Google Bard, arriva in Italia l'alternativa di ChatGPT firmata Big G

L'Intelligenza Artificiale generativa di Google è finalmente disponibile in Italia e in italiano e adesso funziona con 40 lingue nuove rispetto alla scarsa selezione disponibile in precedenza. Google ha inoltre annunciato alcune novità sul servizio
di Nino Grasso pubblicata il 13 Luglio 2023, alle 10:58 nel canale WebGoogle ha annunciato la più grande espansione del suo servizio di IA generativa, Google Bard, sin dal suo rilascio. La tecnologia ha raggiunto nuovi paesi e può collaborare in più di 40 lingue, e fra queste è presente adesso anche in italiano.
Il servizio è finalmente raggiungibile anche in Italia e in altri paesi europei, dove risultava assente per la mancata conformità del servizio con il GDPR (General Data Protection Regulation). In precedenza Bard era disponibile nelle lingue inglese, giapponese e coreano, mentre adesso può vantare il supporto di più di 40 lingue, fra cui arabo, cinese, tedesco, hindi e spagnolo, oltre all'italiano.
Google Bard arriva in Italia
Google ha inoltre annunciato diverse novità appena introdotte o in arrivo su Bard, per allinearsi alla concorrenza (come ChatGPT e Bing Chat, in primis) e offrire un servizio ancora più completo.
Di seguito riportiamo gli aggiornamenti imminenti, così come segnalati dall'azienda sul sito ufficiale:
- Ascoltare le risposte: a volte sentire qualcosa ad alta voce può aiutare a sviluppare un’idea in modo diverso. Per questo, da oggi è possibile ascoltare le risposte di Bard. Sarà utile in particolare se volete sapere la pronuncia corretta di una parola o se volete ascoltare una poesia o un racconto. Per ascoltare le risposte di Bard è sufficiente scrivere un prompt e selezionare l’icona dell’altoparlante. Questa funzionalità è ora disponibile in oltre 40 lingue.
- Risposte multiple: ora potete cambiare il tono e lo stile delle risposte di Bard in base a cinque opzioni diverse: semplice, lunga, corta, professionale o informale. Per esempio, potete chiedere a Bard di aiutarvi a scrivere una scheda informativa e poi abbreviare la risposta usando il menu a discesa. Questa funzionalità è disponibile in inglese e verrà presto estesa ad altre lingue.
- Fissare, organizzare e modificare le conversazioni: sappiamo che poter rivedere i prompt è una parte importante delle interazioni con Bard, perciò abbiamo aggiunto nuovi modi per fissare e rinominare le vostre conversazioni. Quando iniziate una conversazione, vedrete le opzioni per fissare, rinominare e riprendere le conversazioni recenti nella barra laterale. Questa funzionalità è ora disponibile in più di 40 lingue.
- Usare le immagini nei prompt: le immagini sono una parte fondamentale per la nostra immaginazione e su Bard sono adesso disponibili le capacità di Google Lens. Se volete più informazioni su una foto, o trovare ispirazione per una didascalia, ad esempio un messaggio di ringraziamento per un regalo, ora potete caricare immagini nei prompt e Bard le analizzerà per aiutarvi. Questa funzionalità è ora disponibile in inglese e verrà presto estesa ad altre lingue.
- Condividere le risposte: abbiamo reso più semplice condividere le interazioni con Bard attraverso i link condivisibili, per esempio con i vostri contatti. Questa funzionalità è ora disponibile in oltre 40 lingue.
- Esportare linee di codice: l’uso di Bard per le attività di programmazione è una costante fonte di interesse. Per questo, oggi aggiungiamo una nuova funzionalità che permette di esportare codice Python in Replit, oltre che in Google Colab. Questa funzionalità è ora disponibile in più di 40 lingue.
Bard è attualmente disponibile a questo indirizzo in versione sperimentale.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoad ogni modo il settore è in fermento, c'è da vedere le ripercussioni sul mondo del lavoro
Prova con dei test meno veloci allora, perchè Bing Chat (powered by ChatGPT) vince a mani basse
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".