Mini-ITX anche per schede madri Socket 775

Il formato a ridotte dimensioni Mini-ITX non è prerogativa delle sole cpu VIA, ma trova applicazioni anche in soluzioni per processori Intel Pentium 4
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Dicembre 2005, alle 07:47 nel canale Schede Madri e chipsetIntel
Akiba PC, popolare negozio giapponese dove appaiono quasi sempre per prime le novità dal mondo informatico, propone a questo indirizzo una particolare scheda madre per processori Intel Pentium 4 e Pentium D Socket 775 LGA.
Questa soluzione, infatti, è basata su formato Mini-ITX, tipicamente utilizzato da VIA per le proprie schede madri della famiglia Epia a motivo della superficie complessiva estremamente ridotta. Una scheda madre Mini-ITX ha tipicamente dimensioni pari a 17x17 cm.
Ovviamente dimensioni così limitate hanno portato ad alcuni compromessi in termini di dotazione. On board troviamo infatti solo uno Slot PCI per eventuali periferiche supplementari, oltre ad uno Slot memoria che accetta moduli SoDimm, gli stessi utilizzati nei PC portatili.
Il sottosistema video è integrato nel chipset, modello Intel 945G. On board troviamo anche 4 schede di rete, utili per particolari applicazioni ove questa scheda madre vada a controllare varie risorse di rete contemporaneamente, controller USB, firewire e due porte seriali.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe interessante per l'allestimento di un minipc
I processori Intel 775 scaldano troppo: il dissipatore sarebbe piú grande della scheda madre!
A che serve, visto che ci sono anche due slot per comuni ram DDR2 sulla destra?
Non è poi tanto povera di dotazioni: link
Qualcuno sa cosa sia l'interfaccia per solid state disk? Mi sembra di capire un canale Ide con alimentazione +V5 VSB incorporata...
un intel in un case piccino picciò + disco... sperando di trovare un alimentatore esterno passivo stile notebook, ma ke faccia minimo 400 wat..
cmq poi si può fare una bella grigliatina sopra il tutto...
mah.. io ci vedrei un atlhon oppure il top sarebbe un centrinetto...
piccola precisazione..
non e' uno slot SoDimm, e' invece un MiniPCI
Non vedo alcuno slot SoDimm, piuttosto. Se è quello bianco al centro, credo sia lo slot miniPCI.
però ricordatevi che yonah e conroe (le prossime versioni dei processor intel) saranno compatibili con lo stesso bus e socket
a quel punto si che sarà possibile realizzare un mediacenter iper multimediale e silenzioso!
certo che se ne facessero una versine per turion mt... altro che apple mini...
Precisazioni
Quello non è uno slot per memorie sodimm ma è uno slot per schede mini-pci inoltre lo slot nero è un pci-express 16x.Si possono leggerne le specifiche dal produttore:
http://www.commell.com.tw/Product/S...M#Specification
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".