MSI, le nuove schede madri per le CPU Intel di ottava generazione con chipset H370, B360 e H310

MSI, le nuove schede madri per le CPU Intel di ottava generazione con chipset H370, B360 e H310

La presentazione dei nuovi chipset da parte di Intel è lo spunto per presentare nuove serie di schede madri. Ecco quelle di MSI dotate di chipset H370, B360 e H310 che andremo a descrivere

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Schede Madri e chipset
MSI
 

MSI annuncia la disponibilità di nuove schede madri dotate dei neonati chipset Intel H370, B360 e H310. La gamma che MSI offre in fatto di schede madri è decisamente articolata e a questo giro non si fa eccezione. Ne vedremo qualcuna, parlando poi in generale di cosa le accomuna oltre ovviamente ai chipset di nuova generazione.

MSI H370 GAMING PRO CARBON

Ecco una delle schede madri pensate per gli appassionati di gaming, dotata del chipset di fascia alta Intel H370. Oltre alle caratteristiche tipiche del chipset (approfondimenti qui), questa scheda madre viene proposta con soluzioni personalizzate da MSI come ad esempio la tecnologia Mystic Light, che permette di personalizzare i17 LED con 16,8 milioni di colori, il tutto in un ecosistema in grado di sincronizzarsi con soluzioni di altri brand fra cui Corsair, CoolerMaster, Kingston e altri ancora.

Da segnalare è anche la presenza di Twin Turbo M.2 e M.2 Shield v2: doppio slot M.2 per SSD e sistema di raffreddamento dedicato, oltre a tecnologie di accelerazione quando due SSD M.2 operano in coppia in RAID 0. Ovviamente approfondiremo l'argomento. Non mancano le porte USB 3.1 di seconda generazione, così come un dissipatore che ricopre le zone più calde della scheda.

MSI B360M MORTAR TITANIUM

Come il nome lascia intendere, il chipset utilizzato è l'Intel B360. Questa linea di colore chiaro prevede una costruzione che MSI dichiara essere ispirata al mondo "militare". Al di là delle dichiarazioni, la scheda di contraddistingue per una costruzione molto solida e per la presenza di rinforzi e dissipatori massicci, oltre a una circuiteria adeguata all'utilizzo anche in situazioni di grosso carico di CPU con molti core. MSI prevede inoltre la possibilità di personalizzare la scheda con una vasta gamma di adesivi.

Si tratta comunque solo di un accenno a quello che MSI intende offrire agli appassionati. Abbiamo avuto modo di partecipare ad una conferenza stampa in anteprima qualche tempo fa, e la slide seguente mostra i modelli differenziati per chipset fra quelle classificate come "gaming":

Ecco invece la serie PRO:

Sono invece ben 9 le schede madri che andranno a popolare la famiglia Performance, quella con prezzi più contenuti. Per tutte grande attenzione è stata riposta nella compatibilità con i moduli memoria, così come nello slot PCIe meccanico 16x con rinforzi in metallo, visti i "carichi" in gioco nel settore delle schede grafiche.

Avremo comunque modo di parlare più approfonditamente dei nuovi modelli, o almeno di quelli più interessanti, in occasione dei test prodotto. Per ora il messaggio di MSI è chiaro, ovvero ribadire la presenza nel settore schede madri in maniera ancora più forte, con un'offerta che copre veramente qualsiasi esigenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^