MSI, cresce la linea di motherboard MAX con pieno supporto ai Ryzen 3000

MSI, cresce la linea di motherboard MAX con pieno supporto ai Ryzen 3000

MSI ha annunciato le nuove motherboard B450 GAMING PRO CARBON MAX WIFI e B450M BAZOOKA MAX WIFI, soluzioni che oltre per la connettività wireless integrata si caratterizzano per il pieno supporto ai Ryzen 3000.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Schede Madri e chipset
MSIRyZen
 

Lo scorso luglio, con l'arrivo dei processori AMD Ryzen 3000, diversi produttori di motherboard si trovarono in difficoltà, nell'impossibilità di garantire il supporto a tutte tre generazioni di CPU Ryzen (nonché le precedenti soluzioni A "Bristol Ridge") tecnicamente compatibili con il socket AM4 delle schede madre A320, B350, B450, X370 e X470. Il problema? L'uso su alcuni modelli di chip BIOS con capacità di 16 MB, insufficiente a supportare tutte le CPU compatibili. Alcuni produttori si trovarono a fare scelte ben precise, tagliando il supporto a chip precedenti oppure non assicurando quello a soluzioni più vecchie sui nuovi modelli.

MSI scelse di garantire il supporto a quanti più modelli possibili proponendo un BIOS meno pesante chiamato Click BIOS Lite e parallelamente di proporre la gamma di schede madre MAX, dotate di un chip BIOS da 32 MB per supportare le tre generazioni di CPU Ryzen. La gamma di motherboard MSI MAX garantisce quindi pieno supporto alle CPU Ryzen degli ultimi tre anni, in particolare i modelli 3000.

D'altronde ad alcuni è capitato nei mesi scorsi di acquistare una motherboard B450/X470 sul mercato prima dell'arrivo dei Ryzen 3000 dotata di una versione di BIOS non aggiornata e quindi incompatibile. La buona notizia è che la gamma B450 MAX di MSI si espande con due modelli chiamati B450 GAMING PRO CARBON MAX WIFI e B450M BAZOOKA MAX WIFI, la prima una classica ATX e la seconda una micro-ATX.

La caratteristica di spicco di queste soluzioni è ovviamente il supporto integrato alla connettività Wi-Fi. La B450 GAMING PRO CARBON MAX WIFI è dotata di un design del dissipatore di calore esteso e M.2 Shield, in modo da tenere sotto controllo la temperatura di VRM e SSD NVMe. Presenti inoltre connettività USB 3.2 Gen2 e un tasto Flash BIOS che permette un aggiornamento rapido e senza problemi del firmware in futuro.

Il modello BAZOOKA si posiziona su una fascia più bassa, anche se ha tutto ciò che serve per assemblare un PC con buone caratteristiche e prestazioni. Ad esempio, sono presenti due slot PCIe 3.0 x16, un M.2 e non manca connettività USB 3.2 Gen1. Di seguito la lista dei modelli MSI MAX disponibili sul mercato:

  • X470 GAMING PLUS MAX (Amazon)
  • X470 GAMING PRO MAX (Amazon)
  • B450 GAMING PRO CARBON MAX WIFI
  • B450 GAMING PLUS MAX (Amazon)
  • B450 TOMAHAWK MAX (Amazon)
  • B450M MORTAR MAX (Amazon)
  • B450M BAZOOKA MAX WIFI
  • B450-A PRO MAX (Amazon)
  • B450M PRO-VDH MAX (Amazon)
  • B450M PRO-M2 MAX (Amazon)
  • B450M-A PRO MAX (Amazon)
  • A320M-A PRO MAX (Amazon)

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^