nForce 4 SLI 16x per la nuova scheda madre Abit

nForce 4 SLI 16x per la nuova scheda madre Abit

Il produttore taiwanese passa alla più recente versione di chipset nForce 4 SLI, per la propria scheda madre AN8 32X

di pubblicata il , alle 08:12 nel canale Schede Madri e chipset
 

Con una dinamica simile a quanto scelto da altri produttori di schede madri taiwanesi, anche Abit ha scelto di adottare il nuovo chipset NVIDIA nForce 4 SLI 16x, utilizzandolo per la propria scheda AN8 32x.

La particolarità di questo chipset è data dall'utilizzare due canali PCI Express 16x per le due schede video collegate in modalità SLI, entrambi dotati di 16 linee elettriche contro le 8 tipicamente fornite dal chipset nForce 4 SLI.

ABIT_AN8_32X.jpg

La scheda è dotata di Socket 939, compatibile quindi con i processori AMD Athlon 64. Da evidenziare il particolare sistema di raffreddamento OTES, con il south bridge raffreddato attraverso una heatpipe collegata al dissipatore posto sui mosfet della circuiteria di alimentazione del processore.

Oltre alle funzionalità accessorie integrate nel chipset nForce 4 SLI 16x, Abit ha scelto di dotare questa scheda di un controller Serial ATA supplementare a 2 canali, che si affiancano i 4 gestiti dal chipset NVIDIA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aristocrat7417 Ottobre 2005, 09:29 #1
qualcosami dice. ma è solo una sensazione........ che è scopiazzato dal raffreddamento passivo della asus A8N SLI premium
mahrius17 Ottobre 2005, 10:00 #2
anche io ho la stessa sensazione
sidewinder17 Ottobre 2005, 10:15 #3
E' normale... se una cosa funziona bene, prima o poi lo copieranno tutti...

Proprio come in F1
M@arco_00017 Ottobre 2005, 10:18 #4
bhè nn ci vedo niente di male a prendere spunto dalle buone idee degli altri...

il punto è un'altro: sarà un flop come la fatality nf4 oppure chissà, sara una scheda degna della nf-7s e segnerà il ritorno in pista di abit nel settore enthusiast?
Carpix17 Ottobre 2005, 11:13 #5

Ciao

Ciao ragazzi rieccomi di nuovo dopo tanto tempo a riscocciarvi con i miei commenti, sono stato un po fuori dal giro dei pc e in questi ultimi giorni mi sto nriaggiornando, e avevo notato infatti che il dissipatore della nuova abit è identico a quello della asus, in confronto la nuova abit ha anche due sata in meno della asus, però la onfigurazione degli slot ram sono migliori a quelli della asus che sono troppo vicini alle schede video e sarei curioso di vedere se i valori dell'overvoltaggio della cpu sono maggiori a quelli della asus, voi che ne dite?
Sono curioso di vedere un bel benchmark.
Ciao a tutti :-)
SirCam7717 Ottobre 2005, 11:17 #6
Ci sta anche un secondo controller sata per 2 periferiche, si sono sprecati! L'asus da 2 controller con gesione di 4 periferiche. Ho visto dei test, il vecchio nforce 4 as 8 linee risulta più veloce di questo. Ma dico, prima di mettere in commercio nuove piattaforme non è meglio testarle a dovere e offrire prestazioni superiori rispetto alla precedente generazione?
cionci17 Ottobre 2005, 12:37 #7
Originariamente inviato da: Aristocrat74
qualcosami dice. ma è solo una sensazione........ che è scopiazzato dal raffreddamento passivo della asus A8N SLI premium

Se non sbaglio Abit ha adottato la soluzione passiva prima di Asus su AN8 SLI e AN8 Ultra...
Dreadnought17 Ottobre 2005, 12:49 #8
infatti... la dissipazione passiva di abit c'è da quasi 2 anni, asus c'è arrivata ieri.

Poi nei portatili questo tipo di dissipazioni è da quasi 5 anni che c'è.
Carpix17 Ottobre 2005, 15:20 #9
Ciao SirCam77, scusa la curiosità ma dove le hai viste le prestazioni??
Ezran17 Ottobre 2005, 17:13 #10
Originariamente inviato da: Aristocrat74
qualcosami dice. ma è solo una sensazione........ che è scopiazzato dal raffreddamento passivo della asus A8N SLI premium


La abit An8 Ultra e' uscita prima della Asus A8n premium.. e comunque non credo nemmeno sia stata Abit la prima