Windows 11, l'update di fine 2023 è disponibile per tutti: le novità e come ottenerlo subito | AGGIORNATO

Windows 11, l'update di fine 2023 è disponibile per tutti: le novità e come ottenerlo subito | AGGIORNATO

Microsoft ha rilasciato il grande aggiornamento di Windows 11 22H2 con le novità attese per la fine del 2023. Noto ufficiosamente come Moment 4, introduce Copilot, funzionalità AI per Paint, Snipping Tool e Foto, un nuovo Esplora file, impostazioni native per gli accessori con illuminazione RGB e molto altro ancora

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Come anticipato dalla stessa Microsoft, martedì è iniziata la distribuzione di uno dei più grandi aggiornamenti mai rilasciati su Windows 11, noto ufficialmente come Moment 4. Fa ancora parte del 2022 Update rilasciato lo scorso anno, ma implementa tutte le novità che aspettavamo per Windows 11 2023 Update: fra queste l'integrazione di Copilot, l'assistente basato sull'intelligenza artificiale.

Copilot

Con l'update, noto come KB5030310, debutta ufficialmente Copilot su Windows 11 dopo il periodo di anteprima pubblica (non nell'UE, come si può leggere nell'aggiornamento aggiunto in calce all'articolo). L'assistente virtuale può essere richiamato attraverso una shortcut da tastiera (Win + C) o tasto dalla barra delle applicazioni, e si presenta in una barra laterale come abbiamo già visto su Edge. Attraverso quest'ultima è possibile impartire comandi vocali o scritti per controllare il PC, avviare applicazioni e ottenere risposte contestualizzate. Si tratta di fatto della concretizzazione della visione di Microsoft per un assistente digitale avanzato basato sull'IA, ruolo che in origine avrebbe dovuto ricoprire Cortana.

Windows 11, arrivano tutte le novità di fine 2023: fra queste l'IA di Copilot

Tra le altre novità, segnaliamo un Esplora File ridisegnato con interfaccia moderna e novità sui suggerimenti, che adesso sono basati su IA. È stato aggiunto anche il supporto nativo all'illuminazione RGB tramite la funzione Dynamic Lighting direttamente nelle Impostazioni del sistema operativo. Infine, la nuova funzione Windows Backup semplifica il passaggio a un nuovo PC, ripristinando impostazioni e applicazioni attraverso l'uso di dati salvati in cloud, ed è presente una nuova Home per le Impostazioni oltre a un Mixer volume più moderno e funzionale.

Il nuovo aggiornamento è già disponibile attraverso Windows Update, come un qualsiasi aggiornamento cumulativo per Windows 11. Di fatto è un aggiornamento cumulativo opzionale e, per avere la certezza di riceverlo selezionando "Verifica disponibilità aggiornamenti" nella pagina Windows Update delle Impostazioni, suggeriamo di attivare l'opzione "Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili". Le novità arriveranno a tutti attraverso un aggiornamento obbligatorio nei prossimi mesi, mentre la distribuzione di alcune funzioni verrà completata gradualmente anch'essa nel corso dei prossimi mesi.

Ricordiamo infine che KB5030310 non installa Windows 11 23H2, versione che è stata appena resa disponibile nel canale Release Preview per gli utenti Insider e che arriverà successivamente a tutti gli utenti del sistema operativo di Microsoft.

Aggiornamento: Le funzionalità di IA in alcune app native (che avevamo descritto in una versione precedente dell'articolo) non sono presenti nell'aggiornamento KB5030310. Inoltre, Copilot non è ancora disponibile in Italia, né negli altri paesi dell'Unione Europea. È quanto si legge in una nota pubblicata da Microsoft sul sito ufficiale, che traduciamo di seguito:

"Copilot inizierà a essere rilasciato in anteprima in alcuni mercati globali selezionati come parte del nostro ultimo aggiornamento di Windows 11. I mercati iniziali per l'anteprima di Windows Copilot includono il Nord America e parti dell'Asia e del Sud America. È nostra intenzione aggiungere altri mercati nel tempo".

È molto probabile che la feature arrivi in Europa con ritardo per via delle politiche restrittive in fatto di privacy e trattamento dati dell'Unione Europea, come già successo con Google Bard, che adesso è disponibile anche in Italia e nei paesi membri dell'UE.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marco7127 Settembre 2023, 09:58 #1

Nemmeno per sogno...

...Windows 11 Moment 4 non porta affatto in dote, ovviamente per l'Europa e quindi l'Italia Copilot.

E siamo messi così ci siamo affidati e dipendiamo dal mondo esterno anche per i sistemi operativi senza indipendenza alcuna (a meno di non optare per "altro" .



Marco71
VITRIOL27 Settembre 2023, 10:07 #2

Niente Copilot

Copilot disponibile in tutto il mondo tranne in UE, Cina, Russia e Bielorussia. Che bella compagnia...
Fantapollo27 Settembre 2023, 10:10 #3
Meraviglioso, soprattutto per gli utenti non smaliziati.

Ho provato a chiedere "come faccio uno screenshot?"
e ha risposto bene (non avete idea di quanti al lavoro mi abbiano fatto questa domanda...)

Nell'ambito del supporto tecnico è rivoluzione.
marcram27 Settembre 2023, 10:55 #4
Originariamente inviato da: VITRIOL
Copilot disponibile in tutto il mondo tranne in UE, Cina, Russia e Bielorussia. Che bella compagnia...

Motivazioni diverse...
Più importante guardare quelle, che la compagnia...
magic carpet27 Settembre 2023, 11:12 #5
Redazione, il KB5030310 non include neanche le novità in Strumento di cattura, Paint ed Esplora Risorse.
https://support.microsoft.com/en-au...cc-22a2a5682faf

Nino Grasso27 Settembre 2023, 11:21 #6
Abbiamo aggiornato l'articolo con le novità in merito a Copilot e rimosso il paragrafo relativo alle funzioni di IA nelle app native.

Grazie a tutti per le segnalazioni!
LL127 Settembre 2023, 12:00 #7
bocciato totalmente, ma 0 proprio

Le cause:
1 e 2
pachainti27 Settembre 2023, 14:48 #8
Vista l'utilità e solo una notizia positiva. L'aspetto grave di tutti i LLM è che non si riesce a distinguere tra quando dicono cose corrette e quando false, a meno di non conoscere l'argomento. Quindi diventano praticamente inutili per risolvere problemi reali.
Il problema alla base non è risolvibile poiché i modelli linguistici sono solo dei generatori statistici di frasi. Per ogni domanda generano la sequenza di parole più probabile e grammaticalmente corretta; tuttavia, non hanno alcuna consapevolezza per quanto riguarda il significato. Per questo spesso restituiscono risposte fuorvianti o palesemente copiate. A causa della mancanza di consapevolezza in quello che fanno sono stati definiti: pappagalli stocastici e generatori artificiali di stronzate.
omihalcon27 Settembre 2023, 17:13 #9
Quindi... viva la deficienza artificiale
Marco7128 Settembre 2023, 11:47 #10

Molto selettiva...

...l'erogazione. Perché ho amici diciamo remoti che con la 22621.2361 sempre nel territorio italiano hanno disponibile Copilot.

Marco71

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^