EVGA X570 DARK, il non plus ultra delle motherboard per CPU Ryzen 5000 costa 690 dollari

EVGA X570 DARK, il non plus ultra delle motherboard per CPU Ryzen 5000 costa 690 dollari

Dopo mesi di teaser e immagini, la prima motherboard moderna di EVGA compatibile con i processori AMD e votata all'overclock estremo, la X570 DARK, è finalmente disponibile. Il prezzo è ovviamente da urlo, 690 dollari.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Madri e chipset
EVGARyzenAMD
 

EVGA X570 DARK è finalmente ufficiale. La nuova motherboard dell'azienda statunitense, la prima per le CPU AMD Ryzen, si presenta senza lasciare nulla al caso, ma a caro prezzo: 690 dollari. Gioiello di design sviluppato insieme alla leggenda dell'overclock Kingpin, questa scheda madre si presenta in un formato E-ATX con un PCB a 10 layer e un VRM con 17 fasi completamente digitali raffreddate da due ventole dedicate.

Non dovrebbe mancare nulla per permettere alle CPU Ryzen 5000 (tra i migliori processori in circolazione) di esprimersi al massimo del loro potenziale e oltre grazie all'adozione di condensatori allo stato solido e un contenuto di oro maggiore nel socket. Quest'ultimo, inoltre, è stato ruotato rispetto alle classiche motherboard. Ogni dettaglio è stato curato, come anche i due slot DDR4 congeniati per supportare frequenze superiori a 4800 MHz.

Anche la disposizione degli slot DDR4 è differente dal solito, sono stati posizionati orizzontalmente per spostare le linee più vicine al socket e avere così segnali migliori per raggiungere frequenze DRAM maggiori. Gli slot sono due e permettono di alloggiare 64 GB di memoria. Il socket è alimentato da due connettori a 8 pin posizionati vicino al 24 pin, tutti e tre angolati per facilitarne il cablaggio.

Per quanto concerne la connettività troviamo due PCIe Gen 4.0 x16, un PCIe Gen 3.0 x4 e due slot M.2 PCIe 4.0. Tutti gli slot M.2 si trovano al di sotto l'heatsink su cui capeggia la scritta "DARK". Per alimentare tutta questa sezione al meglio a fronte di un corposo uso delle linee PCIe c'è un connettore a 6 pin supplementare.

Sul fronte dello storage ci sono otto porte SATA III e una porta U.2, inoltre ci sono 4 USB 3.1 Gen 2 Type-A, una USB 3.1 Gen 2 Type-C e due USB 3.1 Gen 1. Le due antenne per la connettività Wi-Fi, l'audio HD 7.1 canali e le due porte Ethernet 2.5G capeggiano nella parte posteriore, mentre sulla motherboard troviamo tutto ciò che serve per l'OC e la personalizzazione, dai connettori ARGB/RGB a quello ProbeIt per la verifica delle tensioni, vari switch (PCIe disable, Slow Mode, BIOS), tasti di Power / Reset e otto connettori per le ventole.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Enderedge22 Settembre 2021, 12:18 #1
Per una scheda di questa importanza solo due slot per le ram con conseguente limite a 64 gb?
Mi pare una sbavatura non da poco ... anche se 128gb non sono usuali ma ...
agonauta7822 Settembre 2021, 12:20 #2
128gb per farci cosa?
Ludus22 Settembre 2021, 12:24 #3
Originariamente inviato da: Enderedge
Per una scheda di questa importanza solo due slot per le ram con conseguente limite a 64 gb?
Mi pare una sbavatura non da poco ... anche se 128gb non sono usuali ma ...


è una scheda da oc estremo...
jepessen22 Settembre 2021, 12:34 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
128gb per farci cosa?


Dipende da come usi il computer. Per alcuni calcoli a me stanno stretti 32Gb...
agonauta7822 Settembre 2021, 13:10 #5
Evidentemente non è la scheda madre per te. È una scheda per overclock estremo non per fare calcoli. E visto il prezzo della sola scheda, il computer assemblato non costerà meno di 3000 euro .per fare i tuoi calcoli ti compri una workstation con nmila giga di ram
FroZen22 Settembre 2021, 13:36 #6
Assolutamente inutile quindi altamente intrigante (per il nerd nutelloso figlio di papà o quello che semplicemente vuole avere il toptoptotp senza chiedere mai)

Al di là di tutto fa piacere vedere un produttore di nicchia come evga che è tornato a offrire qualcosa per piatte rosse (era dai tempi degli athlon FX che non presentavano qualcosa) ed è l'eensima conferma di quanto bene abbia lavorato AMD su questi Ryzen...GG Lisa amore mio!!!!!
demon7722 Settembre 2021, 14:45 #7
Sulla base della pluriennale esperienza accumulata da bravo smanettone affermo in piena tranquillità che qualsivoglia scheda madre di categoria consumer superi i 250 euro come tetto massimo è FUFFA e sboronaggine a sostanza quasi zero.

Oltrettutto anche qui la fastidiosa presenta di una porta ps2.
MA CHE CACCHIO LA METTONO A FARE?!?!?!
Nessun mouse o tastiera prodotti oggi (ad eccezione forse di qualche fognazza super low budget) usa la porta PS2.
joe4th22 Settembre 2021, 16:25 #8
Originariamente inviato da: agonauta78
128gb per farci cosa?


Se virtualizzi un minimo, o lo usi per sviluppo, compilazioni, docker, montaggi A/V, etc., la RAM non basta mai...; per cui 128GB sono abbordabili e non e' che costino cifre stratosferiche. E lo erano gia da almeno 5 anni fa con X79 e X99.

690E mi sembrano un po' tanti, anche considerato che fino a pochi anni fa, sopra i 500E si andava solo per le motherboard biprocessore Tyan o Supermicro.

Quello che mi chiedo e' se le EVGA, sono ancora all'altezza delle top motherboard?
Mparlav22 Settembre 2021, 16:49 #9
Originariamente inviato da: Enderedge
Per una scheda di questa importanza solo due slot per le ram con conseguente limite a 64 gb?
Mi pare una sbavatura non da poco ... anche se 128gb non sono usuali ma ...


Quella MB ha lo stesso "scopo" di questa:
https://www.anandtech.com/show/1692...herboard-review

con quelle Mb si punta a fare i record in condizioni estreme, che fanno pubblicità e vendite anche per coloro che le useranno al massimo con raffreddamento a liquido con prestazioni al 99% analoghe a Mb che costano 1/3.