Windows 10 è adesso installato su 600 milioni di sistemi

Windows 10 è adesso installato su 600 milioni di sistemi

Il dato è quello ufficiale rilasciato da Microsoft nelle scorse ore durante l'incontro annuale con gli investitori

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoftWindows Mobile
 

Microsoft ha offerto il suo secondo aggiornamento annuale sulle statistiche d'uso di Windows 10: i numeri più recenti sottolineano come l'ultimo sistema operativo di Microsoft si trovi installato su 600 milioni di device. Con questa parola si intendono tutti i dispositivi compatibili con la piattaforma mobile, quindi ovviamente PC, ma anche tablet, console Xbox, visori HoloLens e prodotti della famiglia Surface. Nella lista sono inseriti ovviamente anche gli smartphone.

L'informazione è stata rivelata dal CEO di Microsoft Satya Nadella durante l'incontro annuale fra la società e i suoi grandi investitori. Il numero è certamente elevato, ma è chiaro che ci troviamo di fronte ad una soglia ben distante rispetto a quanto previsto dai vertici della compagnia al lancio della prima versione di Windows 10, avvenuto a luglio del 2015. Microsoft sosteneva che in 3 anni, quindi entro il 2018, ci sarebbero stati 1 miliardo di device Windows 10 in circolazione.

La compagnia si è poi arresa di fronte all'evidenza ammettendo, l'anno scorso, che la piattaforma avrebbe impiegato più di 3 anni per raggiungere il traguardo del miliardo di dispositivi raggiunti. Le tempistiche esatte non sono mai state divulgate, con la compagnia che si mostra adesso più cauta a rilasciare numeri senza troppi fondamenti. Il rate di update, inoltre, si è parecchio ridimensionato da quando si è estinta la promozione per l'aggiornamento gratuito.

Nel suo primo anno, infatti, Windows 10 è stato proposto come aggiornamento gratuito per chi utilizzava un computer con Windows 7 o Windows 8.1, offerta che poi è continuata per alcune categorie di utenti. Microsoft ha annunciato lo scorso maggio di aver raggiunto 500 milioni di sistemi attivi ogni mese con Windows 10, e in seguito ha confermato che attualmente lo sviluppo di Windows 10 Mobile è rallentato, per non dire quasi del tutto sospeso.

È chiaro che adesso e nei prossimi periodi la piattaforma mobile non contribuirà molto per il raggiungimento del traguardo del miliardo di dispositivi. I nuovi obiettivi prevedevano 550 milioni di dispositivi a giugno e 575 milioni alla fine di settembre e, visto che a fine novembre siamo a 600 milioni, possiamo dire che sono stati rispettati i piani più recenti. Rimane poco chiaro, però, quando verrà finalmente superato il grosso traguardo del miliardo di installazioni attive.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb030 Novembre 2017, 17:17 #1
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?
Telstar30 Novembre 2017, 17:29 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


No, è il contrario.
Persio30 Novembre 2017, 17:37 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Ma è ancora in vendita?
Anderaz30 Novembre 2017, 18:55 #4
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?

Sono dati allineati alla data di lancio. "Mesi" indica i mesi dal lancio.
Dumah Brazorf30 Novembre 2017, 18:55 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Il grafico si riferisce alle vendite/installazioni mese per mese dalla rispettiva data di rilascio, quindi per 7 si parla del 2009.
7 ha sempre venduto meglio di 10.
emiliano8430 Novembre 2017, 18:56 #6
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


ScaNicky30 Novembre 2017, 20:54 #7
La qualità ripaga.
AceGranger30 Novembre 2017, 20:56 #8
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Il grafico si riferisce alle vendite/installazioni mese per mese dalla rispettiva data di rilascio, quindi per 7 si parla del 2009.
7 ha sempre venduto meglio di 10.


no visto che Win 7 è il Blu e Win 10 il Verde

Link ad immagine (click per visualizzarla)




win 10 si sta diffondendo molto piu veloce di Win 7, e se è vero che win 10 è stato dato gratuito e vero anche che win 7 è uscito con il mercato PC in espansione mentre W10 con il mercato in piena recessione.

EDIT
Il tetto si 1 miliardo di Win 10 prevedeva svariate cose che non sono andate per il verso giusto, il collasso del mobile, la Xbox che vende la meta della PS4 e il mercato PC in continua recessione; in se Win 10 non sta affatto andando male.
LucaLindholm30 Novembre 2017, 21:44 #9
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Ma perché quando si parla di Microsoft, il quoziente intellettivo scende ai livelli di un bradipo?

Originariamente inviato da: Persio
Ma è ancora in vendita?


Non lo è da anni...

Originariamente inviato da: AceGranger
no visto che Win 7 è il Blu e Win 10 il Verde

Link ad immagine (click per visualizzarla)




win 10 si sta diffondendo molto piu veloce di Win 7, e se è vero che win 10 è stato dato gratuito e vero anche che win 7 è uscito con il mercato PC in espansione mentre W10 con il mercato in piena recessione.


Il tetto dei 3 miliardi di Win 10 prevedeva svariate cose che non sono andate per il verso giusto, il collasso del mobile, la Xbox che vende la meta della PS4 e il mercato PC in continua recessione; in se Win 10 non sta affatto andando male.


3 miliardi???
Veramente l'obiettivo era 1 miliardo in tre anni... e invece andrà a finire a 750 milioni (circa) a luglio prossimo.
L'ordine di grandezza è quello.

E ricordiamoci che sono ben [U]330 milioni[/U] di utenti Edge attivi ogni mese (dato del BUILD 2017)... 330 milioni di utenti che da oggi potranno sincronizzare password, segnalibri, preferiti e pagine visitate con Edge Mobile, uscito proprio oggi dallo stato di Beta.

Non male davvero.

AceGranger30 Novembre 2017, 22:11 #10
Originariamente inviato da: LucaLindholm
3 miliardi???
Veramente l'obiettivo era 1 miliardo in tre anni... e invece andrà a finire a 750 milioni (circa) a luglio prossimo.
L'ordine di grandezza è quello.

E ricordiamoci che sono ben [U]330 milioni[/U] di utenti Edge attivi ogni mese (dato del BUILD 2017)... 330 milioni di utenti che da oggi potranno sincronizzare password, segnalibri, preferiti e pagine visitate con Edge Mobile, uscito proprio oggi dallo stato di Beta.

Non male davvero.



avevo scritto un'altra cosa ed è rimasto dentro il numero sbagliato