Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2024, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...io_126026.html

Windows XP è stato uno dei sistemi operativi più iconici e longevi della storia di Microsoft. Dalle estensioni del supporto agli aggiornamenti di emergenza rilasciati anni dopo la fine del ciclo di vita, la fine di Windows XP è stata infatti tutt'altro che semplice.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:46   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
L'ultimo aggiornamento (ordinario), giusto.

L'ultimo assoluto è stato per i pos/embedded, nel 2019.

Quanto è durato il supporto a Windows XP !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:05   #3
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Old 09-04-2024, 14:07   #4
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 15:03   #5
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Si vero, comunque grazie WinXP, prima usato per lavoro fisso fino al 2020, poi ora in VM x lavoro grazie a Te posso lavorare usando i programmi MOLTO, molto costosi che su Win10 ecc.. non vanno piu' e mi richiedono nuovi inutili acquisti, forse su Linux con Wine vanno, ma vedro' quando sara' il momento tanto la VM ce l'ho a vita che le cose da fare sono sempre quelle senza inutili spese extra.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 15:24   #6
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust
Ahahaha grande . E i driver della 4090 dove si trovano ? Con Windows XP e già tanto se va mouse e tastiera USB ormai
Old 09-04-2024, 15:27   #7
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Almeno trollare meglio...
Old 09-04-2024, 19:54   #8
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Mi sembra che a livello domestico il supporto esteso fosse gratuito.
Io presi un PC con Win8 verso la fine del 2013, e se non ricordo male fino ad allora mi arrivavano gli aggiornamenti di sicurezza su XP in versione Home.🤔
nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 20:03   #9
sk0rpi0n
Senior Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 21:21   #10
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Casomai voleste si riesce ancora ad usare windows 7 nell'hardware attuale; sono disponibili driver usb modificati con certificato da installare mentre per la scheda di rete ne dovrete aggiungere una pci; generalmente basta preparare una disco su un hardware piu' vecchio e che abbia vnc/rdp installato (all'inizio non avete tastiera e mouse), e spostarlo sulla nuova scheda.
Una dritta, se va in blocco durante il caricamento, entrate sul bios, cercate le opzioni usb e disattivate la voce "xhci handoff".

edit: provato ieri su una msi "z790 gaming wifi" (e' il pc aziendale) e i9-13900ks i9-14900ks e funziona senza bisogno di schede pci supplementari, incluso il pnp delle usb intel (vanno solo in modalita' usb2) e una delle 2 ethernet; se ho ben capito hanno sviluppato dei dei driver usando i sorgenti rubati.

edit di luglio 2024: per far girare windows XP ci vuole per forza una scheda msi, meglio se a bordo a la/una realtek da 1gbit, max gtx980 (versione non TI).
Trovate un pacchetto col nome Windows XP Professional SP3 x86 - Integral Edition 2023.11.26 che vi crea la iso installabile al momento selezionando i driver, supporta nvme pci.

Su windows xp a 64bit non ho approfondito; anche perche' un programma che gira su questo sistema operativo sicuramente funziona anche su windows 10 x64; il problema di xp a 32bit e' che ci sono programmi per controllare attrezzatura tecnica che usano dei dongle oppure delle protezioni che funzionano solo col kernel di xp, e mi sono tolto la soddisfazione di fare queste prove prima di mettere in piedi vecchio HW.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 27-07-2024 alle 10:31. Motivo: aggiornato con test con i7-13700kf i9-14900ks , obbligatorio l'uso di mobo msi
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 07:06   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Prova in DOS allora, così non deve gestire l interfaccia grafica , vedrai che “bust”
Old 10-04-2024, 09:30   #12
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!
XP era ed è un colabrodo.
Old 10-04-2024, 10:55   #13
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
Concordo.
Tant'è che da XP sono passato direttamente a W7, che purtroppo ha fatto/sta facendo la stessa fine.

Quote:
Non ho idea di cosa si inventeranno, ma nel futuro dei miei PC vedo sempre meno MS e sempre più pinguini

P.S. i vecchi PC rimarranno offline con XP e W7, che vanno ancora alla grande per quello che ci faccio.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 20:15   #14
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Ho appena visto che XP pro 64bit supporterebbe fino a 128gb ram , quindi dopo 15 anni sarebbe ancora sufficiente per far girare anche programmi pesanti , peccato per il supporto

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Painkiller è tornato: un nuovo ca...
Assassin’s Creed Shadows raggiunge un mi...
L'italiana Bending Spoons non si ferma: ...
The Last of Us Parte II Remastered PC: e...
Lefant M1 a 179€: super prezzo per il ro...
Snowflake potenzia la collaborazione con...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian