MSI estende la gamma di soluzioni Ryzen con la scheda MAG X570 Tomahawk WiFi

MSI estende la gamma di soluzioni Ryzen con la scheda MAG X570 Tomahawk WiFi

Con la scheda MAG X570 Tomahawk WiFi MSI punta a offrire una piattaforma per processori AMD Ryzen 3000 che sia completa e adatta al videogiocatore, senza però incidere troppo sul costo

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Madri e chipset
MSIAMDRyzen
 

Tanto Intel come AMD presenteranno nuovi processori per sistemi desktop nel corso del 2020; il CES di Las Vegas non è stata però sede, per queste due aziende, di annuncio di novità che non siano state quelle di soluzioni per sistemi notebook.

Lo scenario di mercato è rimasto quindi invariato, anche se non sono mancati alcuni annunci incentrati in particolare sulle soluzioni AMD Ryzen 3000. Questa famiglia di processori, complice le innovazioni dell'architettura Zen 2 e le difficoltà produttive di Intel, continua a guadagnare quote di mercato e non mancano sempre più piattaforme che fanno leva proprio su questi processori.

La scheda MAG X570 Tomahawk WiFi di MSI, annunciata dall'azienda al CES 2020, è un esempio di questa rinforzata attenzione verso le soluzioni dell'azienda americana. Il chipset AMD X570, soluzione di riferimento per i processori Ryzen 3000, viene ospitato in una scheda madre posizionata ad un livello di prezzo particolarmente accessibile così come sono in generale i prodotti di questa famiglia.

Nella costruzione di questo prodotto spicca la ventola posizionata sul dissipatore di calore a contatto con il chipset AMD X570. Questo componente si trova dietro il secondo slot PCI Express 16x, un'area che è tipicamente lasciata sgombra dai componenti e che quindi permette alla ventola di aspirare aria senza ostacoli. Pur senza un posizionamento top di gamma questa scheda madre offre caratteristiche accessorie di rilievo, come le placche di dissipazione termica per entrambi gli slot M.2 degli SSD.

Dal pannello delle connessioni posteriori spiccano i connettori per la scheda di rete Wi-Fi integrata, basata su standard Wi-Fi 6, oltre al connettore ethernet 2,5Gbit con chip Realtek RTL8125B. Non mancano numerose porte di connessione con standard USB 3.2 tanto Type-A come Type-C.

La circuiteria di alimentazione prevede l'utilizzo di Digital PWM IC, sormontata da un sistema di raffreddamento passivo collegato da heatpipes. Il target di questo prodotto, nelle intenzioni di MSI, è quello dei videogiocatori appassionati che vogliono configurare un sistema gaming potente e completo senza però investire quanto richiesto dalle proposte MAG di fascia più alta. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^