Windows 10 è adesso installato su 600 milioni di sistemi

Windows 10 è adesso installato su 600 milioni di sistemi

Il dato è quello ufficiale rilasciato da Microsoft nelle scorse ore durante l'incontro annuale con gli investitori

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoftWindows Mobile
 

Microsoft ha offerto il suo secondo aggiornamento annuale sulle statistiche d'uso di Windows 10: i numeri più recenti sottolineano come l'ultimo sistema operativo di Microsoft si trovi installato su 600 milioni di device. Con questa parola si intendono tutti i dispositivi compatibili con la piattaforma mobile, quindi ovviamente PC, ma anche tablet, console Xbox, visori HoloLens e prodotti della famiglia Surface. Nella lista sono inseriti ovviamente anche gli smartphone.

L'informazione è stata rivelata dal CEO di Microsoft Satya Nadella durante l'incontro annuale fra la società e i suoi grandi investitori. Il numero è certamente elevato, ma è chiaro che ci troviamo di fronte ad una soglia ben distante rispetto a quanto previsto dai vertici della compagnia al lancio della prima versione di Windows 10, avvenuto a luglio del 2015. Microsoft sosteneva che in 3 anni, quindi entro il 2018, ci sarebbero stati 1 miliardo di device Windows 10 in circolazione.

La compagnia si è poi arresa di fronte all'evidenza ammettendo, l'anno scorso, che la piattaforma avrebbe impiegato più di 3 anni per raggiungere il traguardo del miliardo di dispositivi raggiunti. Le tempistiche esatte non sono mai state divulgate, con la compagnia che si mostra adesso più cauta a rilasciare numeri senza troppi fondamenti. Il rate di update, inoltre, si è parecchio ridimensionato da quando si è estinta la promozione per l'aggiornamento gratuito.

Nel suo primo anno, infatti, Windows 10 è stato proposto come aggiornamento gratuito per chi utilizzava un computer con Windows 7 o Windows 8.1, offerta che poi è continuata per alcune categorie di utenti. Microsoft ha annunciato lo scorso maggio di aver raggiunto 500 milioni di sistemi attivi ogni mese con Windows 10, e in seguito ha confermato che attualmente lo sviluppo di Windows 10 Mobile è rallentato, per non dire quasi del tutto sospeso.

È chiaro che adesso e nei prossimi periodi la piattaforma mobile non contribuirà molto per il raggiungimento del traguardo del miliardo di dispositivi. I nuovi obiettivi prevedevano 550 milioni di dispositivi a giugno e 575 milioni alla fine di settembre e, visto che a fine novembre siamo a 600 milioni, possiamo dire che sono stati rispettati i piani più recenti. Rimane poco chiaro, però, quando verrà finalmente superato il grosso traguardo del miliardo di installazioni attive.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb030 Novembre 2017, 17:17 #1
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?
Telstar30 Novembre 2017, 17:29 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


No, è il contrario.
Persio30 Novembre 2017, 17:37 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Ma è ancora in vendita?
Anderaz30 Novembre 2017, 18:55 #4
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?

Sono dati allineati alla data di lancio. "Mesi" indica i mesi dal lancio.
Dumah Brazorf30 Novembre 2017, 18:55 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Il grafico si riferisce alle vendite/installazioni mese per mese dalla rispettiva data di rilascio, quindi per 7 si parla del 2009.
7 ha sempre venduto meglio di 10.
ScaNicky30 Novembre 2017, 20:54 #6
La qualità ripaga.
AceGranger30 Novembre 2017, 20:56 #7
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Il grafico si riferisce alle vendite/installazioni mese per mese dalla rispettiva data di rilascio, quindi per 7 si parla del 2009.
7 ha sempre venduto meglio di 10.


no visto che Win 7 è il Blu e Win 10 il Verde

Link ad immagine (click per visualizzarla)




win 10 si sta diffondendo molto piu veloce di Win 7, e se è vero che win 10 è stato dato gratuito e vero anche che win 7 è uscito con il mercato PC in espansione mentre W10 con il mercato in piena recessione.

EDIT
Il tetto si 1 miliardo di Win 10 prevedeva svariate cose che non sono andate per il verso giusto, il collasso del mobile, la Xbox che vende la meta della PS4 e il mercato PC in continua recessione; in se Win 10 non sta affatto andando male.
LucaLindholm30 Novembre 2017, 21:44 #8
Originariamente inviato da: Tedturb0
capisco male io, o nell'ultimo anno e mezzo Windows7 ha venduto piu del fantasmagorico 10?


Ma perché quando si parla di Microsoft, il quoziente intellettivo scende ai livelli di un bradipo?

Originariamente inviato da: Persio
Ma è ancora in vendita?


Non lo è da anni...

Originariamente inviato da: AceGranger
no visto che Win 7 è il Blu e Win 10 il Verde

Link ad immagine (click per visualizzarla)




win 10 si sta diffondendo molto piu veloce di Win 7, e se è vero che win 10 è stato dato gratuito e vero anche che win 7 è uscito con il mercato PC in espansione mentre W10 con il mercato in piena recessione.


Il tetto dei 3 miliardi di Win 10 prevedeva svariate cose che non sono andate per il verso giusto, il collasso del mobile, la Xbox che vende la meta della PS4 e il mercato PC in continua recessione; in se Win 10 non sta affatto andando male.


3 miliardi???
Veramente l'obiettivo era 1 miliardo in tre anni... e invece andrà a finire a 750 milioni (circa) a luglio prossimo.
L'ordine di grandezza è quello.

E ricordiamoci che sono ben [U]330 milioni[/U] di utenti Edge attivi ogni mese (dato del BUILD 2017)... 330 milioni di utenti che da oggi potranno sincronizzare password, segnalibri, preferiti e pagine visitate con Edge Mobile, uscito proprio oggi dallo stato di Beta.

Non male davvero.

AceGranger30 Novembre 2017, 22:11 #9
Originariamente inviato da: LucaLindholm
3 miliardi???
Veramente l'obiettivo era 1 miliardo in tre anni... e invece andrà a finire a 750 milioni (circa) a luglio prossimo.
L'ordine di grandezza è quello.

E ricordiamoci che sono ben [U]330 milioni[/U] di utenti Edge attivi ogni mese (dato del BUILD 2017)... 330 milioni di utenti che da oggi potranno sincronizzare password, segnalibri, preferiti e pagine visitate con Edge Mobile, uscito proprio oggi dallo stato di Beta.

Non male davvero.



avevo scritto un'altra cosa ed è rimasto dentro il numero sbagliato
dwfgerw01 Dicembre 2017, 10:24 #10
Originariamente inviato da: ScaNicky
La qualità ripaga.


qualità "de che" ?!

Semplicemente molti utenti anche inconsapevoli se lo sono ritrovati per forza. Sfido io a capire chi di quei 600 milioni ha realmente scelto quel sistema. Inoltre in questo dato troviamo di tutto e di più: visori, cellulari morti senza supporto, tablet piu o meno validi..

p.s.