MSI MEG B550 UNIFY e UNIFY-X: motherboard pronte per i Ryzen 5000 e l'overclock estremo

MSI MEG B550 UNIFY e UNIFY-X: motherboard pronte per i Ryzen 5000 e l'overclock estremo

MSI ha presentato le schede madre MEG B550 UNIFY e MEG B550 UNIFY-X, due soluzioni senza LED RGB per chi sta pensando di assemblarsi un PC con CPU Ryzen 5000. Complete sotto ogni punto di vista, il modello UNIFY-X si differenzia per i soli due slot DRAM.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Madri e chipset
MSIRyZen
 

MSI ci ha preso gusto e dopo la MEG X570 UNIFY, l'azienda ha presentato due new-entry chiamate MEG B550 UNIFY e MEG B550 UNIFY-X. Si riconferma lo spirito "dark" delle due proposte, con un design completamente nero pensato per quei videogiocatori che non hanno intenzione di avere una scheda madre piena di LED RGB.

Le due soluzioni - nel classico formato ATX - puntano a supportare al meglio non solo le CPU Ryzen attuali, ma anche le nuove proposte Ryzen 5000 grazie una sezione di alimentazione con 14+2 fasi dirette da 90A. Sono presenti due connettori a 8 pin per alimentare VRM e socket, inoltre il PCB è composto da diversi layer e vede una maggiore presenza di rame per assicurare segnali puliti e così alte prestazioni di ogni componente anche sotto stress.

UNIFY e UNIFY-X, gemelle diverse

UNIFY e UNIFY-X hanno una differenza fondamentale, con la prima dotata di quattro slot di memoria (supporta fino a 128 GB), mentre la seconda ne ha solo due (supporta 64 GB) e per questo è più indicata per chi ricerca le massime frequenze per quanto riguarda la DRAM grazie all'overclock.

MSI ha curato anche il sistema di raffreddamento e il suo look, con una copertura di alluminio del dissipatore esteso e un'heatpipe che collega due dissipatori per una migliore gestione del calore. Le schede madre di MSI hanno uno slot PCI Express 4.0 x16 gestito dal processore, un altro delle stesse dimensioni fisiche ma raggiunto da linee PCIe 3.0 x4 e due PCI Express 3.0 x1. Oltre alle sei porte SATA 6 Gbps, sono presenti ben quattro slot M.2 con dissipatori di calore preinstallati, tre dei quali possono operare in PCI Express 4.0 x4, anche se non in contemporanea.

Le motherboard hanno un codec audio Realtek ALC1220P, un chip LAN Realtek RTL8125B 2,5 Gbps e connettività wireless (Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1) grazie a un modulo Intel AX200. Nel pannello posteriore troviamo un tasto Clear CMOS, uno dedicato al flash del BIOS, porte USB 2.0, USB 3.2 Gen 2 10 Gbps Type A e Type C, una porta combo per tastiera e mouse, diversi jack audio e la già citata Ethernet. Le motherboard hanno anche una porta HDMI 2.1, utile se installate delle APU.

Disponibilità e prezzi in Italia della nuova serie B550 UNIFY saranno comunicati in seguito, ma per rendere più appetibili queste proposte MSI le ha messe nelle mani di due overclocker, che ne hanno ottenuto risultati ragguardevoli: l'overclocker TOPPC ha spinto un Ryzen 5 3600XT sulla B550 UNIFY a 6155,35 MHz con raffreddamento ad azoto liquido, mentre l'overclocker Kovan Yang ha portato la memoria DDR4 a 6536 MHz, dimostrando le capacità della MEG B550 UNIFY-X.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^