Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2024, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...io_126026.html

Windows XP è stato uno dei sistemi operativi più iconici e longevi della storia di Microsoft. Dalle estensioni del supporto agli aggiornamenti di emergenza rilasciati anni dopo la fine del ciclo di vita, la fine di Windows XP è stata infatti tutt'altro che semplice.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 12:46   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
L'ultimo aggiornamento (ordinario), giusto.

L'ultimo assoluto è stato per i pos/embedded, nel 2019.

Quanto è durato il supporto a Windows XP !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 13:05   #3
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Old 09-04-2024, 13:07   #4
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:03   #5
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Si vero, comunque grazie WinXP, prima usato per lavoro fisso fino al 2020, poi ora in VM x lavoro grazie a Te posso lavorare usando i programmi MOLTO, molto costosi che su Win10 ecc.. non vanno piu' e mi richiedono nuovi inutili acquisti, forse su Linux con Wine vanno, ma vedro' quando sara' il momento tanto la VM ce l'ho a vita che le cose da fare sono sempre quelle senza inutili spese extra.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 14:24   #6
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
MAH io lo uso attualmente oggi e va una bomba molto meglio di seventh e undici (di stranger things) con la 4090 ho un 500% di bust
Ahahaha grande . E i driver della 4090 dove si trovano ? Con Windows XP e già tanto se va mouse e tastiera USB ormai
Old 09-04-2024, 14:27   #7
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Almeno trollare meglio...
Old 09-04-2024, 18:54   #8
nobucodanasr
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Mi sembra che a livello domestico il supporto esteso fosse gratuito.
Io presi un PC con Win8 verso la fine del 2013, e se non ricordo male fino ad allora mi arrivavano gli aggiornamenti di sicurezza su XP in versione Home.🤔
nobucodanasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 19:03   #9
sk0rpi0n
Senior Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 20:21   #10
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Quasi tutti i PC con Xp possono usare anche w7 ,con 4gb RAM . Non ha proprio più senso usarlo
Già 10 anni fa ne avrò convertiti più di 100 da Xp a W7
Casomai voleste si riesce ancora ad usare windows 7 nell'hardware attuale; sono disponibili driver usb modificati con certificato da installare mentre per la scheda di rete ne dovrete aggiungere una pci; generalmente basta preparare una disco su un hardware piu' vecchio e che abbia vnc/rdp installato (all'inizio non avete tastiera e mouse), e spostarlo sulla nuova scheda.
Una dritta, se va in blocco durante il caricamento, entrate sul bios, cercate le opzioni usb e disattivate la voce "xhci handoff".

edit: provato ieri su una msi "z790 gaming wifi" (e' il pc aziendale) e i9-13900ks i9-14900ks e funziona senza bisogno di schede pci supplementari, incluso il pnp delle usb intel (vanno solo in modalita' usb2) e una delle 2 ethernet; se ho ben capito hanno sviluppato dei dei driver usando i sorgenti rubati.

edit di luglio 2024: per far girare windows XP ci vuole per forza una scheda msi, meglio se a bordo a la/una realtek da 1gbit, max gtx980 (versione non TI).
Trovate un pacchetto col nome Windows XP Professional SP3 x86 - Integral Edition 2023.11.26 che vi crea la iso installabile al momento selezionando i driver, supporta nvme pci.

Su windows xp a 64bit non ho approfondito; anche perche' un programma che gira su questo sistema operativo sicuramente funziona anche su windows 10 x64; il problema di xp a 32bit e' che ci sono programmi per controllare attrezzatura tecnica che usano dei dongle oppure delle protezioni che funzionano solo col kernel di xp, e mi sono tolto la soddisfazione di fare queste prove prima di mettere in piedi vecchio HW.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 27-07-2024 alle 09:31. Motivo: aggiornato con test con i7-13700kf i9-14900ks , obbligatorio l'uso di mobo msi
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 06:06   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Prova in DOS allora, così non deve gestire l interfaccia grafica , vedrai che “bust”
Old 10-04-2024, 08:30   #12
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
"...era diventato un problema per Microsoft...": certo, perché era un sistema operativo ormai diventato stabilissimo, performante e diffuso a livelli senza precedenti (e anche futuri); non avrebbe più presentato introiti per Microsoft, così decisero di passare a quella ciofeca pesantissima di Windows Vista che costrinse almeno a duplicare le caratteristiche hardware dei PC dell'epoca per avere le stesse prestazioni di XP. La pensarono proprio bene in Microsoft; oltre alle richieste di sistema esose i drivers erano incompatibili coi precedenti, di fatto uccidendo un mercato di vecchie ma ancora funzionanti periferiche che furono praticamente "fatte fuori" obbligando all'acquisto di nuove: stampanti, plotter, webcam, modem, schede varie e chi più ne ha più ne metta.
Sicuro al 100% che in Microsoft stiano già progettando da tempo la prossima "killer application", o meglio, ul prossimo "killer OS": tanto per iniziare hanno gia cominciato a stringere il recinto con le richieste di compatibilità di Windows 11, e chissà cosa si inventeranno ancora in futuro...!
XP era ed è un colabrodo.
Old 10-04-2024, 09:55   #13
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da sk0rpi0n Guarda i messaggi
Concordo.
Tant'è che da XP sono passato direttamente a W7, che purtroppo ha fatto/sta facendo la stessa fine.

Quote:
Non ho idea di cosa si inventeranno, ma nel futuro dei miei PC vedo sempre meno MS e sempre più pinguini

P.S. i vecchi PC rimarranno offline con XP e W7, che vanno ancora alla grande per quello che ci faccio.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 19:15   #14
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Ho appena visto che XP pro 64bit supporterebbe fino a 128gb ram , quindi dopo 15 anni sarebbe ancora sufficiente per far girare anche programmi pesanti , peccato per il supporto

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP