Dal MIT Siftables, il computing in formato Domino
Dai laboratori del MIT giunge un nuovo dispositivo tecnologico: Siftables è poco più di un giocattolo, ma è caratterizzato da un interessante quanto innovativo sistema di interfacciamento che riprende gesti e comportamenti umani
di Fabio Gozzo pubblicata il 21 Marzo 2008, alle 09:14 nel canale SistemiI ricercatori del MIT Media Lab hanno recentemente presentato il prototipo di un nuovo dispositivo elettronico sperimentale dotato di funzionalità multimediali basilari, basato su un approccio all'interfaccia completamente diverso da quanto siamo stati finora abituati a vedere.

Come spiegano i due inventori David Merrill e Jeevan Kalanithi nelle pagine del progetto, Siftables è un dispositivo che cerca di riprodurre gesti e comportamenti tipici dell'uomo in ambito tecnologico. Le unità Siftables sono altamente interattive: possono essere ordinate in gruppi, fornendo cosi funzionalità avanzate, oppure è possibile fare interagire due dispositivi tra loro avvicinandoli o spostandoli in un determinato modo.
Dal punto di vista tecnico, un'unità Siftables è un piccolo computer dotato di processore AVR a 20MHz, display OLED a colori, accelerometro a 3 assi, connettività infrarossi a corto raggio in 4 direzioni, sensore tattile, blue-tooth, memoria flash, batteria ricaricabile al litio e porta di collegamento per sensori aggiuntivi. Le API per la programmazione del dispositivo sono scritte in linguaggio C.
Siftables è in grado di comunicare con gli altri dispositivi presenti nelle vicinanze, grazie alle porte infrarossi poste su ognuno dei 4 lati. Ogni unità è in grado di rilevare e comprendere un'ampia varietà di gesti di interazione, utilizzando il display OLED per comunicare con l'operatore umano che in quel momento sta usando i Siftables.
Al momento non esiste nessun tipo di applicazione per questo nuovo prototipo del MIT; si tratta di un prodotto che difficilmente troverà un impiego ben definito, ma in compenso ha mostrato alcune interessanti possibilità di utilizzo delle nuove tecnologie per l'interazione tra l'uomo e il computer.










Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
La costruzione del telescopio spaziale Nancy Grace Roman è stata completata
HBO ha cancellato la produzione della serie su Elon Musk e l'inizio dell'avventura di SpaceX
OpenAI ha pensato a una partnership (o a comprare) una società di razzi spaziali per i datacenter orbitali
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciare un vero operatore telefonico nel prossimo futuro
Volkswagen trasforma lo stabilimento di Dresda: diventerà un polo di ricerca ultra tecnologico
Meta AI più reattivo e imparziale: Zuckerberg sigla accordi con grandi editori internazionali
In Cina la prima GPU discreta al mondo che supporta nativamente Windows on Arm
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffreddamento a immersione per HPC e data center
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Program per accelerare la trasformazione delle utility
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio della propaganda elettorale
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256 GB scende a 899€ su Amazon ed è già tra i più venduti
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco
Anche Xiaomi avrà il suo trifold: ecco quando arriverà e come potrebbe chiamarsi
È Natale in casa Tesla: arriva la Model 3 Standard, sconto speciale a 35.000 euro









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info( sembra l'evoluzione alla decima potenza di quei giochini elettronici di 2 anni fa dove c'erano degli omini che a seconda di come li collegavi i vari dispositivi gli omini si spostavano purtroppo non ricordo il nome )
Con questi Siftables si potranno creare cose interattive con i propri amici... per il momento non vedo una grande applicazione a livello tecnologico, ma andando avanti sicuramente si vedranno e gli usi potranno essere i più diversi, dai giochi per bambini, ai dispositivi d'intrattenimento come le corinici porta foto elettroniche ed altri.
http://www.thinkgeek.com/geektoys/plush/7b24/
Se li fanno grandi quanto una carta di credito (per poterseli portare dietro in maniera 'comoda') forse qualche utilizzo può esserci...tipo trasferire informazioni sui contatti/agenda/appuntamenti/telefoni, prenotare oggetti/servizi - portafoto (con possibilità di trasferire l'immagine su tv o altri oggetti).
Così com'è adesso mi sembra un pò troppo scomodo.
Secondo me serve un sensore di 'contatto' con la mano: alla fin della fiera l'utente dovrà pure 'imputare' qualcosa e dubito che possa avere molto successo se devo collegare tutti sti cubetti ad una dock-station e al computer.
Potrebbe essere un sistema piccolo e di conseguenza comodo per studiare le interazioni automatizzate o come le si voglia chiamare. Quindi questa tecnologia potrebbe essere implementata in un futuro robot. Che non significa per forza uno ad assomiglianza umana ma potrebbe essere ottimizzato per l'ambiente dove lavora, come un magazzino. "Vedendo" a 360 gradi troverebbe prima le merci.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".