Memorie DDR-II: non ancora così veloci

Memorie DDR-II: non ancora così veloci

I primi test prestazionali con sistemi Pentium 4 basati su memoria DDR-II non fanno segnare livelli velocistici ancora particolarmente elevati

di pubblicata il , alle 14:02 nel canale Schede Madri e chipset
 
Stando ad alcuni report pubblicati sul sito web francese x86-secret.com, i primi test prestazionali eseguiti su sistemi basati su memoria DDR-II, dotati di chipset Intel Alderwood (925), non avrebbero evidenziato livelli prestazionali particolarmente elevati.

Rispetto ad un sistema Pentium 4 dotato del medesimo processore ma basato su chipset Intel 875P Canterwood, in abbinamento a memoria DDR400, la piattaforma Alderwood con memoria DDR-II è stata mediamente più lenta, con un intervallo variabile tra il 5 e il 10% a seconda del tipo di test.

Questo risultato è principalmente dovuto allo status di piattaforma non finale, sia per quanto riguarda il chipset Intel che la memoria DDR-II in generale. Il debutto ufficiale di queste nuove piattaforme è atteso per il prossimo mese di Aprile, periodo nel quale è prevedibile che le prestazioni complessive saranno superiori rispetto a quelle attualmente fatte registrare.

Fonte: x86-secret.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca6925 Febbraio 2004, 14:14 #1
Senza contare poi che il 875P assieme al suo fratellino 865PE reggono tranquillamente bus ben oltre i 200 x 4 Mhz!! Quasi tutte le schede madri reggono il 300 x 4 --> 1200 Mhz e se fanno delle DDR con dei tempi di accesso decenti a tale frequenza ne passerà di tempo prima che la gente passi alle DDR2
skynetman25 Febbraio 2004, 14:55 #2
Vi ricordate quando sono uscite le prime DDR? le SDR erano piu' veloci
Date tempo ai chipset di migliorare e ai produttori di affinare gli standard produttivi....
Vangelis25 Febbraio 2004, 14:58 #3
concordo con skynetman... peccato pero ke intel proponga davvero molto presto ogni suo prodotto innovativo... giocando piu sull'effetto "sopresa" ke hanno tanti acquirenti ke comprano l'ultimo modello.... piuttosto ke garantire effettivi cambi prestazionali..... (d'altronde lo fa anche amd... ma sono leggi di mercato)
MaxFactor[ST]25 Febbraio 2004, 15:05 #4
concordo con skynetman... peccato pero ke intel proponga davvero molto presto ogni suo prodotto innovativo... giocando piu sull'effetto "sopresa" ke hanno tanti acquirenti ke comprano l'ultimo modello.... piuttosto ke garantire effettivi cambi prestazionali..... (d'altronde lo fa anche amd... ma sono leggi di mercato)

Quotatissimo!!!!
Helstar25 Febbraio 2004, 15:26 #5
10% In meno ?! Ok, avevo in mente di aspettare e prendere altro, adesso ho anche la scusa
Vangelis25 Febbraio 2004, 18:13 #6
helstar come stanno le cose si... tieni presente poi i prezzi a cui verrano proposte queste soluzioni....
si spera non si ripeta uno scenario rambus-simile..... mannaggia speriamo di no!
Sayan V25 Febbraio 2004, 18:15 #7
Il problam non è per chi deve aggiornare( che può anche aspettare), ma chi compra nuovo e si deve beccare quello che cè sul mercato ... ahime
Vangelis25 Febbraio 2004, 18:24 #8
sayan... conosco un mare di gente ke è disposta a spendere cifre esorbitanti solto per avere il massimo del mercato! questo è il massimo.... e purtroppo questi sono i risultati ke intel da in questo momento...
purtroppo vedo tutto ke ristagna un po troppo... o meglio...tante innovazioni sulla carta (veramente TANTE) e pokissimi effettivi guadagni prestazionali.... e ormai è tanto tempo ke sento la frase.... vabbe aspettiamo ancora un po... (per la cronaca pure io sto aspettando per rifarmi il pc!)
lasa25 Febbraio 2004, 18:45 #9
Ci vuole tempo...cmq le ddr ormai sono tiratissime, più di così non ce la fanno come tecnologia......