Windows 10, gli ultimi aggiornamenti ammazzano le prestazioni su alcuni giochi

Windows 10, gli ultimi aggiornamenti ammazzano le prestazioni su alcuni giochi

Diversi utenti stanno segnalando scarse prestazioni in game dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti cumulativi. Ecco cosa sta succedendo e come risolvere

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Due pacchetti di aggiornamenti cumulativi rilasciati su Windows 10 stanno facendo impazzire alcuni giocatori in tutto il mondo.

Windows 10, problemi con i giochi dopo gli ultimi update

Ci riferiamo alle patch note come KB5001330 and KB5001337 rilasciate durante l'ultimo Patch Tuesday del mese di aprile, che hanno scatenato diverse problematiche durante i gameplay come ad esempio frame rate instabili anche con configurazioni quasi al top, stuttering e fluidità variabile anche con V-Sync attivo nelle impostazioni.

Una delle prime segnalazioni apparse online è dell'utente m4dden su Reddit, che ha scritto il post che trovate in questa pagina e che traduciamo liberamente:

"Microsoft ha forzato l'aggiornamento di aprile, ma ha gli stessi problemi che abbiamo verificato con l'aggiornamento opzionale precedente. Stutter a caso, frame rate instabile, problemi con il V-Sync, se condivido la schermata su Discord il frame rate in game diventa decisamente instabile quando il V-Sync è attivo. Disinstallando il pacchetto tutto torna alla normalità".

Al momento in cui scriviamo ci sono oltre ottanta messaggi nel post, ma ci sono anche altre segnalazioni in rete che fanno supporre che il problema sia legato all'aggiornamento di aprile. I problemi non sembrano verificarsi solo su particolari configurazioni, visto che sono stati segnalati sia da utenti con GPU NVIDIA, sia con schede AMD, e nei casi peggiori sono stati riportati anche freeze e le temutissime schermate blu della morte (Blue Screen Of Death, BSOD).

La soluzione è disinstallare le ultime patch rilasciate da Microsoft, ed evitare che vengano reinstallate. Sa da una parte è lecito incriminare Microsoft e il suo controllo qualitativo, dall'altra le combinazioni hardware / software dei PC Windows 10 in circolazione sono innumerevoli, e può capitare che con alcune di esse ci siano problemi che sfuggono ai controlli dell'azienda prima della finalizzazione degli aggiornamenti. In questi casi l'unica soluzione è spesso disinstallare gli update problematici e aspettare una soluzione definitiva da Microsoft.

118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Arioch20 Aprile 2021, 14:11 #1
Dite quello che volete ma io continuerò a tenermi il dual boot con Windows 7 per tutta la vita...
coschizza20 Aprile 2021, 14:13 #2
Originariamente inviato da: Arioch
Dite quello che volete ma io continuerò a tenermi il dual boot con Windows 7 per tutta la vita...


il problema è che diventa sempre piu obsoleto insicuro e incompatibile con i software, ma io lo uso in vm per certi applicativi legacy
Svelgen20 Aprile 2021, 14:22 #3
Originariamente inviato da: coschizza
il problema è che diventa sempre piu obsoleto insicuro e incompatibile con i software, ma io lo uso in vm per certi applicativi legacy


Bha...sulla sicurezza avrei da ridire.
È direttamente proporzionale alla quota di mercato. Quante più macchine saranno aggiornate a win10 (oppure native) tanto più gli eventuali attacchi saranno mirati a quelle macchine.
Io ho 2 macchine con win7 (tra cui una embededd) e le uso scollegate dalla rete. Ma sinceramente non mi farei troppe pippe a usarle anche collegate in rete (con le dovute accortezze ovviamente).
Poi vabbè...inutile ripetere che win7 è di fatto un o.s rock solid. È vero che "ufficialmente" non riceve più aggiornamenti ma è anche vero che questi ultimi in win10 si stanno rilevando un'arma a doppio taglio: sistemi da una parte, e incasini dall'altra.
coschizza20 Aprile 2021, 14:25 #4
Originariamente inviato da: Svelgen
Bha...sulla sicurezza avrei da ridire.
È direttamente proporzionale alla quota di mercato. Quante più macchine saranno aggiornate a win10 (oppure native) tanto più gli eventuali attacchi saranno mirati a quelle macchine.
Io ho 2 macchine con win7 (tra cui una embededd) e le uso scollegate dalla rete. Ma sinceramente non mi farei troppe pippe a usarle anche collegate in rete (con le dovute accortezze ovviamente).
Poi vabbè...inutile ripetere che win7 è di fatto un o.s rock solid. È vero che "ufficialmente" non riceve più aggiornamenti ma è anche vero che questi ultimi in win10 si stanno rilevando un'arma a doppio taglio: sistemi da una parte, e incasini dall'altra.

resta il fatto che su 7 ad oggi ci sono centinaia di bug sfruttati ma non chiusi
Gli aggiornamenti in generale hanno problemi su qualsiasi so o software al mondo su windows 10 fa piu clamore ma non è certo piu problematico della media, anzi
29Leonardo20 Aprile 2021, 14:32 #5
Originariamente inviato da: coschizza
resta il fatto che su 7 ad oggi ci sono centinaia di bug sfruttati ma non chiusi
Gli aggiornamenti in generale hanno problemi su qualsiasi so o software al mondo su windows 10 fa piu clamore ma non è certo piu problematico della media, anzi


La stessa cosa varrà per win 10 con il passare del tempo, molti di quei bug erano sconosciuti fin quando non scoperti e publicizzati.

Un os privo di bug non esisterà mai.
coschizza20 Aprile 2021, 14:34 #6
Originariamente inviato da: 29Leonardo
La stessa cosa varrà per win 10 con il passare del tempo, molti di quei bug erano sconosciuti fin quando non scoperti e publicizzati.

Un os privo di bug non esisterà mai.


non hai capito su un so supportato si trova un problema e si risolve, su 7 ci sono centinaia di bug scoperti usati e non risolti perché fuori supporto
demon7720 Aprile 2021, 14:52 #7
Originariamente inviato da: Arioch
Dite quello che volete ma io continuerò a tenermi il dual boot con Windows 7 per tutta la vita...


C'hai anche una partizione con XP?
songohan20 Aprile 2021, 14:58 #8
Originariamente inviato da: coschizza
il problema è che diventa sempre piu obsoleto insicuro e incompatibile con i software, ma io lo uso in vm per certi applicativi legacy


Ciao, ma che vuol dire la parola 'legacy' che ogni tanto vedo spuntare qua e la?
Grazie.
Titanox220 Aprile 2021, 15:03 #9
software disastroso ci sono problemi ad ogni update
gd350turbo20 Aprile 2021, 15:04 #10
Originariamente inviato da: songohan
Ciao, ma che vuol dire la parola 'legacy' che ogni tanto vedo spuntare qua e la?
Grazie.


Più o meno vecchia, obsoleta, tecnologia superata.