|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...io_126026.html
Windows XP è stato uno dei sistemi operativi più iconici e longevi della storia di Microsoft. Dalle estensioni del supporto agli aggiornamenti di emergenza rilasciati anni dopo la fine del ciclo di vita, la fine di Windows XP è stata infatti tutt'altro che semplice. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
L'ultimo aggiornamento (ordinario), giusto.
L'ultimo assoluto è stato per i pos/embedded, nel 2019. Quanto è durato il supporto a Windows XP ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Si vero, comunque grazie WinXP, prima usato per lavoro fisso fino al 2020, poi ora in VM x lavoro grazie a Te posso lavorare usando i programmi MOLTO, molto costosi che su Win10 ecc.. non vanno piu' e mi richiedono nuovi inutili acquisti, forse su Linux con Wine vanno, ma vedro' quando sara' il momento tanto la VM ce l'ho a vita che le cose da fare sono sempre quelle senza inutili spese extra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ahahaha grande . E i driver della 4090 dove si trovano ? Con Windows XP e già tanto se va mouse e tastiera USB ormai
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Almeno trollare meglio...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Mi sembra che a livello domestico il supporto esteso fosse gratuito.
Io presi un PC con Win8 verso la fine del 2013, e se non ricordo male fino ad allora mi arrivavano gli aggiornamenti di sicurezza su XP in versione Home.🤔 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Una dritta, se va in blocco durante il caricamento, entrate sul bios, cercate le opzioni usb e disattivate la voce "xhci handoff". edit: provato ieri su una msi "z790 gaming wifi" (e' il pc aziendale) e i9-13900ks i9-14900ks e funziona senza bisogno di schede pci supplementari, incluso il pnp delle usb intel (vanno solo in modalita' usb2) e una delle 2 ethernet; se ho ben capito hanno sviluppato dei dei driver usando i sorgenti rubati. edit di luglio 2024: per far girare windows XP ci vuole per forza una scheda msi, meglio se a bordo a la/una realtek da 1gbit, max gtx980 (versione non TI). Trovate un pacchetto col nome Windows XP Professional SP3 x86 - Integral Edition 2023.11.26 che vi crea la iso installabile al momento selezionando i driver, supporta nvme pci. Su windows xp a 64bit non ho approfondito; anche perche' un programma che gira su questo sistema operativo sicuramente funziona anche su windows 10 x64; il problema di xp a 32bit e' che ci sono programmi per controllare attrezzatura tecnica che usano dei dongle oppure delle protezioni che funzionano solo col kernel di xp, e mi sono tolto la soddisfazione di fare queste prove prima di mettere in piedi vecchio HW. Ultima modifica di Busone di Higgs : 27-07-2024 alle 10:31. Motivo: aggiornato con test con i7-13700kf i9-14900ks , obbligatorio l'uso di mobo msi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prova in DOS allora, così non deve gestire l interfaccia grafica , vedrai che “bust”
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Tant'è che da XP sono passato direttamente a W7, che purtroppo ha fatto/sta facendo la stessa fine. Quote:
![]() P.S. i vecchi PC rimarranno offline con XP e W7, che vanno ancora alla grande per quello che ci faccio.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho appena visto che XP pro 64bit supporterebbe fino a 128gb ram , quindi dopo 15 anni sarebbe ancora sufficiente per far girare anche programmi pesanti , peccato per il supporto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.