Windows XP, 10 anni fa veniva rilasciato l'ultimo aggiornamento (ordinario)
Windows XP è stato uno dei sistemi operativi più iconici e longevi della storia di Microsoft. Dalle estensioni del supporto agli aggiornamenti di emergenza rilasciati anni dopo la fine del ciclo di vita, la fine di Windows XP è stata infatti tutt'altro che semplice.
di Nino Grasso pubblicata il 09 Aprile 2024, alle 13:01 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Quando Microsoft ha rilasciato Windows XP nel 2001, non era facile prevedere che sarebbe diventato uno dei sistemi operativi più longevi e iconici della storia dell'azienda. Originariamente progettato per un ciclo di vita di soli otto anni, Windows XP ha continuato a resistere molto oltre le aspettative, diventando un vero e proprio problema per Microsoft.

L'addio a Windows XP è stata una storia decisamente lunga e contrastata. Dopo il rilascio, Microsoft ha fornito quasi otto anni di supporto mainstream con nuove funzionalità, correzioni di bug e patch di sicurezza. Questa fase si è conclusa nell'aprile 2009, dando il via all'Extended Security Program a pagamento per le aziende. Differentemente dai sistemi operativi più moderni, come Windows 7, che hanno goduto di tre anni di estensione per il supporto, Microsoft ha rilasciato aggiornamenti a pagamento per cinque anni.
Dieci anni fa si concludeva la sicurezza estesa su Windows XP
Questa fase si è conclusa l'8 aprile 2014, segnando ufficialmente la fine del ciclo di vita di Windows XP, oltre 12 anni dopo il suo rilascio iniziale. La storia dell'OS non si è conclusa qui, tuttavia. Nonostante il cessato supporto, molti utenti hanno continuato a utilizzare Windows XP per diversi motivi: fra questi il "fail" di Windows Vista, che ha in qualche modo spinto gli utenti a usare il vecchio OS creando un enorme problema di sicurezza per Microsoft.
Nel maggio 2017, infatti, l'azienda è stata costretta a rilasciare correzioni di emergenza su Windows XP anni dopo la fine del suo supporto, nello specifico per fermare la diffusione del ransomware WannaCry che sfruttava una vulnerabilità sviluppata dalla NSA. Un aggiornamento simile è stato rilasciato anche due anni dopo. Sono passati, inoltre, 10 anni dalla fine del supporto di Windows XP, ma ancora oggi c'è qualcuno che lo utilizza: secondo dati recenti, circa lo 0,39% di tutti i PC Windows con accesso a Internet è ancora alimentato da questo sistema operativo da tempo ormai obsoleto.
Microsoft si prepara oggi ad avviare la fase di fine supporto di Windows 10, prevista per ottobre 2025, avendo imparato la lezione dall'esperienza con Windows XP. Il programma di sicurezza estesa per Windows 10 sarà disponibile anche per gli utenti consumer e non solo per le aziende, anche se i dettagli di questa iniziativa - probabilmente non proprio economica per gli utenti - non sono stati ancora divulgati.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ultimo assoluto è stato per i pos/embedded, nel 2019.
Quanto è durato il supporto a Windows XP !
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Ahahaha grande . E i driver della 4090 dove si trovano ? Con Windows XP e già tanto se va mouse e tastiera USB ormai
Almeno trollare meglio...
Io presi un PC con Win8 verso la fine del 2013, e se non ricordo male fino ad allora mi arrivavano gli aggiornamenti di sicurezza su XP in versione Home.🤔
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Casomai voleste si riesce ancora ad usare windows 7 nell'hardware attuale; sono disponibili driver usb modificati con certificato da installare mentre per la scheda di rete ne dovrete aggiungere una pci; generalmente basta preparare una disco su un hardware piu' vecchio e che abbia vnc/rdp installato (all'inizio non avete tastiera e mouse), e spostarlo sulla nuova scheda.
Una dritta, se va in blocco durante il caricamento, entrate sul bios, cercate le opzioni usb e disattivate la voce "xhci handoff".
edit: provato [s]ieri[/s] su una msi "z790 gaming wifi" (e' il pc aziendale) e [s]i9-13900ks[/s] i9-14900ks e funziona senza bisogno di schede pci supplementari, incluso il pnp delle usb intel (vanno solo in modalita' usb2) e una delle 2 ethernet; se ho ben capito hanno sviluppato dei dei driver usando i sorgenti rubati.
edit di luglio 2024: per far girare windows XP ci vuole per forza una scheda msi, meglio se a bordo a la/una realtek da 1gbit, max gtx980 (versione non TI).
Trovate un pacchetto col nome Windows XP Professional SP3 x86 - Integral Edition 2023.11.26 che vi crea la iso installabile al momento selezionando i driver, supporta nvme pci.
Su windows xp a 64bit non ho approfondito; anche perche' un programma che gira su questo sistema operativo sicuramente funziona anche su windows 10 x64; il problema di xp a 32bit e' che ci sono programmi per controllare attrezzatura tecnica che usano dei dongle oppure delle protezioni che funzionano solo col kernel di xp, e mi sono tolto la soddisfazione di fare queste prove prima di mettere in piedi vecchio HW.
Prova in DOS allora, così non deve gestire l interfaccia grafica , vedrai che “bust”
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".