K8 e Memory Controller

K8 e Memory Controller

Il controller memoria integrato on-die potrebbe essere disabilitato a vantaggio di una maggiore compatibilità

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:05 nel canale Schede Madri e chipset
 

Una delle caratteristiche maggiormente discusse delle future CPU AMD è il controller della memoria integrato on-die. I vantaggi apportati da una tale soluzione sono innegabili, ma, di contro, una soluzione del genere porta anche alcune limitazioni: in primo luogo il tipo di memoria supportato.

A questo esiste, tuttavia, una soluzione: il controller integrato può essere disabilitato e le sue funzioni passano nel memory controller integrato nel NorthBridge. La decisione finale spetta, comunque, ai produttori di schede madri, poichè se essi desiderano dare supporto a tutti i tipi di meoria sarà sufficiente sviluppare un controller memoria efficiente da essere integrato nei chipset.

Ovviamente, con un controller esterno i tempi di latenza aumentano ma la particolarità interessante sta nel fatto che la RAM non sarà limitata dalla badwidth tra il chipset e la CPU, poichè il canale HyperTransport tra il NorthBridge e la CPU può offrire una bandwidth di 3.2GB/sec.

Fonte: xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marcoz24 Luglio 2002, 15:24 #1
Beh....ma che problemi ci sono: il k8, visto che è destinato alla fascia alta, lo vedo bene solo con la ddr2...non lo vorranno mica fare con il supporto alle sdr, vero? ; )
montastefano24 Luglio 2002, 15:24 #2
[OT]AHHHHHHHHH.... UCCIDERE QUELLA TARTARUGAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Cemb24 Luglio 2002, 15:26 #3
Ma il supporto del k8 è alle DDR o alle DDRII? La cosa ancora non mi è chiara..
ONAisuriv24 Luglio 2002, 15:30 #4
[OT] Io sono riuscito a sparagli, bruciarla, polverizzarla ecc... (basta installare i desktop toys) non è molto ma da una soddisfazione....
milalor24 Luglio 2002, 15:39 #5
Probabilmente i k8 supportano antrambi gli standard...
Vedreme qunado escono.

Saluti
sslazio24 Luglio 2002, 15:43 #6
Ma non si parlava di 6.4 gb tra northbridge e cpu?
lombardp24 Luglio 2002, 15:50 #7
Originariamente inviato da Cemb
[B]Ma il supporto del k8 è alle DDR o alle DDRII? La cosa ancora non mi è chiara..


Per ora Hammer esce con supporto alle DDR333.

Uscirà con supporto a DDR-II 400 solamente quando il nuovo standard sarà già consolidato sul mercato.

Il controller integrato può essere disabilitato a favore di quello presente su un eventuale Northbridge. Questo non tanto per il supporto a memorie più veloci, quanto per poter usare Hammer in sistemi con scheda video integrata (che deve quindi condividere la memoria col proc).
xk180j24 Luglio 2002, 15:59 #8
può darsi che producano 2 versioni di clawhammer una con ddr l'altra con ddr2, in fondo è già trapelato che la quantità di chache varierà tra i 256 e 512 kb
Eraser|8524 Luglio 2002, 16:28 #9
Ma scusa controller DDR-I integrato con 256kb cache?? non 512???
xk180j24 Luglio 2002, 16:43 #10
Originariamente inviato da Eraser|85
[B]Ma scusa controller DDR-I integrato con 256kb cache?? non 512???


guarda la news hammer nuovi dettagli si parla di 256 o 512 kb è possibile che il primo supporti solo le ddr ,il secondo solo le ddr2