente. Pubblichiamo di seguito i risultati ottenuti con quest'ultimo sistema:

Come vediamo dal grafico riportato, la temperatura della ABIT Siluro in condizioni di overclocking e in fase di lavoro, con un sistema di raffreddamento tradizionale, raggiunge valori decisamente troppo alti, prossimi ai 90° C. Utilizzando il sistema OTES, invece, la scheda si mantiene su una più accettabile temperatura di 57° C, sebbene la frequenza del core sia leggermente maggiore in quest'ultimo caso.
Anche dal punto di vista prestazionale la ABIT Siluro fa segnare risultati interessanti dal momento che, pur essendo una GPU Ti4200, le frequenze nominali di core e di memoria sono le medesime di quelle di una Ti4400; ciò è reso possibile proprio per merito dell'efficiente sistema di raffreddamento a turbina.

Come vediamo, infatti, i risultati ottenuti dalla scheda in condizioni normali sono praticamente identici a quelli ottenuti con una GeForce4 Ti4400.
Potete trovare l'articolo completo a questo indirizzo.
Su Hardware Upgrade è stata pubblicata la recensione della ABIT Siluro OTES a questa pagina.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe mostro di scheda
Ma chi la vende?costa un botto e raggiunge le stesse frequenze di cento altre ti4200!
non considerando che monta un turboreattore da 7000 giri...
ALBATRON TURBO rulez!
Immagini uguali?
Sono io che mi devo ancora riprendere dal weekend o le due immagini sono uguali?si sono uguali
il link è lo stesso, in errorinoPaolo.........
LOL Normalissimo!
La mia ormai vecchia TNT-2 Ultra Asus rilevava 85c° circa sotto stress...!Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".