Nuovo chipset ALi per processori Hammer

Annunciato ufficialmente il nuovo chipset di ALi M1647/M1563, North Bridge e South Bridge, per processori Hammer
di Andrea Bai pubblicata il 24 Luglio 2002, alle 15:38 nel canale Schede Madri e chipsetALi ha ufficialmente annunciato il nuovo M1647/M1563 chipset, una combinazione di North e South Bridge presentata in occasione del Computex 2002 e indirizzato ai processori Hammer x86-64
L'M1647 offrirà supporto AGP3.0, connessione HyperTransport a 16bit con la CPU ad una bandwidth di 6.4GB/sec e connessione HyperTransport a 8bit con il controller I/O ad una bandwidth di 1.6GB/sec. Il package è un BGA 31x31 mm a 564 pin.
L'M1563, invece, supporta due canali ATA-66/100/133, 6 porte USB 2.0, fino a 6 slot PCI, Ethernet, Memory Stick, Secure Digital, fast IR, AC Link e molte altre interfacce I/O. Il package è un BGA 31x31 mm a 444 pin.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa banda verso l'I/O è pari, per ogni canale HyperTransport, a 1,6GTransazioni/s x 16 bit, quindi al massimo 3,2Gb/s di transfer rate massimo di dati verso il southbridge. Il ClawHammer ha un solo canale HyperTrasport, mentre l'Opteron ne ha 3, quindi arriva a 4,8GTransazioni/s, pari a 9,6Gb/s di transfer rate verso gli altri processori e/o il southbridge.
E' interessante notare che la banda verso la memoria e quella verso l'I/O, IN TEORIA, si possono "aggreggare", cioè funzionare in modo indipendente e quindi la banda totale del sistema aumenta. Questo si verifica sotto certe condizioni: è chiaro se che il southbridge richiede o scrive un dato verso la memoria, il processore dovrà impegnare entrambi i bus per soddisfare la sua richiesta. Se i southbridge saranno realizzati con un minimo di buffering, le performance dovrebbero essere superiori a quelle dei sistemi tradizionali, che condividono lo stesso bus per accedere sia alla memoria che all'I/O...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".