Windows 11 24H2, problemi al Task Manager: Microsoft conferma
Microsoft ha confermato l'esistenza di un difetto nella visualizzazione del numero di processi attivi nel Task Manager (Gestione attività) su Windows 11 24H2 (2024 Update). Il fix arriverà con i prossimi aggiornamenti correttivi
di Nino Grasso pubblicata il 31 Ottobre 2024, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Alcuni utenti di Windows 11 24H2 stanno riscontrando problemi con il Task Manager (Gestione attività) dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento opzionale KB5044384. Un malfunzionamento del sistema impedisce la corretta visualizzazione del numero di app attive e dei processi in background, mostrando un valore pari a zero.
L'anomalia si manifesta principalmente quando l'elenco dei processi viene raggruppato per tipologia, ma diversi test hanno evidenziato la presenza del bug anche con le impostazioni di visualizzazione predefinite. Come riportato sulla dashboard ufficiale di Windows Health, il conteggio errato appare nelle sezioni dedicate alle applicazioni in esecuzione e ai processi di sistema.
Windows 11 24H2, bug su Task Manager confermato da Microsoft
Le conseguenze pratiche del malfunzionamento risultano comunque contenute: gli utenti mantengono la possibilità di visualizzare e gestire normalmente tutte le applicazioni e i processi attivi, incluse le funzioni di terminazione ed esecuzione. Il problema riguarda solo l'indicatore numerico che dovrebbe apparire accanto al nome di ciascun gruppo di processi.
Microsoft ha già avviato lo sviluppo di una soluzione correttiva che verrà distribuita attraverso i futuri aggiornamenti cumulativi. Nel frattempo, non sono state identificate procedure alternative per aggirare temporaneamente l'inconveniente. Gli utenti delle versioni precedenti di Windows 11 possono invece stare tranquilli: il bug interessa unicamente la release 24H2 del sistema operativo.
Una nota positiva emerge dalla rapidità con cui il colosso di Redmond ha riconosciuto e preso in carico la problematica. L'anomalia si aggiunge alla lista di problemi minori emersi con il rilascio di Windows 11 24H2, sebbene con un impatto decisamente più contenuto rispetto ad altre criticità precedentemente identificate. Per i problemi più gravi, invece, sono stati istituiti diversi blocchi di compatibilità.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDashboard ufficiale di Windows Health vs Microsoft Cloud for Healthcare
@Nino GrassoChe c'entra il link che poi viene ridirezionato a 'Microsoft Cloud for Healthcare' con l'health di Windows?!
Premetto che nemmeno io ho ancora provato 11, ma cose, anche ben più gravi di questa, succedevano praticamente ad ogni major update di 10, e se si va indietro nel tempo credo che di aggiornamenti problematici ci siano stati anche per 8 7 xp ecc... che poi in realtà spesso colpiscono una minima percentuale degli utenti.
Banalmente soprattutto per i pc che lavorano in generale è preferibile aspettare prima di fare un major update con la speranza che i bug potenzialmente più problematici siano stati nel frattempo scovati e risolti.
Comunque, almeno per chi ha un pc vecchio come il mio non mi pare che 11 offra chissà cosa in più del 10, per quanto mi riguarda penso di aspettare quando cambierò pc...
No, no, c'è una banale procedura alternativa: basta contare a mano le App attive
L'unico neo che fino ad ora ho riscontrato nella build 24H2 di Windows 11 Pro è uno specifico menu a comparsa di esplora file che viene visualizzato in maniera errata impedendo la visualizzazione delle sue prime voci se il lato superiore della sua finestra è vicino al bordo superiore dello schermo, chiamo questo neo perché non è unna cosa grave infatti occorre solo spostare la finestra di esplora file o ridimensionarla per vedere il predetto menu per intero ...
Per tutto il resto trovo Windows 11 Pro 24H2 una "bomba" è molto agile e soprattutto velocissimo nel leggere o scrivere nel disco di sistema molto meglio delle sue precedenti release ...
Il seguente è un link a YouTube della cattura video del desktop di Windows 11 Pro 24H2 nel mio PC che ho eseguito e pubblicato su appunto YouTube a scopo dimostrativo ossia mostrare come va alla grande Windows 11 Pro 24H2 ...
Povero Windows! L'ho messo veramente sotto torchio con un rendering fotorealistico di una pesante e complessa scena 3D in Blender (da me realizzata appositamente in passato per testare l'accelerazione hardware tramite GPU e le DirectX 12 Ultimate).
Ho infatti settato il rendering fotorealistico impostando un numero elevatissimo di campioni da renderizzare per prolungare volutamente il tempo del rendering stesso e mettere sotto stress il computer per lungo tempo ...
Ovviamente durante tutta la durata del rendering fotorealistico (circa 30 minuti) ho eseguito altre applicazioni tanto per appesantire ulteriormente il carico elaborativo e devo dire che Windows 11 Pro 24H2 se l'è cavata egregiamente ... comunque dopo 13 minuti di registrazione ho stoppato la ripresa del desktop di windows ...
A titolo di curiosità, indovinate quanto tempo sarebbe stato necessario per portare a termine il rendering in Blender impostandolo in modo che fosse il processore Intel Core i9 9900K ad eseguirlo? (ho infatti impostato Blender in modo che sfrutti l'accelerazione hardware dei Cuda Core della mia GPU GeForce RTX 3080) ... ci avrebbe impiegato circa cinque ore con il medesimo numero di campioni (oltre 8000).
Per chi non ha mai avuto a che fare con la grafica 3D e i rendering 3D fotorealistici rimarrà sicuramente basito di fronte a tempi così lunghi di rendering! Be a questi assicuro che è la normalità!
Comunque sia ecco il link del predetto mio video che ho Pubblicato proprio oggi su YouTube (è la prima volta che pubblico video, mai fatto in passato!)
www.youtube.com/watch?v=DqQ2mEnMRHE
Grazie per questo contributo , in bocca al lupo per il tuo canale ed anche per quel https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48631726&postcount=10"][COLOR="Blue"][U]post su Recall[/U][/COLOR][/URL].
$30 per 1 anno in più di Windows 10
https://www.hwupgrade.it/forum/show...postcount=54010
premesso che anche te sei tra gli ignorati ma, essendo la carne debole, un'occhiata alle vostre min****** _[I][COLOR="Blue"]ehm: uscite[/COLOR][/I]_ confesso di darla ugualmente , il post su Recall parte da basi sbagliate per cui si: gli auguri gli sono dovuti (a sperare però che gli funzioni quando verrà realmente rilasciato al pubblico anche qualora non fosse intervenuto con le sue magie)...ma anche te, basico evidentemente come sei, ti fai incantare e addirittura ti inchini!
Parlate di me? se si mi fate capire? io non ho capito un'accidente ... a quale post vi state riferendo? io non l'ho mica capito!!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".