Immagini e specifiche di tre schede madri ASUS per CPU Intel di decima generazione

Immagini e specifiche di tre schede madri ASUS per CPU Intel di decima generazione

Compaiono online le immagini di alcune schede madri ASUS basate su chipset Intel Z490, modello che sarà abbinato ai processori Core di decima generazione della famiglia Comet Lake-S.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSPrimeIntelCore
 

Sono apparse online alcune immagini di nuovi modelli di schede madri ASUS basate su chipset Intel Z490, appartenenti alla gamma Prime. Si tratta pertanto di proposte che saranno abbinate ai processori Intel Core di decima generazione della gamma Comet Lake-S. ASUS avrebbe accidentalmente pubblicato queste immagini sul proprio sito web all'interno della pagina riservata alle proposte Z390 Prime attualmente in commercio.

Ricordiamo che queste CPU sono abbinate al nuovo socket LGA 1200, costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri e dotate nelle versioni di fascia più alta di un massimo di 10 core al proprio interno. Questi processori ripropongono la stessa microarchitettura delle proposte Core di nona generazione ora in commercio, con per l'appunto un incremento nel numero di core e frequenze di clock più elevate.

asus_prime_z490_p_s.jpg
fonte: videocardz

Ad una prima analisi le specifiche tecniche di queste schede madri con chipset Z490 sembrano riproporre quanto implementato da ASUS nelle schede Z390 Prime ora in vendita. Il modello Prime Z490-P è orientato agli utenti più attenti al budget, con una struttura semplice incentrata su due slot PCI Expres x16 e 4 slot x1; il sistema di raffreddamento installato sulla circuiteria di alimentazione della CPU e sul chipset è particolarmente semplice quanto a costruzione, mentre completano la dotazione onboard due slot per unità SSD in formato M.2.

asus_prime_z490_a_s.jpg
fonte: videocardz

Per il modello Prime Z490-A la dotazione è più ricca, con 3 slot PCI Express x16 affiancati da altrettanti di tipo x1. I dissipatori di calore della circuiteria di alimentazione della CPU sono più strutturati, mentre per uno dei due slot M.2 è presente una placca metallica di raffreddamento.

asus_tuf_z490_s.jpg
fonte: videocardz

 

Sono apparse online anche immagini e specifiche tecniche della scheda ASUS TUF Gaming Z490-Plus WiFi, modello che si posiziona un gradino sopra le due schede della gamma Prime nella linea di prodotti ASUS basati su chipset Intel Z490. Lungo il PCB trovano posto due slot PCI Express x16, affiancati da altri 3 slot PCI Express x1; dei due slot per SSD M.2 uno è dotato di sistema di raffreddamento passivo, che si sviluppa lungo quello dedicato al chipset Intel.

Queste schede madri, assieme ai processori Core di decima generazione, debutteranno nel corso del mese di maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^