Abit sceglie Fatal1ty anche per cpu AM2

Abit sceglie Fatal1ty anche per cpu AM2

Abit anticipa le caratteristiche tecniche di quella che sarà la propria nuova proposta top di gamma per processori AMD Athlon 64 Socket AM2

di pubblicata il , alle 10:08 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

La taiwanese Abit si prepara a mostrare, in occasione del Computex di Taipei, una propria completa gamma di schede madri per processori AMD Socket AM2, nuova piattaforma introdotta dal produttore americano questa settimana.

Quale soluzione top di gamma troviamo la nuova scheda Fatal1ty AN9 32X, basata su chipset NVIDIA nForce 590 SLI. Il marchio Fatal1ty distingue da alcuni anni a questa parte le schede madri Abit con la più ricca dotazione accessoria, pensato proprio per il pubblico dei videogiocatori. All'atto pratico, tuttavia, i prodotti Fatal1ty sono validi in senso generale per il loro contenuto tecnologico, mentre il brand altro non è che un veicolo promozionale marketing.

abit_socket_am2_fatality.jpg

In occasione dell'E3 di Los Angeles, a inizio Maggio, Abit ha mostrato per la prima volta questa scheda madre assieme ad altri prodotti hardware della famiglia Fatal1ty; abbiamo pubblicato in questo articolo alcune immagini di quella soluzione.

La scheda utilizza un particolare sistema di raffreddamento, con heatpipe che trasferiscono il calore dal chip SPP verso un radiatore posizionato sopra la circuiteria di alimentazione del processore. Quest'ultimo è a sua volta raffreddato da due ventole, posizionate accanto alle porte posteriori e in grado di soffiare l'aria dall'interno del case verso l'esterno.

Il chip MCP, secondo utilizzato da NVIDIA nella propria architettura nForce 590 SLI, è coperto da un secondo dissipatore di calore passivo, non collegato tuttavia alla struttura a heatpipe dell'altro bridge.

La scheda ha colore rosso, come tutte le precedenti soluzioni Abit della serie Fatal1ty, e integra 6 connettori per hard disk Serial ATA. A completare la dotazione un connettore PATA, per gestire un massimo di due periferiche,4 Slot memoria DDR2, 2 Slot PCI Express 1x e uno tradizionale PCI. L'espandibilitò dal versante delle schede video è assicurata dalla presenza di due Slot PCI Express 16x, che grazie al chipset nForce 590 SLI possono sfruttare segnali PCI Express 16x elettrici anche contemporaneamente.

La scheda tecnica dettagliata di questa soluzione è disponibile sul sito Abit a questo indirizzo.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
webstore26 Maggio 2006, 10:14 #1
ottima scheda.
Ma a mio avviso uno slot PCI tradizionale sembra poco.
ErminioF26 Maggio 2006, 10:23 #2
A me non piace nè per le 2 ventoline nè per le connessioni (1 sola PATA e PCI)...e costerà anche uno sproposito
SirCam7726 Maggio 2006, 10:28 #3
Non ho capito perchè hanno eliminato il doppio controller sata 4 periferiche, ho 7 hdd sata 4 in raid su un controller e 3 in raid sul secondo, su una mobo come questa dove li metto?
eta_beta26 Maggio 2006, 10:32 #4
ma heatpipe usate male
la circuiteria di alimentazione genera molto calore ed è proggettata per lavorare a temperature molto alte mentre il chip SPP genera poco calore e vuole stare fresco
ThePunisher26 Maggio 2006, 10:42 #5
Abit deve capire che non basta il nome. Per me può chiudere. Stessi prezzi di DFI con prodotti neanche paragonabili.
Ezran26 Maggio 2006, 10:47 #6
Originariamente inviato da: ErminioF
A me non piace nè per le 2 ventoline nè per le connessioni (1 sola PATA e PCI)...e costerà anche uno sproposito



D'accordissimo.
Pero' ricerca un certo tipo di utenza, per altre esigenze c'e' la KN9 .
Io spero che facciano anche una AN9 "normale"..
rutto26 Maggio 2006, 10:50 #7
... pero' non ha il controller floppy
redneckcracker26 Maggio 2006, 10:54 #8
Guarda meglio, vicino allo slot PCI
HexDEF626 Maggio 2006, 10:56 #9
scusate l'ignoranza, ma con quelle 2 ventole in cima, e quindi i connettori usb/rete/ps2 in basso... ci vuole un case apposito o e' il nuovo standard btx? o cosa?
e inoltre non c'e' la scheda audio compresa? (e quindi se ci devo aggiungere la scheda audio un pci e' decisamente poco)...

Ciao
ulk26 Maggio 2006, 10:57 #10
Certo che ci mettono impegno nel fare schede brutte e sopratutto a ricalcare il fallimentare (in tutti isensi) solco tracciato dalla Fatality.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^