Windows 11 24H2 rimandato ufficialmente: arriva una 'conferma' di Microsoft
Windows 11 24H2 subisce un ritardo, come era già facile dedurre. Microsoft ha appena rilasciato gli aggiornamenti per le versioni 23H2 e 22H2, senza però avviare la distribuzione finale del nuovo feature update attesa per il 24 settembre.
di Nino Grasso pubblicata il 27 Settembre 2024, alle 10:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Ancora una volta problemi nella comunicazione da parte di Microsoft. In un primo momento sembrava che l'azienda volesse rilasciare Windows 11 24H2 il 24 settembre come aggiornamento opzionale di anteprima, per poi iniziare la distribuzione finale l'8 ottobre, seguendo quello che è l'iter di rilascio per gli aggiornamenti standard. Poi, però, ha smentito il primo annuncio e, in effetti, così è stato. Contrariamente alle aspettative iniziali, insomma, il 24 settembre non è arrivato nulla.

La conferma ufficiale è arrivata con il rilascio dell'aggiornamento KB5043145, un pacchetto non di sicurezza destinato alle versioni 23H2 e 22H2 (per le SKU ancora supportate) di Windows 11. Il nuovo pacchetto di aggiornamento, pur non introducendo le novità previste per la versione 24H2, porta con sé una serie di miglioramenti e funzionalità per le versioni supportate.
Windows 11, il rilascio di KB5043145 conferma che la 24H2 è stata rimandata
Tra le novità più rilevanti introdotte da KB5043145 spicca la possibilità di condividere file locali via Windows Share direttamente dai risultati della ricerca nella barra delle applicazioni. L'interfaccia utente riceve, poi, alcune finiture: la pagina delle impostazioni di ottimizzazione recapito si allinea ora al design generale del sistema, mentre la schermata di blocco vede i controlli multimediali posizionati centralmente nella parte inferiore, per un accesso più intuitivo. L'opzione "Sign out" fa la sua comparsa nel gestore dell'account sul Menu Start, ed è stata rimossa la casella di ricerca dalla finestra di Windows Share. Queste novità arriveranno gradualmente agli utenti, quindi "potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti" fin da subito. Microsoft le descrive così.
Implementazione graduale
Queste novità potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti perché verranno implementate gradualmente.
- [Barra delle applicazioni] Nuovo! Ora puoi condividere i file locali direttamente dai risultati della ricerca visualizzati nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
- [Impostazioni] Nuovo! La pagina Impostazioni ottimizzazione recapito ora corrisponde alla struttura Windows 11. Vedere Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito.
- [Condivisione di Windows] Nuovo! Questo aggiornamento rimuove la casella di ricerca dalla finestra Condividi di Windows.
- [Schermata di blocco] Nuovo! I controlli multimediali ora vengono visualizzati nella parte inferiore della schermata di blocco al centro durante la riproduzione di elementi multimediali.
- [Menu Start] Nuovo! L'opzione "Disconnetti" è ora disponibile nell'account manager quando apri il menu Start. Per passare a un altro utente, seleziona i puntini di sospensione (...). Viene visualizzato un elenco di altri utenti per semplificare il passaggio.
Per quanto riguarda il canale di implementazione normale, invece, ci sono novità minori: gli utenti di Outlook e altre applicazioni di posta elettronica crittografata beneficeranno di un processo di autenticazione semplificato, con la necessità di inserire il PIN una sola volta. Vengono inoltre risolte alcune problematiche note, come ad esempio i blocchi occasionali di Microsoft Edge in modalità IE e il problema di Gestore attività che smetteva di rispondere durante il passaggio tra temi ad alto contrasto e normali. Per gli abbonati a Copilot Pro, è stata introdotta la possibilità di gestire la sottoscrizione direttamente dalle impostazioni di Windows, rendendo più agevole il controllo dell'account.
Implementazione normale
- [Microsoft Edge] A volte smette di rispondere quando si usa la modalità IE.
- [Protezione delle identità di Windows] Gli utenti non devono più immettere le proprie credenziali più volte per Outlook o un'altra app di posta elettronica crittografata. All'utente verrà richiesto di immettere il PIN una sola volta.
- [Copilot Pro abbonamento] Nuovo! È ora possibile gestire l'abbonamento a Copilot Pro in Impostazioni. Accedi al tuo account Microsoft e vai a Impostazioni>Account.
- [Gestione attività] Si blocca quando si passa da un tema a contrasto elevato a un tema normale.
L'aggiornamento è stato rilasciato su Windows 11 23H2 e Windows 11 22H2, edizioni Enterprise ed Education, e può essere scaricato attraverso il Microsoft Update Catalog, oltre che verificando la disponibilità di nuovi aggiornamenti nella pagina Windows Update delle Impostazioni del sistema operativo. Microsoft ricorda che "le edizioni Home e Pro di Windows 11 22H2 raggiungeranno la fine del servizio l'8 ottobre 2024". Dopo questa data, queste versioni riceveranno solo gli aggiornamenti della sicurezza e non riceveranno aggiornamenti in anteprima non relativi alla sicurezza.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ma le offerte?
Io voglio solo sapere sulle offerteChe offerte ?
Avrà urgente bisogno di una friggitrice ad aria
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".