Gordon Bell, pioniere dei PC (DEC), è deceduto all'età di 89 anni
Gordon Bell, uno dei primi dipendenti di Digital Equipment Corporation (DEC), è deceduto il 17 maggio all'età di 89 anni. Fatale una polmonite da aspirazione. Il suo lavoro ha plasmato l'industria dei personal computer.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Maggio 2024, alle 08:01 nel canale SistemiGordon Bell, ingegnere e informatico statunitense, pioniere dei computer, è deceduto il 17 maggio all'età di 89 anni a Coronado (California) a causa di una polmonite da aspirazione.
La sua figura è legata a doppio filo a quella di Digital Equipment Corporation (DEC). "I fondatori della DEC Ken Olsen e Harlan Anderson lo reclutarono per la loro nuova azienda nel 1960, dove progettò il sottosistema I/O del PDP-1, incluso il primo UART. Bell è stato l'architetto del PDP-4 e del PDP-6. Altri contributi architetturali riguardano l'architettura Unibus e General Registers PDP-5 e PDP-11", spiega Wikipedia. Fondamentalmente è stato tra le figure che ha guidato la cosiddetta rivoluzione degli (allora) mini-computer.

Dopo una parentesi alla Carnegie Mellon University per insegnare informatica, nel 1972 Bell tornò alla DEC come vicepresidente del dipartimento di ingegneria, dove fu responsabile del successo del computer VAX.
Bell ha cofondato il Computer Museum di Boston sua moglie Gwen Bell nel 1979, ed è stato membro fondatore del consiglio di amministrazione del suo successore, il Computer History Museum situato a Mountain View.

Nella carriera di Gordon Bell c'è stato anche un passaggio in Microsoft (Research), negli anni '90, dove si è occupato di idee innovative e telepresenza. "Gordon Bell era un brillante innovatore e un caro amico. Sono profondamente rattristato nell'apprendere della sua scomparsa", ha dichiarato Bill Gates.
Nella sua vita Gordon Bell ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la National Medal of Technology and Innovation e la IEEE John von Neumann Medal.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPossa riposare in pace.
Comunque consiglierei alla redazione di cambiare titolo visto che i PDP ed i VAX non erano dei PC ma dei sistemi informatici veri e propri.
Amen Fratello ;-)
"Uno dei migliori beta tester al mondo verrà ricordato per secoli e secoli,invece gli altri,vengono dimenticati gia dopo una settimana,forse avete capito di chi sto parlando......ebbene è Jobs"Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".