E3 2006: uno sguardo all'hardware

E3 2006: uno sguardo all'hardware

Non solo giochi all'E3 2006 di Los Angeles: diamo uno sguardo alle novità dal mondo dell'hardware che la più importante fiera mondiale sui videogiochi ha visto presentate. Tra le altre, uno sguardo a quello che è ora il vero "hardware" delle console Playstation 3

di pubblicato il nel canale Schede Video
PlaystationSony
 

Socket AM2 e nuovo chipset NVIDIA per Abit

Tra i partner Fatal1ty non possiamo non menzionare la taiwanese Abit, che con questo nome produce da molti anni varie serie di schede madri. Dopo il superamento delle vicissitudini finanziarie, completate con l'acquisizione da parte della taiwanese USI (ulteriori dettagli a questo indirizzo), Abit sta lavorando a numerose nuove soluzioni sia per processori AMD che Intel. Lo scorso mese di Marzo, in occasione del CeBit di Hannover, Abit ha mostrato molti nuovi progetti di schede madri, con un posto particolare dato proprio alla soluzione Fatal1ty AN9 32x qui di seguito fotografata.

abit_1.jpg (78532 bytes)

La scheda è basata su chipset NVIDIA nForce 590 SLI, soluzione top di gamma delle prossime generazioni di chipset NVIDIA per processori AMD Athlon 64 Socket AM2, e integra supporto alla tecnologia SLI grazie alla presenza di due Slot PCI Express 16x con connessione 16x elettrica per ciascuno. Sul lato destro si notano i 6 connettori Serial ATA, supportati dal controller integrato nel nuovo chipset NVIDIA.

abit_2.jpg (94700 bytes)

Il Socket AM2 ha 940 pin di connessione con il processore, ma non è compatible meccanicamente ed elettricamente con nessuna delle precedenti generazioni di processore Athlon 64 o Opteron. Del resto, con questo nuovo Socket AMD introduce il supporto alla memoria DDR2; essendo il memory controller integrato, nelle architetture AMD K8, all'interno del processore è necessario che la cpu venga cambiata qualora si voglia utilizzare memoria DDR2: da questo il cambio di Socket.

abit_3.jpg (92191 bytes)

Il sistema di raffreddamento adottato è quello OTES già visto in numerose serie di schede madri Abit. Questa implementazione permette di trasferire il calore lontano dal north bridge del chipset nForce 590 SLI verso un massiccio dissipatore di calore, posizionato sopra la circuiteria di alimentazione del processore. Quest'ultimo è a sua volta raffreddato da due ventole di raffreddamento che soffiano aria verso l'esterno del case, risultando nel complesso essere più silenziose dei dissipatori di calore con ventola che molti produttori di schede madri hanno adottato per le proprie soluzioni basate su chipset nForce 4 SLI e nForce 4 SLI x16.

 
^