Matrox Parhelia review

Matrox Parhelia review

Analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni, con giochi 3D e applicazioni professionali, della nuova scheda video Matrox

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Schede Video
 
Sul sito Ace's Hardware stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della nuova scheda video Matrox Parhelia, soluzione recentemente introdotta da Matrox per il mercato delle workstation grafiche 2D.

ParheliaImage.jpg


Le prestazioni velocistiche con giochi 3D non si sono dimostrate essere allineate a quelle di altre schede video pi orientate al videogaming, come quelle basate su chip nVidia GeForce 4 Titanium, oppure ATI Radeon 8500. Nell'immagine seguente sono riportati i risultati ottenuti con il benchmark Jedi Knight 2 con settaggio High Quality.

parhelia_jk2.gif


A titolo di confronto, su Hardware Upgrade trovate pubblicata una dettagliata recensione della scheda Matrox a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3725 Luglio 2002, 09:47 #1
strani sti bench, la 8500 sembra particolarmente performante. Comunque appurato che la Parhelia sia una scheda fortemente votata al 2D (e forse ci sarebbere piaciuto saperlo subito da Matrox)ci sono risultati in giro fortemente discordanti sulle sue performance 3D.
devis25 Luglio 2002, 09:59 #2
Se è una scheda per il 2d perchè ha l'FSAA 16X , diplacement mapping, surround gaming ecc, 4 vertex shader 2.0 ecc, che in questo ambito sono cose completamente inutili? Quando Matrox ha visto che andava meno di una 8500LE è corsa ai ripari giustificandosi dichiarando solo dopo che non è una scheda per il gaming..

mah
devis25 Luglio 2002, 09:59 #3
.
Arruffato25 Luglio 2002, 10:20 #4
"workstation grafiche 2D"? Questa è clamorosa.
Dalle mie parti chi avesse impegnato l'azienda in un progetto con questi esiti sarebbe stato prontamente "dimissionato".
devis25 Luglio 2002, 10:35 #5
Infatti,per il 2d potevano benissimo lasciare la G550 oppure una sua evoluzione con 10 bit per colore e triple head senza tutte quelle features 3d
Mattlab25 Luglio 2002, 10:49 #6
Le discordanti prestazioni della Parhelia dei tanti siti hardware, dipendono molto da che release di driver hanno utilizzato; essendo questi abbastanza prematuri ed in continuo sviluppo, con il tempo non possono che migliorare e molto nei primi periodi poi sempre meno, vedi nvidia...
Tututa25 Luglio 2002, 10:56 #7
nON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO:ma sia chiaro che ancora ricordo le roboanti affermazioni di frotte nostalgiche della G200, i quali dichiaravano urbi et orbi che matrox avrebbe rotto il beep a tutti ed ai prezzi stracciati come loro tradizione, e con la qualità eccelsa che sempre contraddistingueva il marchio.
Leggevo e restavo perplesso: oggi le mie perplessità hanno avuto la meglio, ed i profeti della resurrezione Matrox sono spariti tutti.
Ripeto, non voglio offendere nessuno; ma nel mondo del pc la fedeltà senza critica ad un brand porta solo a sfracelli.
Prima ci fu lamitica 3dfx(che rivoluzionò il mondo 3d per pc), poi la abbandonai per una riva tnt, mentre spospolavano le 3dfx2 che spopolavano solo per rendita...
Poi passai alla geforce1; e mentre ancora tutti si scannavano per una geforce2 gts, io passai alla radeon8500, ed ancora sto di pacchia....
Concludo facendo questa considerazione; per non ritrovarsi con la sensazione di aver speso male i propri soldi, l'unica soluzione è leggere e tenrsi informati quotidinamente....DOve?
SU HWUPGRADE.IT....
"Restate con noi e non cambiate canale: e ricordate che chi cambia canale ha le tasche bucate, e c'ha i giochi che gli scattano...." ;-))
gaus25 Luglio 2002, 11:40 #8
informarsi è importante... ma non crediate che HWupgrade.. sia FOndamentale!!! è un sito come una ltro....secondo me...
Venturer25 Luglio 2002, 14:00 #9
Io proprio non vi capisco! Premetto che sono un "fedelissimo" Matrox fin dalla prima serie di schede prodotte ("Ultima"; che quasi nessuno conosce) proprio perchè i prodotti Matrox sono qualitativamente superiori alla concorrenza. Il mio giudizio è comunque obbiettivo: Parhelia è una scheda perfetta per il "GAMING PESANTE"! Mi spiegate la differenza tra una scheda che a 1024 fa 75fps e un altra che sempre alla stessa risoluzione fa 96fps (GF4Ti4600) quando l'occhio umano percepisce la scattosità sotto i 30fps?????? Non riesco a capirla! Quindi secondo voi una scheda che ha una qualità grafica superiore alla concorrenza e features che non si trovano su altri prodotti che appartengono alla stessa fascia di mercato varebbe "poco" solo perchè fa 20fps in meno????????
PARANOIE DA SMANETTONI CHE VENDEREBBERO LA CASA PER AVERE IL PRODOTTO + VELOCE ANCHE DI UN SOLO FPS (senza offesa )!!!!
La strategia di Matrox è sempre stata evidente: Produrre una nuova "generazione" di schede ogni 2/3 anni garantendo comunque un livello prestazionale adeguato per tutti gli applicativi (giochi o programmi) piuttosto che far uscire una nuovo prodotto ogni 6 mesi con un minimo incremento prestazionale. Io ho una G400MAX (in attesa che Parhelia cali di prezzo ) che è ancora sufficiente per la maggiorparte dei giochi in commercio (certo ora è proprio al limite).
Continuate pure a credere che 200FPS siano nettamente meglio di 75...........
Cely25 Luglio 2002, 14:07 #10
la parhelia gioca sulla qualita' di immagine ma voi queste schede le comprate per giocare o per farci girare 3dmark bohhh
Con 75 fps si gioca piu' che bene ed e' meglio avere 75fps con una buona qualita' che 96 con una qualita' iferiore