In collaborazione con AVM

FRITZ!Box 7590 AX: perché il software di questo Modem Router è così acclamato

FRITZ!Box 7590 AX: perché il software di questo Modem Router è così acclamato

I dispositivi della serie FRITZ!Box sono notoriamente molto apprezzati per via del loro software, facile da usare e allo stesso tempo in grado di mettere a disposizione tutto il potenziale del dispositivo. Scopriamo come questo è possibile.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
FritzAvmFRITZ!
 

Recentemente AVM ha aggiornato il software dei suoi dispositivi di punta, compreso il FRITZ!Box 7590 AX che, con il supporto a Wi-Fi 6, è uno dei Modem Router più apprezzati tra quelli messi a disposizione dall’azienda. La versione 7.50 di FRITZ!OS sfrutta tutto il potenziale del Modem Router, e al tempo stesso consente una regolazione facile alla portata di tutti gli utenti.

FRITZ!Box 7590 AX: massime prestazioni a portata di clic

Con una grafica semplice e pulita, permette di avere una visione d’insieme immediata nel browser di tutto quello che succede sulla rete, dai dispositivi connessi ai loro IP, dalle caratteristiche abilitate sulla rete Wi-Fi Mesh alle possibilità di configurazione del port forwarding, prioritizzazione del traffico e delle funzioni di sicurezza. Ma non è tutto: ci sono anche strumenti avanzati, come la VPN messa a disposizione con il protocollo WireGuard. Questo lo rende un prodotto ottimale sia per l’utente consumer, che magari vuole anche giocare, sia per l’azienda che volesse predisporre una rete Wi-Fi Mesh che copre più di un piano.

FRITZ!Box 7590 AX

Il lavoro che c’è dietro questo software non è evidente solo dai menù intuitivi e dall’interfaccia grafica chiara e pulita, ma anche per la presenza di un gran numero di assistenti virtuali che accompagnano passo dopo passo nella configurazione di ciascun aspetto. L’utente può abilitare la modalità di base, che oscura le impostazioni più complesse e rende molte funzioni comfort attivabili con un solo clic, oppure spostarsi nella modalità avanzata per accedere al pieno potenziale di configurazione della rete.

La qualità di un Modem Router non si valuta semplicemente sulla base della sua forza bruta, delle specifiche o del numero di antenne, ma soprattutto secondo le modalità di trasmissione dei dati. Da questo punto di vista, FRITZ!OS abilita la cosiddetta tecnologia dello Smart Repeating che, ottimizzando la trasmissione, aumenta la velocità e la stabilità della rete Wi-Fi Mesh costruita intorno al FRITZ!Box.

FRITZ!Box 7590 AX: configurazione sull’app e sul cloud

Quando si parla di supporto software per un dispositivo come FRITZ!Box 7590 AX non si può trascurare tutto lo scenario di configurazione tramite l’app. L’app FRITZ! consente di monitorare e configurare ogni aspetto della rete Wi-Fi senza dover accedere al computer, fornendo al contempo strumenti avanzati non sempre disponibili su prodotti della stessa fascia di prezzo.

FRITZ!Box 7590 AX

Tra questi, il servizio MyFRITZ! invia notifiche tramite e-mail per avvisarci di tutti i cambiamenti intercorsi alla rete, tra cui l’installazione di un nuovo firmware o lo stato degli interruttori intelligenti connessi alla rete. Il servizio, infatti, carica sul cloud i dati sulla nostra rete domestica, in modo che sia possibile monitorarli e modificarli da qualunque posizione. Fra le innumerevoli possibilità che il supporto mette a disposizione, la possibilità di controllare con comodità i dispositivi elettrici dal PC, dallo smartphone o dal tablet, oppure lasciare che siano controllati anche automaticamente.

Il software mette a disposizione anche tutta una serie di funzionalità per controllare l’esperienza di navigazione dei più piccoli, con le whitelist o la blacklist delle pagine su cui gli utenti più giovani possono navigare. È possibile definire anche un elenco proprio di URL e bloccare applicazioni di rete come filesharing e i programmi chat, oppure filtrare determinate porte.

FRITZ!Box 7590 AX

La nuova versione 7.50 del software FRITZ!OS è poi molto utile perché consente di gestire reti attraverso il protocollo VPN WireGuard. Anche in questo caso la connessione VPN si realizza facilmente tramite un solo clic o attraverso un codice QR da mostrare allo smartphone. Tra le altre cose, WireGuard è adatta per lavorare in smart working perché consente di accedere rapidamente e comodamente alla rete locale, anche da remoto. Il protocollo VPN IPSec supporta ora connessioni sia con IPv4 sia con IPv6 ed è compatibile con le versioni più recenti di Android e iOS.

Venendo ai numeri, FRITZ!Box 7590 AX supporta velocità teoriche fino a 2400 Megabit al secondo sulla rete con banda da 5 GHz e fino a 1200 Megabit al secondo sulla rete a 2,4 GHz. Questi numeri sono possibili grazie al supporto Wi-Fi 6, mentre il dispositivo è compatibile con la tecnologia Wi-Fi Mesh di AVM in modo da poterne aumentare la portata in sinergia con altri prodotti FRITZ!

 
^