LG, masterizzatore interno EIDE Blu-ray GBW-H10N

LG, masterizzatore interno EIDE Blu-ray GBW-H10N

LG annuncia la commercializzazione di un masterizzatore interno Blu-ray per PC

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:49 nel canale Storage
LG
 

Blu-ray

Stando a quanto riportato da CDRInfo, LG presenterà in autunno un masterizzatore interno per PC Blu-ray, in grado di raggiungere la velocità di ben 4X in scrittura BD-R. La scelta di commercializzare un masterizzatore Blu-ray con uno step di velocità successivo a quello standard fa riflettere, non essendo ancora di fatto disponibile sul mercato un solo masterizzatore Blu-ray per PC.

Il modello GBW-H10N dunque cerca di scoraggiare fin dall'inizio l'acquisto di apparecchi dei concorrenti, offrendo fra l'altro l'unità ad un prezzo concorrenziale.

La compatibilità in scrittura della nuova unità di masterizzazione include, oltre ovviamente a BD-R/BD-RE, gli standard DVD±R/RW, DL, RAM e CD-R/RW. L'interfaccia utilizzata è la ATAPI/Parallel ATA/EIDE, preferita a quella SerialATA per estendere maggiormente la compatibilità con i PC più datati, sprovvisti magari delle porte SATA.

Fonte: CDRInfo

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cimmo26 Maggio 2006, 10:52 #1
Ma non potevano fare 2 versioni, una SATA come per gli hard disk? Che due scatole tirarci ancora dietro i cavi IDE
Stig26 Maggio 2006, 10:55 #2
si ma prima o poi faranno dei masterizzarori compatibili sia con blu ray che hd-dvd... è a quel punto che si vedrà il vincitore tra i due supporti in quanto a vendite degli stessi...
diabolik198126 Maggio 2006, 10:55 #3
Originariamente inviato da: Cimmo
Ma non potevano fare 2 versioni, una SATA come per gli hard disk? Che due scatole tirarci ancora dietro i cavi IDE


Concordo, sopratutto in considerazione del fatto che ormai sulle nuove Mobo si ha 1 solo canale EIDE.
zani8326 Maggio 2006, 11:09 #4
personalmente non credo usciranno mai masterizzatori dual standard HD-DVD e Blu-ray....
ma è solo un'opinone personale: su questo argomento si potrebbero fare delle scommesse!!!!
Login26 Maggio 2006, 11:14 #5
Originariamente inviato da: Cimmo
Ma non potevano fare 2 versioni, una SATA come per gli hard disk? Che due scatole tirarci ancora dietro i cavi IDE


E' praticamente il primo, un pò di pazienza...
Rubberick26 Maggio 2006, 11:16 #6
vai vai facendo due conti approssimativi tra un anno i mast blue ray e hd dvd dovrebbero essere a cifre intorno ai 100 euroz o meno
Deschutes26 Maggio 2006, 11:18 #7
Originariamente inviato da: diabolik1981
Concordo, sopratutto in considerazione del fatto che ormai sulle nuove Mobo si ha 1 solo canale EIDE.



"offrendo fra l'altro l'unità al prezzo indicativo di 799 euro."
Considerando poi ke qua si parla di spendere 800 € Ke cakkio potevano mettere anke il seral ata!!!
ciao
lucusta26 Maggio 2006, 11:23 #8
"799 euro. Il prezzo potrà anche sembrare alto in assoluto, ma risulta di fatto molto buono considerando per esempio il prezzo di 999 dollari USA per il solo lettore Blu-ray da tavolo."

Attenzione, non generiamo confusione:
questo e' un masterizzatore Blu Ray, non un lettore "stand alone" BD, e va' precisato che:

un lettore BD "da tavolo" non e' solo un apparecchio che legge i BD, ma il mostra anche, e li fa' anche sentire, ossia ha un'elettronica mediamente di alto livello (certamente piu' alto di un lettore DVD da 100 euro con home teater integrato) che consente di godere appieno di un'immersione nel film che si sta' vedendo;

un masterizzatore Blu-Ray (perche' con la sigla BD si dovrebbero indicare esclusivamente i dischi che contengono media, in quanto questo marchio e' esclusivo di Sony ed usato per la distribuzione audio/video) e' un apparecchio in grado di masterizzare fino a 25-50GB di dati, solo questo; un buon backup su supporto ottico.

oltrettutto, un normale PC, non dovrebbe essere in grado nemmeno di poter mostrare un BD (un film), in quanto ancora non e' chiara la questione della necessita in HW, ossia di una scheda video con chip HDPC, e della connessione HDMI per il monitor, con comprensivo HDPC o similare all'interno di questo.

anche se le ultime notizie indicano che, almeno per i primi anni, non saranno richiesti apparecchi televisivi comprendenti queste tecnologie, questo non si puo' dire per quello che riguarda un PC usato da lettore BD; nel primo caso non e' richiesto un attacco HDMI sulla TV, ma penso che l'HW del lettore debba essere comunque comprensivo di tali tecnologie, mentre in ambito PC siamo ancora in alto mare su questo versante, sia perche non c'e' HW, sia perche' ancora non si e' capito che cosa sara' effettivamente necessario o no.

percio' il confronto economico non regge; e' come comparare un autoarticolato da 16 ruote con una macchina sportiva: tutti e due sono mezzi di trasporto, ma visibilmente diversi sia per caratteristiche tecniche che per scopo d'uso.
GROVE26 Maggio 2006, 11:25 #9
Evvai di backup!!Fino all'uscita della playstation3 dovrebbero essere abbastanza piu bassi i prezzi di questo tipo di masterizzatori
Topol4ccio26 Maggio 2006, 11:37 #10
Originariamente inviato da: Rubberick
vai vai facendo due conti approssimativi tra un anno i mast blue ray e hd dvd dovrebbero essere a cifre intorno ai 100 euroz o meno
Seeeeeeeeeee!!!
Boooom!!!
E ci sarà anche la marmotta che confeziona la cioccolata?

Scherzi a parte, scenderanno sicuramente i prezzi nel corso dei primi due anni, ma da qui a dire che in un anno passeranno da 800 a meno di 100 euro mi sembra fantascienza....