ABIT Siluro OTES con raffreddamento a turbina

ABIT Siluro OTES con raffreddamento a turbina

Interessante dimostrazione di come il sistema di raffreddamento OTES a turbina possa risultare particolarmente utile in alcuni casi-limite

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Schede Video
 

Sul sito Xbit-Labs è stato pubblicato il testing della scheda video ABIT Siluro GeForce4 Ti4200 con sistema di raffreddamento OTES. La prova eseguita da Xbit-Labs ha foluto sottolineare come il particolare sistema di raffreddamento utilizzato sulla scheda video di ABIT si renda particolarmente utile per l'impiego in case con particolare difficoltà di circolazione dell'aria.

E' stata condotta una rilevazione della temperatura della GPU a frequenza nominale e a frequenze di overclock, sia con il sistema OTES, sia con un sistema di raffreddamento tradizionale ricavato da una reference board nVidia e montato sulla ABIT Siluro.

Le rilevazioni della temperatura sono state effettuate su due sistemi diversi, uno equipaggiato con diverse ventole in grado di fornire un buon ricambio d'aria all'interno del case e uno, al contrario, non dotato di un sistema di ricambio d'aria efficiente. Pubblichiamo di seguito i risultati ottenuti con quest'ultimo sistema:

Come vediamo dal grafico riportato, la temperatura della ABIT Siluro in condizioni di overclocking e in fase di lavoro, con un sistema di raffreddamento tradizionale, raggiunge valori decisamente troppo alti, prossimi ai 90° C. Utilizzando il sistema OTES, invece, la scheda si mantiene su una più accettabile temperatura di 57° C, sebbene la frequenza del core sia leggermente maggiore in quest'ultimo caso.

Anche dal punto di vista prestazionale la ABIT Siluro fa segnare risultati interessanti dal momento che, pur essendo una GPU Ti4200, le frequenze nominali di core e di memoria sono le medesime di quelle di una Ti4400; ciò è reso possibile proprio per merito dell'efficiente sistema di raffreddamento a turbina.

Come vediamo, infatti, i risultati ottenuti dalla scheda in condizioni normali sono praticamente identici a quelli ottenuti con una GeForce4 Ti4400.

Potete trovare l'articolo completo a questo indirizzo.

Su Hardware Upgrade è stata pubblicata la recensione della ABIT Siluro OTES a questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ciccioman7705 Novembre 2002, 10:32 #1

Che mostro di scheda

Ma chi la vende?
almus!05 Novembre 2002, 10:37 #2
CHE PORCATA DI SCHEDA!
costa un botto e raggiunge le stesse frequenze di cento altre ti4200!
non considerando che monta un turboreattore da 7000 giri...

ALBATRON TURBO rulez!
spetro05 Novembre 2002, 10:39 #3

Immagini uguali?

Sono io che mi devo ancora riprendere dal weekend o le due immagini sono uguali?
Wonder05 Novembre 2002, 10:40 #4
Ma secondo me serve per chi gira parecchio in aereo...
drum-machine05 Novembre 2002, 10:50 #5
io invece ho smontato il dissy originale della ti4200 e ho messo un coolermaster 6x6 con una ventola da 8x8, forando il dissy e mettendo delle viti passanti nel pcb della scheda, silenzioso ed efficiente...altro che turbo otes.....
frankie05 Novembre 2002, 11:01 #6

si sono uguali

il link è lo stesso, in errorino
Paolo.........
seccio05 Novembre 2002, 11:56 #7
ma poi basta...è l'ennesima news con la 4200+OTES...mica per niente interessante...(specialmente la parte delle temperature...)ma insomma dopo un po' basta...inoltre nn si trova proprio nemmeno qua in italia a quanto ho visto...
UltimateBou05 Novembre 2002, 11:57 #8
ma quella "normale" ha temperature pazzesche o è normale averle così?
(IH)Patriota05 Novembre 2002, 12:34 #9
Ora c'è da capire se il sistema OTES e' cosi' efficace (IMHO è una porcata) oppure se il dissipatore standard della Siluro fa pieta' visto che con overclock arriva SOLAMENTE a 90 GRADIIIIIIIIIIIII !!!!
NiKo8705 Novembre 2002, 13:09 #10
Ma significa ke la mia geppina a 300/600 fa 90 gradi?? Secondo me è falso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^