Windows 10, l'update cumulativo KB5003690 risolve i problemi con i giochi per tutti gli utenti

Windows 10, l'update cumulativo KB5003690 risolve i problemi con i giochi per tutti gli utenti

Il nuovo update cumulativo risolve i problemi insorti con KB5000842 per i possessori di GPU NVIDIA che avevano accusato un sensibile degrado nelle prestazioni con alcuni videogiochi

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha appena rilasciato l'aggiornamento cumulativo opzionale KB5003690 per le ultime versioni di Windows 10 (2004, 20H2 e 21H1). Si tratta di un aggiornamento di anteprima, che l'utente deve installare manualmente se lo vuole al fine di testarlo in anticipo prima del rilascio che dovrebbe avvenire in occasione del Patch Tuesday del mese di luglio.

A differenza delle patch che verranno rilasciate con il Patch Tuesday, questo tipo di aggiornamento non include fix di sicurezza, ma solo bugfix e miglioramenti nelle prestazioni o nelle feature già esistenti. Il nuovo KB5003690 introduce anche il Flash Removal Package, che rimuoverà il Plugin Flash a 32-bit da Windows. Per ottenerlo basta cercare nuovi aggiornamenti via Windows Update e premere su Scarica e installa sotto la voce del pacchetto in questione. Si può scaricare e installare manualmente anche via Microsoft Update Catalog.

Le novità dell'ultimo update cumulativo opzionale KB5003690

Il fix principale del nuovo update cumulativo è relativo al problema insorto con il pacchetto KB5000842 che aveva provocato alcuni problemi nel rendering grafico dei videogiochi. Fra questi  frame rate instabili anche con configurazioni quasi al top, stuttering e fluidità variabile anche con V-Sync attivo nelle impostazioni. I problemi sono stati segnalati sia da utenti con GPU NVIDIA sia con schede AMD, e nei casi peggiori sono stati riportati freeze e schermate blu della morte (Blue Screen Of Death, BSOD).

Fino ad oggi c'erano due soluzioni per risolvere il problema: disinstallare il pacchetto KB5000842, oppure installare un fix di emergenza rilasciato dalla stessa Microsoft. Con il rilascio del pacchetto KB5003690, le cui novità verrano distribuite in massa il 13 luglio, i problemi saranno risolti per tutti.

Qui le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2021

Il nuovo aggiornamento cumulativo opzionale risolve inoltre la riproduzione sfocata di testo e icone di Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni. Con l'update la visualizzazione del widget dovrebbe essere ottimale. Di seguito riportiamo gli highlight dei fix così come riportati da Microsoft, mentre a questo indirizzo trovate la lista completa delle novità.

  • Updates an issue in a small subset of users that have lower than expected performance in games after installing KB5000842 or later.
  • Updates an issue that causes the Japanese Input Method Editor (IME) to suddenly stop working while you are typing.
  • Updates an issue in which signing in using a PIN fails. The error message is "Something happened and your PIN isn’t available. Click to set up your PIN again."
  • Updates an issue that, in certain cases, takes you out of the exclusive virtual reality (VR) app and back to Windows Mixed Reality Home when you press the Windows button on the controller.
  • Updates an issue that causes blurry text on the news and interests button on the Windows taskbar for some screen resolutions.
  • Updates an issue with Search box graphics on the Windows taskbar that occurs if you right-click the taskbar and turn off News and interests. This graphics issue is especially visible when using dark mode.
  • Updates an issue that might prevent you from using your fingerprint to sign in after startup or waking up your device from sleep.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paoloff22 Giugno 2021, 11:05 #1

magari funzionasse

da un paio di mesi l'update mi dice che il mio pc non ha i requisiti... nonostante ogni tentativo proposto sia stato fatto, nulla è stato risolto :-(
tallines22 Giugno 2021, 11:26 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/siste...enti_98667.html

Il nuovo update cumulativo risolve i problemi insorti con KB5000842 per i possessori di GPU NVIDIA che avevano accusato un sensibile degrado nelle prestazioni con alcuni videogiochi

Io ho la GPU AMD e in più non gioco.............

Ma ho fatto ugualmente l' update .
kliffoth22 Giugno 2021, 19:23 #3
Originariamente inviato da: tallines
Io ho la GPU AMD e in più non gioco.............

Ma ho fatto ugualmente l' update .


Il che vuol dire che ti esponi solo ad eventuali problemi e bug ...almeno aspettare il rilascio nel canale principale e non come anteprima serebbe stato molto più sensato
sbaffo22 Giugno 2021, 19:36 #4
strano che anche questa volta non sia colpa dei driver, magari model 3, o dell'antivirus, o di chi sta tra il computer e la sedia, ecc...
tallines22 Giugno 2021, 20:15 #5
Originariamente inviato da: kliffoth
Il che vuol dire che ti esponi solo ad eventuali problemi e bug ...almeno aspettare il rilascio nel canale principale e non come anteprima serebbe stato molto più sensato

Mai successo nulla

i Backup delle Versioni precedenti, ci sono ehhh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^