I militari Norvegesi testano l'e-bike per pattugliare i propri confini con la Russia

I militari Norvegesi testano l'e-bike per pattugliare i propri confini con la Russia

La Norvegia condivide un confine artico lungo ben 196 km con l'adiacente Russia, sicuramente rappresenta una zona fortemente da sorvegliare per evitare passaggi non autorizzati dalle frontiere: le e-bike garantiscono movimenti rapidi e soprattutto silenziosi per un significativo vantaggio tattico

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sistemi
 
15 Commenti
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zappy23 Agosto 2018, 16:10 #11
Originariamente inviato da: genesi86
ma che sciocchezze, uso tutti i giorni una e-bike da 7 anni, sarà anche vero che esistono e-bike da 6K, come esisono anche bici normali da oltre 10K, ma una e-bike di [U]alto livello[/U], fatta in Europa con ottima componentistica e il top delle motorizzazioni Bosch e Panasonic, all'utente comune costano circa 2500€ e costi di manutenzione irrisori, parliamo di circa 120-150€ annui di ammortamento batteria e circa 50€ di manutenzione ordinaria (cavi, lubrificanti, pastiglie freno e qualche pignone che dopo qualche anno va sostituito).
Esperienza di circa 9-12000Km annui, con qualsiasi clima, orario e terreno. Tra l'altro in un paese dove le e-bike sono diffusissime e quindi esiste anche una certa cultura a riguardo.

qua non si parla di e-bike "normali", ma di mountain bike fat elettriche. trovamene una a 2500...
genesi8623 Agosto 2018, 17:18 #12
Originariamente inviato da: zappy
qua non si parla di e-bike "normali", ma di mountain bike fat elettriche. trovamene una a 2500...


guarda, sei libero di credere a quello che vuoi, se pensi che uno pneumatico grosso e di scarsissima qualità e una bici con un carro leggermente maggiore, valga più di una buona E-MTB che è ben più raffinata come telaio e componentistica. Tra l'altro quello in foto è un motore centrale bosch in uso normalmente su e-bike di media-alta gamma.

Poi ripeto, libero di pensarla come vuoi, anche che una e-fat costi 6K perchè monta i gommoni

https://www.amazon.de/Fitifito-Elek...words=fat+ebike
zappy24 Agosto 2018, 10:46 #13
Originariamente inviato da: genesi86
... Tra l'altro quello in foto è un motore centrale bosch in uso normalmente su e-bike di media-alta gamma....


appunto. quindi quelle bici non sono certo economiche.
che è quello che ho detto io.
th3o|dm4n28 Agosto 2018, 11:31 #14
Originariamente inviato da: martelcris
Probabilmente solo nel periodo estivo, mesi da giugno a settembre, negli altri mesi utilizzano veicoli.
Anni fa sono stato per lavoro in Norvegia e mi dicevano che da ottobre a marzo c'erano almeno 3 metri di neve, dato che il paese dove stavo era 150 km sotto il circolo polare artico presumo che le condizioni al confine con la russia siano peggiori, nei periodi di disgelo e invernali il terreno è praticamente impraticabile e il rischio che il confine venga attraversato molto basso.
Credo che i mezzi non riesco a raggiungere ogni luogo. Da mountain biker, ho visto le e-bike inerpicarsi in punti dove si fa fatica anche a salire a piedi.
Non è da sottovalutare uno dei motivi elencati nell'articolo: il rumore.

Originariamente inviato da: zappy
pedalare scalda, eh!
Sì. E se ti fermi, sudi. Il che non è proprio l'ideale a -10°
th3o|dm4n28 Agosto 2018, 11:36 #15
Originariamente inviato da: genesi86
ma che sciocchezze, uso tutti i giorni una e-bike da 7 anni, sarà anche vero che esistono e-bike da 6K, come esisono anche bici normali da oltre 10K, ma una e-bike di [U]alto livello[/U], fatta in Europa con ottima componentistica e il top delle motorizzazioni Bosch e Panasonic, all'utente comune costano circa 2500€ e costi di manutenzione irrisori, parliamo di circa 120-150€ annui di ammortamento batteria e circa 50€ di manutenzione ordinaria (cavi, lubrificanti, pastiglie freno e qualche pignone che dopo qualche anno va sostituito).
Esperienza di circa 9-12000Km annui, con qualsiasi clima, orario e terreno. Tra l'altro in un paese dove le e-bike sono diffusissime e quindi esiste anche una certa cultura a riguardo.

Quella è una full, con almeno 140mm di escursione (ci muoviamo nell'ambito delle trail bike). A meno di 4000 euro, non le trovi, nei negozi. Certo, bisogna considerare anche che tipo di contratti hanno con i fornitori.

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