Windows 11, Copilot potrebbe arrivare anche nei menu contestuali (e non solo)

Windows 11, Copilot potrebbe arrivare anche nei menu contestuali (e non solo)

Secondo alcune righe di codice individuate nelle più recenti build di Windows 11, Microsoft starebbe lavorando per integrare l'assistente basato sull'IA Copilot in più aree del sistema operativo, inclusi i menu contestuali di Esplora File.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Mentre gli utenti di Windows 11 stanno ancora cercando di abituarsi alla presenza dell'assistente basato sull'IA Copilot, introdotto ufficialmente lo scorso anno (anche se in Italia e in UE non è ancora arrivato), Microsoft starebbe già lavorando per espandere la sua integrazione nel sistema operativo.

Come notato dall'utente @PhantomOfEarth su X analizzando il codice delle ultime build Canary e Dev, sono state individuate alcune righe che suggeriscono come il colosso di Redmond abbia in programma di inserire voci e comandi relativi a Copilot in nuove aree di Windows, tra cui i menu contestuali di Esplora File. Si tratta di un indizio interessante sul possibile futuro di Copilot in Windows, e su come Microsoft abbia ambiziosi piani per aumentare la presenza dell'IA conversazionale nel suo sistema operativo. La novità è stata trovata in una build destinata agli sviluppatori, il che indica come il lavoro sia chiaramente ancora in una fase iniziale, ma dà un'idea di quello che possiamo aspettarci nel futuro per la feature.

Copilot sarà integrato anche nei menu contestuali di Windows 11?

L'integrazione di Copilot su Windows 11 è al momento ancora limitata, con gli utenti che possono accedere alle sue capacità attraverso una specifica icona nella barra delle applicazioni. Di fatto, però, Copilot fatica ancora a dare un reale contributo nell'uso quotidiano del PC, risultando più un assistente specifico per il lavoro, specie per programmatori o sviluppatori. L'aggiunta di voci collegate a Copilot nei menu contestuali di Esplora File e in altre aree di Windows 11 sarebbe un passo importante per trasformarlo in un assistente più versatile e utile nelle attività più comuni. Stando alle ambizioni espresse da Microsoft, del resto, l'azienda ha in mente di potenziare la componente IA di Windows in vista del rilascio della prossima major release di Windows, prevista per il 2024.

Non è chiaro al momento quali specifici compiti potrà automatizzare Copilot direttamente dai menu contestuali di Esplora File, ma le opzioni sono numerose. Si va dalla possibilità di generare automaticamente nomi per file e cartelle alla creazione di interi documenti di testo basati sul contenuto di una cartella, dall'estrazione di metadati e informazioni chiave fino alla produzione di riassunti complessivi del materiale presente. Tutte capacità consentite già ora dai modelli linguistici di grandi dimensioni su cui è basato Copilot, e che sarebbero senz'altro utili durante la gestione quotidiana dei file sul proprio computer.

In attesa di capire se e quando le nuove voci relative a Copilot introdotte nel codice di Windows 11 verranno effettivamente implementate e rese disponibili al grande pubblico, la mossa di Microsoft sembra confermare la centralità che l'IA e l'automazione avranno nei piani futuri dell'azienda. Probabile che nei prossimi mesi continueranno ad emergere novità relative all'integrazione sempre più stretta tra Copilot e Windows. L'obiettivo, ambizioso, è quello di trasformare davvero l'assistente basato sul linguaggio naturale in una risorsa indispensabile nell'uso quotidiano del PC, e i margini di miglioramento rispetto all'implementazione attuale sono enormi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360004 Gennaio 2024, 15:06 #1
Uhmm...

- ...clicco con il destro su un file video di un film
- Seleziono Windows Copilot
- Gli dico di vedersi il film al posto mio
- Gli dico di scrivere delle impressioni sul film
- Copio/Incollo le sue impressioni sul social media

...ed anche oggi ho lavorato!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^