Disabilitare CEP sulle CPU Intel: tensioni e temperature crollano, le prestazioni rimangono al top
MSI ha annunciato che le ultime versioni dei BIOS per motherboard Intel serie 600 e 700 consentono di disabilitare CEP, Current Excursion Protection, permettendo alla CPU di funzionare a tensioni e temperature più basse con prestazioni invariate.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Marzo 2024, alle 08:21 nel canale Schede Madri e chipsetCoreIntel
MSI ha annunciato che le ultime versioni dei BIOS per schede madri Intel serie 600 e 700 permettono di disabilitare la funzionalità CEP, Current Excursion Protection, consentendo al processore di operare a tensioni e temperature più basse senza compromettere le prestazioni.
Current Excursion Protection è una funzionalità pensata per impedire che il PC diventi instabile a causa di una tensione operativa della CPU troppo bassa. L'impatto di CEP, tuttavia, varia in base alla piattaforma e alle combinazioni di hardware, e talvolta può portare a una perdita di prestazioni. Per questo motivo, MSI consente di disabilitare la funzionalità CEP a chi lo desidera.
I processori supportati includono gli Intel Core di 14a generazione K e non K, mentre nel caso della 13a e 12a generazione sono supportati solo i modelli della serie K. In realtà, le CPU Core 14000K già supportavano la disattivazione di CEP, mentre il resto dei processori richiede l'aggiornamento al BIOS più recente.
MSI ha distribuito BIOS aggiornati per la maggior parte delle soluzioni Z790 e alcune schede madri B760 e punta a completare il rollout sul resto dei modelli B760 e della serie 600 entro fine marzo.
"Molti utenti tentano di ridurre la temperatura delle CPU Intel Core di 14a generazione abbassando la tensione. Tuttavia, scoprono presto che le prestazioni delle CPU Core non K si riducono significativamente con una tensione più bassa. Ciò è dovuto a CEP. Quando si tenta di abbassare la tensione della CPU, viene attivato CEP, causando una sostanziale diminuzione delle prestazioni", spiega MSI.
"Mentre le CPU Core della serie K, abbinate alle schede madri con chipset Z, supportano da tempo la disabilitazione di CEP, le CPU della serie non K no. Questo è il motivo per cui ridurre la tensione sulle CPU della serie K non influisce sulle prestazioni, ma farlo su CPU non K comporta una riduzione delle prestazioni. Tuttavia, l'ultimo microcode Intel ora consente anche alle CPU non K di 14a generazione di disabilitare CEP. Disabilitando semplicemente CEP nel BIOS, è possibile abbassare la temperatura della CPU riducendo la tensione senza compromettere le prestazioni della CPU".
La società ha condiviso alcuni test con diverse CPU e CEP attivato o disattivato:
"Abbassando la AC Load Line della CPU per ridurne la tensione, abbiamo scoperto che con CEP abilitato su Core i9-14900 e Core i7-14700, le prestazioni della CPU scendono di oltre il 40%. Tuttavia, quando CEP è stato disabilitato, la temperatura della CPU è diminuita di 16°C senza alcun impatto sulle prestazioni. Non dimenticate che la riduzione della tensione della CPU può portare all'instabilità del sistema", conclude MSI.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSara' una delle prime cosa che faro' in un nuovo e futuro PC.
Grazie
oddio, mi pareva già lapalissiano che avessero "tirato il collo" alla piattaforma oltre il necessario quando vedo un i top di gamma che per andare neanche al 100% della potenza deve consumare oltre 200-250W (finanche 370W e oltre per arrivare al 100%...)
anyway, bella tips: se non si una cpu sfortunata, un 10° in meno a pari prestazioni sono una ventata d'aria fresca su questa linea di processori
peraltro, son rimasto molto indietro con hardware e OC, ma immagino che il valore "Ac Load line" possa anche non passare da 80 a 40, avrà pure degli intermedi per tenere in stabilità la cpu, no? certo a scapito di maggior calore ma sempre minor consumo/calore/rumore è
E per averlo più grosso di tutti ha dato spazio ai produttori di mobo di impostare a default per esempio tdp illimitati per la serie "sparo nel mucchio sperando di beccare qualcosa" e infatti i giochi UE5 sono diventati instabili......... funzioni di autooverlcock basati su ia: chi li conosce li evita
Intel non è l'unica,hanno problemi anche in AMD con l'heatspread
Non funziona in quel modo.
Non "tiene su il voltaggio" (fosse solo quello non ci sarebbe il problema di prestazioni), invece manda in throttling la cpu per un certo numero di cicli
(è quello che causa la perdita di prestazioni) quando vi è una discesa troppo rapida del voltaggio.
Per farla semplice, quando il voltaggio sale o scende troppo rapidamente in un chip complesso come un core x86-64 di quelli recenti, si hanno corrispondenti fluttuazioni di corrente nelle varie linee interne di alimentazione nel chip.
Il problema è che, su certi circuiti ultra-ottimizzati, se la corrente scende troppo rapidamente, le transizioni di stato avvengono più lentamente dei valori di tolleranza (o proprio non avvengono) e cominciano ad esserci "dati corrotti" trasmessi in giro (fino a causare un blocco) o peggio.
Intel CEP non fa altro che confrontare la tensione "di alimentazione interna" con un certo valore limite, se la tensione scende al di sotto, il circuito manda in throttling la cpu per un numero di cicli prefissato (in modo che la cpu nel complesso consumi meno e la fluttuazione di corrente interna sia più lenta).
EDIT
COme non detto bios 2002 datato 23 Febbraio, download...
probabilmente il processo produttivo di Intel ha parecchie tolleranze tra wafer/wafer o tra diverse linee di produzione. non tutti i chip funzionano error free senza CEP. intel ha implementato un sistema di monitoraggio che permette alle CPU meno performanti di essere comunque utilizzate e vendute, questo tira il collo ai pochi chip che con lo stesso processo andrebbero meglio? É la stessa cosa che si fa con la frequenza massima della CPU, strozzata a un limite che per tutti i chip vada bene.
Intel mette a disposizione il software gratuito "Intel(R) Extreme Tuning Utility" che sicuramente molti possessori di processori Intel conoscono ma che sono convinti che questo software serva solo per overclokkare i processori Intel della serie K. Be nulla di più sbagliato, il software "Intel(R) Extreme Tuning Utility" serve anche per overclokkare ma è utilissimo anche per ottimizzare senza necessariamente overclokkare.
Il mio oramai obsoleto processore Intel Core i9 9900K l'ho ottimizzato senza overclokkarlo proprio con il software Intel(R) Extreme Tuning Utility, ottenendo prestazioni elevate in condizione di full load elaborativo ma nello stesso tempo temperature decisamente più basse degli 80 e rotti gradi centigradi e mantenendo basse anche le temperature dei moduli VRM che forniscono l'alimentazione al processore.
Intel(R) Extreme Tuning Utility, una volta terminato il setup del processore, permette di salvare i settaggi eseguiti direttamente nel bios UEFI e permette anche di fare una copia di backup di tali messaggi in questo modo in caso di reinstallazione del sistema operativo e eventuale reset del BIOS UEFI, basta richiamare il backup dei settaggi e semplicemente riapplicarlo ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".