Gordon Bell, pioniere dei PC (DEC), è deceduto all'età di 89 anni

Gordon Bell, pioniere dei PC (DEC), è deceduto all'età di 89 anni

Gordon Bell, uno dei primi dipendenti di Digital Equipment Corporation (DEC), è deceduto il 17 maggio all'età di 89 anni. Fatale una polmonite da aspirazione. Il suo lavoro ha plasmato l'industria dei personal computer.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi
 

Gordon Bell, ingegnere e informatico statunitense, pioniere dei computer, è deceduto il 17 maggio all'età di 89 anni a Coronado (California) a causa di una polmonite da aspirazione.

La sua figura è legata a doppio filo a quella di Digital Equipment Corporation (DEC). "I fondatori della DEC Ken Olsen e Harlan Anderson lo reclutarono per la loro nuova azienda nel 1960, dove progettò il sottosistema I/O del PDP-1, incluso il primo UART. Bell è stato l'architetto del PDP-4 e del PDP-6. Altri contributi architetturali riguardano l'architettura Unibus e General Registers PDP-5 e PDP-11", spiega Wikipedia. Fondamentalmente è stato tra le figure che ha guidato la cosiddetta rivoluzione degli (allora) mini-computer.

Dopo una parentesi alla Carnegie Mellon University per insegnare informatica, nel 1972 Bell tornò alla DEC come vicepresidente del dipartimento di ingegneria, dove fu responsabile del successo del computer VAX.

Bell ha cofondato il Computer Museum di Boston sua moglie Gwen Bell nel 1979, ed è stato membro fondatore del consiglio di amministrazione del suo successore, il Computer History Museum situato a Mountain View.  

Nella carriera di Gordon Bell c'è stato anche un passaggio in Microsoft (Research), negli anni '90, dove si è occupato di idee innovative e telepresenza. "Gordon Bell era un brillante innovatore e un caro amico. Sono profondamente rattristato nell'apprendere della sua scomparsa", ha dichiarato Bill Gates.

Nella sua vita Gordon Bell ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la National Medal of Technology and Innovation e la IEEE John von Neumann Medal.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn23 Maggio 2024, 08:40 #1
Un altro "grande" dell'informatica che ci lascia.

Possa riposare in pace.
AlexSwitch23 Maggio 2024, 08:45 #2
RIP ad un altro " rivoluzionario " che ha fatto la storia dell'informatica mondiale...

Comunque consiglierei alla redazione di cambiare titolo visto che i PDP ed i VAX non erano dei PC ma dei sistemi informatici veri e propri.
Antonio F2.23 Maggio 2024, 11:03 #3
penso nel mondo hacker oggi sia una tristissima giornata, un'intera generazione ha cominciato con i pdp
supertigrotto23 Maggio 2024, 12:24 #4
Tanto verrà dimenticato presto,come personaggi dello stampo di Gary Killdale e altri,la cosa mi dà un po' fastidio perché uno dei migliori beta tester al mondo verrà ricordato per secoli e secoli,invece gli altri,vengono dimenticati gia dopo una settimana,forse avete capito di chi sto parlando......ebbene è Jobs.
LuM7127 Maggio 2024, 09:52 #5

Amen Fratello ;-)

"Uno dei migliori beta tester al mondo verrà ricordato per secoli e secoli,invece gli altri,vengono dimenticati gia dopo una settimana,forse avete capito di chi sto parlando......ebbene è Jobs"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^