GeForce 6800 GS: una nuova scheda NVIDIA

GeForce 6800 GS: una nuova scheda NVIDIA

NVIDIA risponde al lancio delle soluzioni Radeon X1600 con l'ennesima evoluzione del progetto GeForce 6800

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRadeonAMD
 

Stando alle informazioni riportate dal sito web The Inquirer con questa notizia, NVIDIA avrebbe pronta un'arma a contrastare le nuove soluzioni video ATI Radeon X1600, presentate ufficialmente la scorsa settimana ma attese al debutto entro la fine del mese di Novembre.

La scheda verrà chiamata GeForce 6800 GS, basata su chip NV42, evoluzione del chip NV40 costruito con processo a 0.11 micron presso le fonderie taiwanesi TSMC. La scheda utilizzerà memory controller a 256bit di ampiezza, al contrario delle concorrenti Radeon X1600 che saranno basate su memory controller a 128bit.

Mancano al momento attuale dettagli specifici sulle frequenze di clock di questa scheda video, sia per quanto riguarda il chip che per la memoria GDDR3. E' presumibile che questa soluzione abbia frequenze di lavoro allineate a quelle della soluzione GeForce 6800 GT, della quale dovrebbe riprendere anche il numero di pipeline integrate.

Il prezzo indicativo dovrebbe essere pari a 249 dollari USA, tasse escluse, nel mercato nord americano; si tratta dello stesso valore richiesto per le schede Radeon X1600XT con identico quantitativo di memoria.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile15 Ottobre 2005, 10:18 #1
Un'altra sigla...olé.
Dante8915 Ottobre 2005, 10:18 #2
Maria santa, ancora sigle, ma quando la smetteranno?Ora dovranno abbasare i prezzi delle x1600!meglio per chi la comprerà, però adesso ci sono veramente troppe sigle....
MiKeLezZ15 Ottobre 2005, 10:32 #3
Cosa cambierà quindi dalla 6800GT?
Se stesse frequenze, stesse pipeline... ?
thepampa15 Ottobre 2005, 10:42 #4
vebbè cosa vuoi che sia ... ormai ci sono in circolazione mille mila milioni di schede... una più una meno...
ormai penso la gente ci abbia fatto il callo a leggere sigle di schede video e faticare a capire cosa siano di preciso...
maxim1717115 Ottobre 2005, 10:43 #5
ovviamente cambia la sigla che domanda!!
DevilsAdvocate15 Ottobre 2005, 10:52 #6
250 euro +iva : quello che cambia e' che costringono i negozianti/distributori piu' furbacchioni a cambiare i prezzi (altrimenti fan
finta di non saperne nulla e tengono i prezzi vecchi...)
Mad_Griffith15 Ottobre 2005, 11:06 #7
A quando la 6800 SMA?
ulk15 Ottobre 2005, 11:08 #8
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
250 euro +iva : quello che cambia e' che costringono i negozianti/distributori piu' furbacchioni a cambiare i prezzi (altrimenti fan
finta di non saperne nulla e tengono i prezzi vecchi...)


Boh, io vedo solo negozianti che vendono ciofeche a prezzi allucinanti.. forse per la grande distribuzione.

MenageZero15 Ottobre 2005, 11:22 #9
Visto che a quanto pare negli ulltimi anni è necessaria una iper-segmentazione anche all'interno della stesse fascie alta, media e bassa e che i nomi di schede video hanno almeno 4 cifre numeriche, mi sono sempre chiesto che ci sarebbe stato di male ad usarle tutte e 4 per idntificare il chip specifico con numerazione progressiva con numero +alto=+performormace (di poco o di tanto che sia)... secondo me la grande invenzione della notazione posizionale per i numeri usata "appieno" anche in questo contesto offrirebbe una ineguagliabile ed immediata chiarezza...

Capisco che che avranno i loro buoni motivi di marketing (magari i nome con almeno 2 zeri fissi ed una sigla bi-lettera risultano statisticamente più simpatici), certo che però, sepcialmente se i modelli e sigle devono essere così tanti, un pò di razionalità non guasterebbe visto che siamo cmq in ambito tecnologico ed "informatico" (anche se non è certo un agromento su cui si "vola alto" con l'intelletto... )

Tra l'altro, forse mi sbaglio, ma oltretutto mi pare che non sempre sui siti di nvidia o ati ci siano tutte le sigle in commercio chiaramente elencate con le satte specifiche tecniche a fianco... (ad esempio, apparte la gs che è nuova, su nvidia ad oggi manca la 6800LE)

ps: mi riferivo in generale sia ad nvidia che ati, tanto la situzione sigle +/- è la stessa
dwfgerw15 Ottobre 2005, 11:40 #10
finalmente una mainstream ocn bus a 256bit