Windows 10, update forzato alla versione 1909 per chi è rimasto alla 1809

Windows 10, update forzato alla versione 1909 per chi è rimasto alla 1809

Microsoft sta forzando gli utenti con la versione 1809 di Windows 10 ad aggiornare all'ultima versione rilasciata nelle scorse settimane. La sicurezza è, giustamente, il motivo principale di questa scelta

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 10 November 2019 Update, noto anche come versione 1909, è l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ed è stato rilasciato ormai da alcune settimane. Ad oggi si tratta di un download opzionale, come ormai avviene per tutti gli aggiornamenti con feature. C'è, però, un'eccezione: tutti gli utenti rimasti a Windows 10 October 2018 Update (v1809) stanno ricevendo in queste ore Windows 10 November 2019 Update.

Grazie a delle modifiche applicate di recente su Windows Update, Microsoft non costringe più gli utenti ad accettare e installare i nuovi aggiornamenti con feature appena arrivati. Tuttavia ci sono delle eccezioni a questa regola per favorire la sicurezza di tutti gli utenti: nello specifico, se si usa una versione del sistema operativo che si appresta a raggiungere il termine del supporto Microsoft obbliga l'utente ad aggiornare all'ultima versione.

Windows 10 v1809 è ormai più vecchio di un anno, ed è all'interno di un ciclo di aggiornamenti che prevede la cessazione del supporto dopo 18 mesi dal primo rilascio. Il ciclo di vita dell'update è pertanto agli sgoccioli, ed è arrivata l'ora di aggiornare per gli utenti fermi alla versione dell'autunno del 2018. Abbiamo visto lo stesso copione con Windows 10 v1903, che è stato offerto automaticamente agli utenti con la v1803.

La buona notizia nel caso del November 2019 Update è che si tratta di una versione 1903 con qualche piccolissima feature aggiuntiva, per un aggiornamento che è ormai più che consolidato e che non dovrebbe presentare alcun tipo di problema. Seguendo i link di seguito potete leggere tutte le novità di Windows 10 November 2019 Update e quelle di Windows 10 May 2019 Update (v1903).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6909 Dicembre 2019, 22:00 #1
"Windows 10 v1809 è ormai più vecchio di un anno, ed è all'interno di un ciclo di aggiornamenti che prevede la cessazione del supporto dopo 18 mesi dal primo rilascio."
Notizia incompleta..... ma dubito che l'autore se ne sia reso conto.
pipperon10 Dicembre 2019, 01:19 #2
Peccato che ci siano molti problemi di compatibilita'.
Ci sono almeno 4 tipi di PC che con il BIOS non sono compatibili via update.
Se io ne conosco 4 figuriamoci nel mondo...

Forzare vuol dire rendere inutilizzabile il prodotto.

Per la cronaca l'unico modo per fare l'udtate fra versioni consiste nel formattare e sbattere su la versione nuova pregando che vada.

la versione piu' sfortunata che mi e' capitata e' con questa workstation portatile fujitsu che oltretutto, come spesso accade, mostra la "grande" compatibilita' dei driver di windows. Poi sbatti su linux e scopri che mostro e'.

http://allarovescia.blogspot.com/20...-10-driver.html
ZiP!10 Dicembre 2019, 01:31 #3
Io intanto sono ancora bloccato con la 1803, qualsiasi versione successiva è instabile con crash continui di explorer, chrome e firefox, anche con format e installazione da 0.
Ho perso le speranze dopo un anno di tentativi, nonostante il PC sia recente.
coschizza10 Dicembre 2019, 07:02 #4
Originariamente inviato da: ZiP!
Io intanto sono ancora bloccato con la 1803, qualsiasi versione successiva è instabile con crash continui di explorer, chrome e firefox, anche con format e installazione da 0.
Ho perso le speranze dopo un anno di tentativi, nonostante il PC sia recente.


