VIA Press Conference: chipset e Hi-Fi PC

VIA Press Conference: chipset e Hi-Fi PC

Oltre alle consuete roadmap aggiornate dei chipset, sono state presentate le nuove soluzioni multimediali Hi-Fi PC realizzate con CPU VIA C3 e sviluppo di schede madri small form factor

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Madri e chipset
 

In occasione del CeBIT 2003 VIA ha tenuto una conferenza stampa durante la quale sono stati annunciati nuovi prodotti e nuove soluzioni hardware appositamente pensate per impieghi di home-entertainment.

Innanzitutto è stata mostrata la roadmap aggiornata dei Northbridge che vede, oltre al recente VIA Apollo KT400, presentato in seguito, anche il prossimo VIA KT600, che supporterà la frequenza di FSB a 400MHz. Secondo i dati mostrati nella roadmap, le consegne del nuovo chipset dovrebbero iniziare nel secondo trimestre dell'anno in corso.

Per quanto riguarda il settore degli integrati, è possibile vedere che VIA ha in programma il lancio di un nuovo chipset denominato KM400 A, che conserva le medesime caratteristiche del VIA KM400 (FSB 200/266/333, DDR 266/333/400, AGP 4X/8X, 8X V-Link) ed introduce anche per questa fascia il supporto alla frequenza di 400MHz di FSB ed il sottosistema video CastleRock/Uni Chrome GFX.

E' stata presentata, inoltre, la roadmap dei futuri chipset per piattaforme Athlon 64, attualmente costituita da due modelli, compatibili Pin-to-Pin, il K8T400M e il K8M400, dalle caratteristiche molto simili con l'unica differenza rappresentata dall'adozione del sosttosistema CastleRock-II/UniChrome 2GFX da parte del secondo.

La conferenza si è spostata poi sul concetto di Hi-Fi PC e Entertainment PC, con la presentazione delle nuove piattaforme VIA EPIA Mini-ITX. Si tratta, in sostanza, di schede madri dal ridotto formato, equipaggiate con processori VIA C3 e dotati di sottosistema UniChrome con decoder MPEG2. VIA ha espressamente mostrato l'intenzione di creare questi sistemi per volgersi ad un diverso settore del mercato.

Sempre nell'ambito di questo tema, è stata presentata l'innovativa piattaforma All-In-One StarHub TV PC, un pannello LCD TFT da 17" che incorpora una scheda madre small form factor; la scheda madre è dotata di due connettori USB 2.0 e due connettori IEEE 1394 FireWire. Il sistema è inoltre dotato di un particolare BIOS avanzato che permette la riproduzione di DVD e CD senza la necessità di avviare il sistema operativo.

La realizzazione di questo sistema è stata possibile grazie al processo VIA CoreFusion "Mark", che combina il nuovo processore C3 con core Nehemiah con il Northbridge ProSavage CLE266 in un singolo package. CoreFusion "Mark" è schematizzato nella foto sotto:

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rmarango19 Marzo 2003, 08:51 #1
E il Kt500 che fine ha fatto ?
A parte gli scherzi se stanno cosi le cose ...prevedo che il kt400a avra' vita breve.
Wonder19 Marzo 2003, 09:07 #2
ahh io aspetto direttamente il KT600 o il KT600A
Il KT400A è un suicidio commerciale
ronthalas19 Marzo 2003, 09:07 #3
prossimamente una gamebox di via? ;-)
Denton8419 Marzo 2003, 09:12 #4
i chipset sono un po scandalosi difronte a nforce....fossero super stabili in ogni situazione (dopo li ho avuti anche io sia kt333 e kt400 e senza preoblemi ma se per quello nemmeno nforce 2, però non uso il pc come server....)

cmq quanto a prestazioni sono indietro e purtroppo sembra che il kt600 non recuperi


però ciò che invece mi piace molto sono le EPIA, in commercio si trovano le versioni con cpou a 1gh e fra poco esce il nuovo core, si riesce a farci computer davvero piccoli ma cmq sufficienti per scrittura navigazione e ottime dvix station......era un mercato richiesto e scoperto e via ha fatto una grande mossa a inserirsi da leader (anche se appena si svegliaerà qualcun altro forse la metterà in crisi...cmq per ora si è fatta un bel settore...)
blubrando19 Marzo 2003, 09:13 #5
io prevedo che tutto l'hardware aquistato da qui a giugno avrà vita breve!! vabbè che la tecnologia si muove di continuo,vabbè che quando compri una cosa sei già cosciente che che è già obsoleta,ma che devi comprare una scheda madre e già ti proclamano che non supporta l'fsb a 400 che arriva verso giugno(poi naturalmente, le prime schede si vedranno,credo,verso agosto-settembre),se permetti mi fa un po' girere i cosidetti!!! Ancora non ho ordinato la scheda mamma e già mi tocca girere forum su forum per vedere se è in grado di supportare le nuove frequenze. Sto' giochetto mi ricorda tanto il passaggio fsb 200->266.
ErPazzo7419 Marzo 2003, 09:53 #6
Beh sicuramente le persone informate non prendono via KT400A....tutti ad aspettare il 600 o una eventuale risposta di nvidia.
Ma non si vociferava che sarebbe uscita una versione con la GeffoFX? (forse i ritardi hanno fatto cambiare i piani )
In fondo la l'FX 5200 liscia non sarebbe male integrata nel chipset.....io un pensierino ce lo farei...
L'FSB a 400 sarà supportato dal KT400A, anche se non ufficialmente ma in pratica, secondo me come è ovvio che sia.....
I "computer" minuscoli basati su CPU Via non sono male ma il mercato è MOLTO di nicchia, forse troppo.....
Io personalmente non ho mai visto nessuna cpu VIA e ne ho mai conosciuto qualcuno che l'abbia utilizzata.....
rmarango19 Marzo 2003, 11:07 #7
Originally posted by "Denton84"


cmq quanto a prestazioni sono indietro e purtroppo sembra che il kt600 non recuperi


Dai primi bench sembrava che kt400a e nforce2 fossero alla pari...anzi un lieve vantaggio di Via.
wolvie19 Marzo 2003, 11:18 #8
Beh, io nella notte dei tempi possedevo un Cyrix 166 che fu il progenitore dei processori via. Era mediocre, ma non costava nulla di fronte ai pentium. L'unica cosa fu che le sue prestazioni diminuirono velocemente nel tempo, forse l'elettromigrazione.
Golden American19 Marzo 2003, 13:41 #9
che via kt400a sia piu' performante di nforce non ci credo proprio......tutti i test in rete lo danno pari quando nforce e' in single e superiore in dual...vedi hardocp....quindi l'unica cosa decente di nvidia ultimamente non critichiamola
Uomo del monte19 Marzo 2003, 13:41 #10

Qui non ci vedo niente di HI-FI

Mi dispiace, ma dell'aggettivo Hi-Fi purtroppo se ne abusa fin troppo spesso.
Non mischiamo la me... con il cioccolato.
Grazie