Windows 11, problemi con KB5043145: utenti segnalano schermate blu e riavvii inattesi

L'ultimo aggiornamento di Microsoft per Windows 11 sta causando problemi ad alcuni utenti, con riavvii continui, schermate di errore e problemi con BitLocker. L'azienda è al lavoro per risolvere la situazione e chiede la collaborazione degli utenti per raccogliere informazioni dettagliate.
di Nino Grasso pubblicata il 30 Settembre 2024, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11Microsoft
Microsoft si trova ad affrontare una nuova problematica insorta dopo il rilascio dell'aggiornamento KB5043145 per Windows 11 23H2 e 22H2. L'update, distribuito nel canale relativo alle anteprime non di sicurezza, quindi opzionale, sta generando una serie di problemi critici che gli utenti hanno già segnalato al al team di sviluppo, che è al lavoro su un fix.
Gli effetti dell'aggiornamento problematico si manifestano in modi diversi: i dispositivi entrano in un ciclo infinito di riavvii, rendendo impossibile l'utilizzo normale del sistema. Altri si trovano di fronte alle temute schermate blu o verdi della morte (BSOD / GSOD), segnali inequivocabili di un malfunzionamento critico. In alcuni casi, inoltre, l'installazione dell'aggiornamento porta all'attivazione dello strumento di riparazione automatica di Windows, che a sua volta può innescare il ripristino di BitLocker.
Windows 11 23H2 e 22H2, problemi con l'update opzionale KB5043145
Una situazione che, nei casi più estremi, non solo rallenta l'accesso al sistema, ma potrebbe potenzialmente compromettere la sicurezza dei dati degli utenti. Microsoft ha prontamente riconosciuto l'esistenza del bug, rilasciando una dichiarazione ufficiale in cui ammette di aver ricevuto "alcune segnalazioni" relative a questi malfunzionamenti. L'azienda ha sottolineato che il problema sembra limitato alle versioni client di Windows 11 23H2 e 22H2, mentre le versioni server sembrano essere risparmiate.
La situazione attuale richiama alla mente eventi simili accaduti negli scorsi mesi, quando gli utenti avevano riscontrato problemi di riavvii ripetuti e difficoltà con BitLocker. Per affrontare questo bug, Microsoft sta adottando un approccio collaborativo, invitando gli utenti colpiti a segnalare i problemi attraverso l'Hub di Feedback. Le segnalazioni possono aiutare l'azienda a raccogliere dati preziosi, con il feedback diretto degli utenti che diventa cruciale per identificare e risolvere rapidamente i problemi.
L'aggiornamento KB5043145 è proposto come opzionale su Windows Update, quindi deve essere installato manualmente dagli utenti. Le novità verranno distribuite automaticamente durante il Patch Tuesday di ottobre, che sarà obbligatorio e conterrà anche delle correzioni di sicurezza. Al momento, sembra saggio posticipare l'operazione fino a quando Microsoft non avrà risolto i problemi noti, o quanto meno scoperto da cosa vengono causati. Per chi invece si trova già alle prese con i malfunzionamenti, l'unica opzione al momento sembra essere quella di attendere una soluzione ufficiale, continuando a fornire feedback dettagliati attraverso i canali indicati da Microsoft.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché io, per dire, lo avevo trovato: [B][SIZE="4"]→[/SIZE][/B] (quindi fondamentalmente Laptop ASUS ROG ma, più che altro, TUF)
Ora:
non sarà certamente l'unica situazione in cui si manifesta il problema vista l'eterogeneità dell'ecosistema MS però, il buon giornalismo, secondo me, è quello che passa quantomeno da una minima indagine altrimenti uno fa solo da cassa di risonanza (e ripete a pappagallo ciò che legge on line così, acriticamente).
La patch cumulativa KB5043145 a me si è installata automaticamente tramite Windows Update il giorno Venerdì scorso (27 Settembre) e fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema
Sto incominciando seriamente a domandarmi come mai da quando passai da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro non ho mai avuto problemi di alcun tipo dopo ogni aggiornamento mensile ...
E dire che è il loro lavoro, non un'attività secondaria di un ramo azienda poco fruttuoso. Bah!?
Perché io, per dire, lo avevo trovato: [B][SIZE="4"]→[/SIZE][/B] (quindi fondamentalmente Laptop ASUS ROG ma, più che altro, TUF)
Ora:
non sarà certamente l'unica situazione in cui si manifesta il problema vista l'eterogeneità dell'ecosistema MS però, il buon giornalismo, secondo me, è quello che passa quantomeno da una minima indagine altrimenti uno fa solo da cassa di risonanza (e ripete a pappagallo ciò che legge on line così, acriticamente).
E dire che è il loro lavoro, non un'attività secondaria di un ramo azienda poco fruttuoso. Bah!?
Lo sai vero che tutti gli so hanno questi problemi TUTTI? Da quello che scrivi sembra di no
vero
dici non vadano d'accordo nella stessa frase??
premesso che la risposta era già stata data da un utente che ti ha preceduto, ma che vuoi che sappia se non quello che gli fa comodo??
Sì sì ok, usiamo la risposta di comodo “succede a qualunque altro software” (cosa per altro non del tutto vera)
e le prove della tua (forte) affermazione sarebbero??
Puoi sempre proporti...ma ti suggerisco di focalizzarti maggiormente sulle VGA e lo sviluppo dei driver che mi sembra siano cosa a te più familiare
Sì sì ok, usiamo la risposta di comodo “succede a qualunque altro software” (cosa per altro non del tutto vera)
Un consiglio. Evitate accuratamente di postare qualsivoglia esperienza o commento in questi post/notizie/thread. Io è un po' che applico questa nuova politica, che vale anche per eventuali informazioni. Campo meglio. Tanto è inutile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".