Avrei un problema hardware è evidente
emiliano8410 Dicembre 2019, 07:09 #5
Originariamente inviato da: pipperon
Peccato che ci siano molti problemi di compatibilita'.
Ci sono almeno 4 tipi di PC che con il BIOS non sono compatibili via update.
Se io ne conosco 4 figuriamoci nel mondo...

Forzare vuol dire rendere inutilizzabile il prodotto.

Per la cronaca l'unico modo per fare l'udtate fra versioni consiste nel formattare e sbattere su la versione nuova pregando che vada.

la versione piu' sfortunata che mi e' capitata e' con questa workstation portatile fujitsu che oltretutto, come spesso accade, mostra la "grande" compatibilita' dei driver di windows. Poi sbatti su linux e scopri che mostro e'.

http://allarovescia.blogspot.com/20...-10-driver.html


"forzato" e' il solito clickbait di HWU, l'upgrade come sempre viene installato se non ci sono problemi noti sull'HW, per questo il 1903 non e' stato fornito a molti

l'articolo che hai postato e' molto fazioso:

"Ho gia parlato del mio amore per qual cesso di win8 markIII (ovvero win 10) .
Certo il supporto ai driver e' migliorato rispetto a XP ma siamo ancora lontani da Linux.
LinuX funziona sempre.
Al massimo ti capita il singolo driver che devi installare battendo sempre il solito comando."

Originariamente inviato da: ZiP!
Io intanto sono ancora bloccato con la 1803, qualsiasi versione successiva è instabile con crash continui di explorer, chrome e firefox, anche con format e installazione da 0.
Ho perso le speranze dopo un anno di tentativi, nonostante il PC sia recente.


molto strano, hai provato anche senza installare sw e driver se hai lo stesso problema? (a parte ff e chrome ovviamente, per capire se potrebbe essere altro il problema)
Marko#8810 Dicembre 2019, 07:48 #6
Nel frattempo il fix della ricerca su 1909 sta tardando ad arrivare. Io non mi sono mai lamentato di Windows 10 e ne sono sempre stato contento ma la ricerca che fa schifo con 1909 inizia a rompere le palle.
matsnake8610 Dicembre 2019, 08:21 #7
Originariamente inviato da: pipperon
Peccato che ci siano molti problemi di compatibilita'.
Ci sono almeno 4 tipi di PC che con il BIOS non sono compatibili via update.
Se io ne conosco 4 figuriamoci nel mondo...

Forzare vuol dire rendere inutilizzabile il prodotto.

Per la cronaca l'unico modo per fare l'udtate fra versioni consiste nel formattare e sbattere su la versione nuova pregando che vada.

la versione piu' sfortunata che mi e' capitata e' con questa workstation portatile fujitsu che oltretutto, come spesso accade, mostra la "grande" compatibilita' dei driver di windows. Poi sbatti su linux e scopri che mostro e'.

http://allarovescia.blogspot.com/20...-10-driver.html


Ma hai scritto tu quella roba?
Se sì... ti conviene iscriverti ad un corso di italiano e di punteggiatura.
Vindicator2310 Dicembre 2019, 08:28 #8
usate una versione antecedente la 16 o 1703 non avrete piu problemi per loro sono vecchie non saranno piu aggiornate

io ho quelle da parte su una chiavetta gia pronta per un pc nuovo
emiliano8410 Dicembre 2019, 08:34 #9
Originariamente inviato da: Vindicator23
usate una versione antecedente la 16 o 1703 non avrete piu problemi per loro sono vecchie non saranno piu aggiornate

io ho quelle da parte su una chiavetta gia pronta per un pc nuovo


i consigli, quelli belli
gd350turbo10 Dicembre 2019, 08:41 #10
Originariamente inviato da: ZiP!
Io intanto sono ancora bloccato con la 1803, qualsiasi versione successiva è instabile con crash continui di explorer, chrome e firefox, anche con format e installazione da 0.
Ho perso le speranze dopo un anno di tentativi, nonostante il PC sia recente.


Io è tanto tempo che cerco un pc di quelli che non si aggiornano neanche a morire, per analizzarli e capirne il motivo !