Sistemi SFF: sguardo verso il 2004

Sistemi SFF: sguardo verso il 2004

Molti produttori si stanno interessando al settore dei sistemi mini-barebone, ma Shuttle continuerà a mantenere la leadership

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:15 nel canale Sistemi
Shuttle
 

Il MIC (Market Intelligence Center) di Taiwan prevede che la quota di mercato dei sistemi mini-barebone sul totale dei sistemi desktop sarà dell'1,5% circa, che rappresenta quindi 1,60 milioni di unità. Il 30% di questo mercato è occupato da Shuttle, ed il restante 60% è occupato da tutte le rimanenti compagnie, ovvero MSI, IWILL, Soltek, Gigabyte, Biostar, Asus, ECS, Abit, FIC oltre a molte altre meno blasonate.

Per il prossimo anno il MIC prevede che le consegne dei sistemi mini barebone raggiungeranno la quota di 1.9 milioni di unità, con una crescita del 20-25%. Shuttle prevede di incrementare le proprie consegne di 750mila unità all'anno ovvero il 25-27% in più rispetto al 2003. Considerando, inoltre, che sempre più aziende entrano in nel segmento di mercato dei sistemi small form factor per tutte le altre compagnia sarà difficile riuscire ad incrementare le proprie consegne nonostante la crescita del mercato.

Il settore Do-It-Yourself contribuisce per il 90-95% delle vendite di sistemi XPC Shuttle. Shuttle crede questa percentuale inizierà a spostarsi verso il mercato OEM/ODM nel 2005. Alcuni produttori, infatti, si stanno già concentrando su questo mercato. Tuttavia la maggior parte dei sistemi SFF non sono particolarmente convenienti, in termini di costi, per i grandi OEM, i quali preferiscono ottenere separatamente schede madri e case, per poter avere la possibilità di creare una proposta abbastanza felssibile. Non appena i sistemi SFF diventeranno meno costosi, sia il settore consumer, sia il settore OEM vi presteranno maggiore attenzione.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pastuli19 Novembre 2003, 10:35 #1

SFF?

Ma la definizione dell'acronimo SFF, non ci starebbe male, no??
adepto19 Novembre 2003, 10:37 #2
C'è scritto nell'articolo: è small form factor
pastuli19 Novembre 2003, 10:49 #3
e sì che che l'ho letto due volte!!
Vorrà dire che dovrò cambiare occhiali!!
Grazie comunque.
dragunov19 Novembre 2003, 21:06 #4
Shuttle è come intel ormai!!!:-))

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^